Ho iniziato ad avere questa ossessione con stati di ansia e panico

Salve sono una ragazza di 23anni.....3 anni fa iniziai ad avere sempre lo stesso pensiero di essere lesbica, da premettere ke nn mi sono mai piaciute le ragazze ma sempre i ragazzi. ...ho iniziato ad avere questa ossessione con stati di ansia e panico...pensai anke di essere depressa avevo anke pensato di farla finita.....poi improvvisamente tutto e passato e ho condotto una vita normale fino ad ora!!! Da settembre ho di nuovo lo stesso problema......la paura e l ansia cresce sempre di più e nn c e la faccio piu mi sembra di scoppiare......a volte nn ho voglia di fare niente dormo mi sento strana.......il mio mediko dice ke io sono una persona nervosa dipeso dal fatto ke a 2mesi di vita ebbi un apnea.........kosa ne pensate voi??????????? Vi prego rispondetemiiiiii e grazieeeeeee
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

non c'è nulla di negativo nell'avere fantasie riguardo al proprio orientamento sessuale.

Se poi tali fantasie avessero un fondo di verità, non vi sarebbe nulla di male; l'importante è vivere la propria sessualità con serenità.

Nel caso necessiti di supporto psicologico può rivolgersi anche al Consultorio Giovani dell'ASL della Sua città.

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io, come il collega, le suggerisco di rivolgersi ad un professionista per una diagnosi certa

Bisogna comprendere se si tratta di un disturbo ossessivo o di dubbi circa il suo orientamento sessuale, ambiti totalmente differenti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>..il mio mediko dice ke io sono una persona nervosa dipeso dal fatto ke a 2mesi di vita ebbi un apnea.<<
probabilmente non è così.

Se si tratta di ossessioni, ansia e panico o stati umorali deflessi le cause sono altre e dovrebbero essere valutate da un clinico esperto (ad es. uno psicologo).

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)3 anni fa iniziai ad avere sempre lo stesso pensiero di essere lesbica(..)

questa lettura e quelle contenute in essa le troverà interessanti
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dott. De angelis la ringrazio per avermi risposta.Devo dire ke l artikolo ke ho letto e molto interessante e accurato.Io sono sempre stata una ragazza nervosa e anke in famiglia ci dono casi di ossessioni...ma nn riesco a capire x quale motivo questo tipo di ossesione?????Quando mi e capitato la prima volta il ragazzo con cui stavo aveva un altra ragazza invece ora ho perso noia nna ke per me era una mamma.......io in genere nn sopporto i cambiamenti.Secondo lei xche proprio questa ossessione? ?????
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
l'ossessione non è un problema di contenuto ma di forma, oggi questa domani un'altra se non si cura
saluti