Paura dell'autostrada

Buongiorno, è da quasi un anno che ho paura di guidare solo ed esclusivamente in autostrada.
Il sintomo principale è la difficoltà a deglutire e la sensazione di soffocamento.
Ho fatto due visite dall'otorinolaringoiatra che non ha notato niente di particolare tranne che un turbinato abbastanza grande.
Sono in cura con il mio medico di famiglia che è anche psicoterapeuta (8 sedute) che mi sta aiutando a riconoscere il problema e affrontarlo.
Mi consiglia di ripensare al problema e ai sintomi e cercare di sentire l'attacco di panico che sale e imparare a gestirlo.
E'un esercizio che cerco di fare anche se difficile ricreare quella sensazione come quando sono in autostrada.
Vorrei sapere se avete qualche altro consiglio o tecnica da utilizzare per poter migliorare questa situazione.
Faccio brevissimi tratti autostradali nella corsia di destra.
Il problema è l'ansia anticipatoria che mi prende quando devo fare un percorso che comprende autostrade.
Non prendo farmaci di nessun genere.
Vorrei sapere se c'è qualche tecnica (respiro frasi da ripetere consigli) che mi possano aiutare a raggiungere una soluzione.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Buona giornata.

Giuseppe
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
se è già in trattamento psicoterapico, dovrebbe esporre i suoi quesiti al suo curante che la conosce direttamente.
Da qui per via del mezzo on line non possiamo fare interventi diretti, né sovrapporci a un trattamento in essere, sarebbe del tutto controproducente.

Del resto ha fatto finora un numero esiguo di sedute per apprezzare sostanziali benefici, tuttavia le chiedo se ha iniziato ad apprezzare qualche miglioramento.

Dai disturbi legati all'ansia si può uscire con i trattamenti adeguati, anche in tempi non necessariamente lunghi.

Conosce l'approccio terapeutico del suo curante?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta.
Per quanto riguarda i miglioramenti devo dire che quando riesco a prepararmi prima di affrontare un percorso si ma a volte l'ansia anticipatoria è ancore piu forte.
Mi ha spiegato l'approccio ma mi potrebbe spiegare anche lei in cosa consiste?
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<l'approccio in cosa consiste?>
Ogni terapeuta ha un proprio approccio teorico di riferimento, in cui è specializzato, a cui fanno capo diverse modalità (tecniche, strategie) che il professionista mette in atto durante il percorso per raggiungere gli obiettivi terapeutici concordati con la persona assistita.

In questi articoli trova specificazioni approfondite sui vari approcci/orientamenti psicoterapici:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1333-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico-parte-ii.html

Riferisca al suo curante quanto ha esposto qui a noi.

[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Sono in cura con il mio medico di famiglia che è anche psicoterapeuta (8 sedute) che mi sta aiutando a riconoscere il problema e affrontarlo.<<
sarebbe stata buona norma contattare un'altro professionista. Lo psicoterapeuta non dovrebbe avere un doppio ruolo professionale con il paziente, in questo caso "medico di base" e "psicoterapeuta".

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie alle risposte..
Vi chiedo solo se con la vostra esperienza la tecnica di rivivere le ansie che mi vengono quando sono alla guida è utile alla risoluzione del mio problema?
Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

non sappiamo che tipo di psicoterapia sta facendo, chieda al professionista che la sta seguendo.

[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Come già detto dai Colleghi, bisognerebbe conoscere il tipo di modello teorico che applica il curante.
Ad esempio secondo l'approccio cognitivo-comportamentale, tali paure si affrontano in maniera diversa: è vero che è necessario diventare sempre più consapevoli delle proprie paure e NON evitarle, ma proprio per questa ragione è fondamentale FARE ciò che il terapeuta prescrive in maniera tale da superare le paure.
In ogni caso, Lei ha apprezzato dei miglioramenti con il metodo adottato dal Suo terapeuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#8]
dopo
Utente
Buonasera,ho notato dei miglioramenti ma a volte l'ansia anticipatori a prende il sopravvento e evitò le situazioni che mi procurano ansia.
In cosa consiste la terapia cognitivo comportamentale? È diversa dal metodo del mio medico? Cosi ne parlo con lui.
Grazie..
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Evitare le situazioni che procurano ansia non fa altro che peggiorare il problema...
Qui può trovare chiarimenti sulla TCC: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1384-e-davvero-psicoterapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordiali saluti,