Paura di cambiare

salve,
sono la mamma di una bambina di 4 anni e mezzo, il problema di mia figlia è questo che ha paura di cambiare aula o stanza quando è a scuola lei frequenta l'asilo da 3 anni ma come la maestra li porta o in palestra o in un'altra aula o qualsiasi altra stanza lei comincia a piangere e non so spiegarmi perche, siamo una famiglia normale felici e lei è figlia unica. l'unica cosa brutta che le è mai capitata è un ricovero in ospedale quando aveva 20 mesi per intossicazione ed è stata bucata ovunque perche non riuscivano a trovare la vena; io penso ke questo episodio sia rimasto impresso dentro di lei come una cosa brutta e il cambiare stanza e trovarsi pieno di medici puo essere correlato alla sua paura o posso pensare che le maestre siano cattive non so!! ma vorrei un vs consiglio vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
bisognerebbe capire un po' di più, già in precedenza ci aveva consultato per sue preoccupazioni in merito ai comportamenti della sua bambina.

Ora a scuola va volentieri?
Com'è il rapporto con le insegnanti? Come affrontano queste difficoltà? E lei cosa dice alla bimba?
In altri contesti come va?
Il problema delle unghie?

Da qui non possiamo comprendere le cause del comportamento della sua bimba, la questione andrebbe meglio approfondita.
Lei si sente in ansia per la sua bimba o /e per altri motivi?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
non è detto che la brutta esperienza subita da sua figlia sia legata all'attuale difficoltà.
Se il comportamento di cui ci parla si verifica soltanto all'asilo è possibile immaginare che il problema sia legato a quello specifico ambiente, al rapporto che sua figlia ha con esso.
In ogni caso, se il problema sussiste, può prendere in considerazione l'idea di rivolgersi ad uno psicologo di persona, magari esperto in problematiche infantili.
Le insegnati che cosa dicono di sua figlia?
Come interagisce con gli altri bambini?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
grazie per le vs risposte, per le unghie sto quasi risolvendo era la paura che aveva di guardare i cartoni su un canale che lei mi chiedeva di vedere, quindi quando finiva un cartone lei era li pronta a tirarsi le unghie. lei a scuola la mattina va volentieri nel momento che la saluto caccia qualche lacrima ma le maestre mi dicono che smette subito, le maestre non affrontano questi problemi con mia figlia nonostante le abbia chiesto pareri essendo loro piu esperte ma dicono che fanno cosi tutti i bambini, anche quando loro mi dicono che ha pianto quando sono andati in giardino io sono preoccupata ma loro dicono che sono capricci. io cerco di tranquillizzarla sempre dicendo che mamma la va a prendere subito e che sta a casa a preparare la cena buona per lei e...tante altra cose. ma quando usciamo per strada è tranquilla anche al parco vuole andare con le animatrici e io la lascio li tranquillamente. io sono preoccupata perche è una bambina sveglia per la sua eta' (questo lo dicono le maestre) parla benissimo è autonoma quindi volevo solo capire se ho sbagliato in qualcosa o se posso correggerla il problema sussiste solo all'asilo. grazie
[#4]
Attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile signora
i bambini sono estremamente sensibili nel percepire le emozioni, soprattutto quelle delle persone per loro più significative. E' probabile che la bambina percepisca la sua ansia, le sue preoccupazioni legate al fatto che lei stessa non è serena nel lasciarla a scuola, ciò può creare inquietudine e ansietà anche nella bambina che manifesta il suo disagio nel modo da lei descritto. Tutte le mattine nell'accompagnarla a scuola cerchi di essere serena e tranquilla lei stessa, la bambina lo registrerà e automaticamente anche lei sarà più tranquilla e fiduciosa. Poi cerchi di avere maggior fiducia nei confronti delle maestre quando le dicono che fanno così quasi tutti i bambini, se si trattasse di un comportamento anomalo immagino che le consiglierebbero loro stesse di rivolgersi ad uno specialista.
Ci faccia sapere