Mi sento incastrata nella mia stessa vita
Buonasera, sono una ragazza di 28 anni.
In questo momento della mia vita mi sento davvero abbattuta.
Il mio problema è che non ho obbiettivi nella vita , nè passioni, e questo mi fa sentire una persona vuota, priva di personalità ed inutile.
Nella mia infanzia non ho fatto sport nè qualsiasi altra attività che non fosse la scuola o il catechismo. Passavo la maggior parte della mia giornata in casa con mia nonna, che è sempre stata una donna depressa e molto ansiosa, tanto da impedirmi di scendere in cortile a giocare con gli altri bambini.
La mia adolescenza è stata pressocchè uguale.Nessun interesse tranne l'uscire con gli amici e farmi i fatti miei.
Infatti non ho conseguito il diploma, ma solo un attestato di tre anni che, oggi come oggi, non ha alcun valore. A 18 anni ho iniziato a lavorare presso un discount. Non andavo d'accordo con la mia responabile e così dopo 4 anni mi sono licenziata. Ho trovato lavoro come impiegata, ma dopo qualche mese mi ho dato le dimissioni e sono tornata a lavorare per i discount. Ora sono 7 anni che lavoro come vice gestore.Inizialmente il lavoro mi piaceva, forse perchè sono sempre stata un'insicura ed il fatto di riuscire in questo mi faceva salire un pò l'autostima. Ma sono ormai anni che questo lavoro non mi soddisfa più, anzi ogni giorno mi sento sempre più angosciata, e la mattina quando mi sveglio, già non vedo l'ora che la giornata lavortiva sia finita. Ho sofferto anche di attacchi d'ansia per questa cosa.In più mi sento sfruttata e non rispettata, nonostante io abbia sempre fatto anche ben oltre il mio dovere.Chiunque penserà- allora cambia lavoro!- ma non è cosi semplice.Prima di tutto non sò che tipo di lavoro potrei fare, e poi parto svantaggiata perchè non ho il diploma. Non so cosa mi piace realmente e quale strada percorrere. So che per poter capire dovrei sperimentare nuove alternative, ma non nè ho il tempo perchè esco di casa alle sei di mattina per tornarci alle otto e trenta di sera. Quando ho la mezza giornata libera sono talmente stanca che a malapena faccio le facciende di casa.
Ho anche un mutuo da pagare e, comunque sia, ho il posto sicuro e questo al posto che rasserenarmi mi fa sentire in trappola. L'unica cosa che so che mi piace fare è ballare, ma ormai sono fuori età per sperare che questa possa diventare la mia professione, e anche farlo amatorialmente mi risulta difficile.Io mi sento infelice e non posso credere di essere nata solo per questo!
So di aver fatto degli errori nella mia vita e quello più grosso è stato quello di fare la cicala e non conseguire almeno il diploma.Ora mi tocca fare la formica, non ho più tempo per me stessa e sono sempre di cattivo umore.Non mi interessa guadagnare moltissimi soldi,mi basterebbe svegliarmi la mattina con una bella carica e felice di iniziare la giornata.Non so forse sono un caso senza speranza, ma se per i miei errori la mia vita deve essere questa per sempre allora non ne vale la pena.Vorrei solo trovare la mia strada

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
i discorsi che si intrecciano nel suo post sono due: la mancanza di interessi personali e l'insoddisfazione per il lavoro attuale.
Per quanto riguarda gli interessi è in tempo a scoprirli e il fatto di non averne avuto la possibilità in precedenza non significa che non ne avrà mai.
Il tempo che le rimane è sicuramente poco, ma forse c'è qualche modo che non ha ancora pensato per dedicare del tempo a sè stessa.
Durante la giornata fa una pausa dal lavoro? Magari ha del tempo che non aveva considerato a metà giornata, oppure potrebbe trovae del tempo con una diversa organizzazione del lavoro.
Per quanto riguarda il lavoro penso che di questi tempi neanche un diploma o una laurea le darebbero delle sicurezza sul fornte lavorativo, quindi le suggerisco di non pensare che se avesse completato un percorso di scuola superiore avrebbe sicuramente un'altra situazione.
Tutto sommato è riuscita con le sue forze e senza un diploma a trovare un lavoro che include delle responsabilità, il che significa che è una persona affidabile e che è capace di svolgere il ruolo che ricopre.
Nel caso in cui provasse a cambiare lavoro le suggerirei di mettere in luce le capacità che ha dimostrato di possedere in tutti questi anni, più che concentrarsi sull'assenza di un "pezzo di carta" che interessa meno rispetto alle reali capacità di una persona a chi valuta i curricula.
Posso chiederle cos'ha studiato e che tipo di qualifica ha conseguito?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Inanzi tutto la ringrazio per l'attenzione.
Ho conseguito un attestato come operatrice della gestione aziendale.
Sicuramente un indirizzo che non fa per me. A me , pensi un pò, sarebbe piaciuto fare la psicologa! Ma dato che aveveo poca voglia di studiare i miei hanno preferito farmi fare una scuola proffessionale.
Per quanto riguarda i miei interessi il probelma non è tanto l'età ma è il fatto che non ho proprio tempo materiale e comunque non so da dove cominciare.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
com'è la Sua vita sociale e di relazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Mi scusi dott.ssa non ho letto una sua domanda.
Si ho una pausa di 2 ore nelle quali vado a casa a mangiare e quindi non è che riesca a fare molto. Il lavoro purtoppo non posso gestirlo diversamente perchè siamo sotto personale e comunque è per la maggior parte un lavoro fisico," di schiena", che mi afftica molto.
[#5]
Utente
Ho la fotruna di avere molte amiche d'infanzia che però vedo poco.
Convivo da 4anni e malgrado alti e bassi la relazione va bene.
Il mio compagno ha una qualità di vita totalmente diversa dalla mia.
Fa un lavoro che gli piace e gli permette di avere molto tempo libero ed ha un sacco di hobby. Durante la giornata è sempre in giro, anche garzie al suo lavoro, mentre io se non sono a lavoro sono in casA.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"mentre io se non sono a lavoro sono in casA."
Non avete interessi comuni? Che cosa fate insieme nel vostro tempo libero?
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
A pranzo va a casa perchè c'è il suo compagno?
Riguardo al lavoro, ha provato a cercare dell'altro?
[#8]
Utente
Li avevamo ma poi per una cosa o per l'altra non ne abbiamo più.
Si ci piace il cinema e tra di noi c'è molto dialogo.
Comunque si, torno a pranzo per mangiare con lui.
In quanto al lavoro ho provato ma se
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Li avevamo ma poi per una cosa o per l'altra non ne abbiamo più."
Per il problema di cui ci sta parlando o per altre ragioni?
Cosa Le impedisce di riprendere in mano i Suoi interessi adesso?
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se torna a casa per pranzo significa che sceglie di passare il suo tempo libero con lui - che è un suo "interesse" - e significa anche che ha del tempo che, volendo, può impiegare anche in altro modo.