Psicoanalisi: come si richiede un consulto?

Innanzitutto perdonate l'ignoranza, non so se sia corretto dire "consulto psicoanalitico". Avrei individuato una psicologa che riceve in uno studio professionale / privato non molto lontano dalla mia zona di residenza e sto pensando di chiedere un consulto, almeno introduttivo ad un percorso di psicoterapia. Non so come muovermi, non vorrei richiedere consulti "privati" perché probabilmente sarebbe troppo dispendioso per me, dunque dovrei rivolgermi all'asl più vicina? E avrei comunque la possibilità di entrare in contatto con la dottoressa che ho già individuato (anche se ella opera in uno studio privato) ?
Nel complesso, qual'è la procedura per richiedere un consulto?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza se un professionista lavora privatamente non può raggiungerlo tramite Asl ma solo mediante una richiesta privata. Alla asl trova i professionisti che lavorano lì e non può scegliere.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
mi accodo a quanto scrive il mio collega, dr De Vincentiis.
Il Servizio Pubblico si avvale dei suoi professionisti psicologi. Non è possibile che la Asl paghi professionisti privati. L'approccio psicoanalitico, poi, è solo uno dei possibili interventi terapoeutici.
Se ha questa prefgerenza in particolare, non è detto che nel Servizio di zona, trovi professionisti che utilizzanop questa tipologia di intervento.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/