Ansia preoccupante
Dottore,
comincio con il dire che io sono di natura ansiosa,pessimista e molto preoccupata,sempre con nervosismo ed irritabilità e ad esempio muovo sempre le gambe quando sono seduta.
Ho anche notato che quando devo urinare (mi passi il termine) mi devo tranquillizzare,altrimenti non scende fluida l'urina,diciamo ho una muscolatura un pò serrata.
Poi,verso i primi di novembre ho cominciato ad avvertite delle fitte in testa,leggere e discontinue,poi sfociate in un mal di testa diciamo sopportabile (la notte,ad esempio dormivo tranquillamente) poi svanito.
Successivamente ho accusato una sensazione di bagnato sulle sopracciglia e un attacco di cervicale,svanito in un giorno.
Poi,un attacco d'ansia,il primo nella mia vita: era notte,c'era il temporale,io dormo con una luce piccolina che diffonde una luce serena nella stanza,bene stavo per addormentarmi e scatta la luce per via del temporale ed io mi metto dritta sul letto perchè credevo di essere diventata non vedente.
Decido di andare dal mio medico di base che mi dice che è solo ansia e di stare tranquilla.
Ammetto che nella mia vita,soprattutto nella prima adolescenza ero una ragazza "complessata" con il mio corpo.
Poi,ho subito molti dispiaceri in famiglia e mia mamma mi ha trasmesso molta della sua ansia.
Sono uscita da un periodo di stress molto sentito,c'erano delle sere che l'ansia si prendeva possesso di me e finivo in bagno con delle scariche di diarrea.
Il mio ciclo mestruale ha subito delle variazioni da 3 mesi a questa parte,prima era regolarissimo,tipo da 26-28 giorni,ora arriva sempre con qualche giorno di ritardo,tipo 2-3
Secondo lei? Tutto questo rappresenta ansia?
Ci tenevo a riferire il mio stato perchè sono una che pensa sempre al peggio :)
Cosa dovrei fare?
Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"Decido di andare dal mio medico di base che mi dice che è solo ansia e di stare tranquilla."
Cara Utente,
questa risposta è una delle peggiori che un medico possa dare:
Cosa significa infatti che è "solo ansia"?
Se intende che di ansia non si muore siamo d'accordo, ma se intende che è una cosa da nulla o che la può superare cercando di stare tranquilla (o, peggio ancora, con la buona volontà) non si può davvero concordare.
La buona notizia in tutto ciò è che lei fisicamente è sana, ma i numerosi sintomi e disagi che la stanno colpendo meritano sicuramente attenzione.
Legga questo articolo sui sintomi che l'ansia può produrre nel corpo:
Se sua mamma ha sofferto e soffre tuttora di un disturbo d'ansia ha ben chiaro cosa significhi trascinarsi per tutta la vita un certo tipo di malessere: le consiglio sicuramente di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona per affrontare seriamente il problema e non trascinarlo ulteriormente.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
si, è possibile che il suo stato sia legato all ansia.
Ci sono una serie di malesseri fisici e preoccupazioni che possono far pensare questo.
Allo stesso tempo, credo che dovrebbe interrogarsi sulle vicende della sua vita (relazioni amorose, progetti, rapporti familiari, ecc.) che possono aiutarla a dare un significato diverso a ciò che le accade.
Ho ogni caso adempia importante che si rivolga ad un terapeuta di persona, dato che l ansia se non affrontata adeguatamente può cronicizzare se non adeguatamente affrontata.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Carissimi dottori,
vi ringrazio per le celeri risposte.
Posso aggiungere che ad esempio quando sono con amici o con il mio nipotino nato due settimane fa, sono serena e non ho nessun sintomo!
Sono paranoica e lo so che il mio carattere é pessimo.
Con la psicologa fino ad ora ho solo avuto un colloquio e lei mi ha detto che devo essere meno responsabile e meno "fissata" perché io sin dall'adolescenza mi sono " fatta carico moralmente" della mia famiglia, in momenti orrendi. Sono sempre stata incompresa e molte volte mi dicevano "devi cambiare o noj vai avanti nella vita!" e sono sempre stata un pò in soggetto con mia mamma perché lei é sempre stata curata e corteggiata, ma nonostante questo siamo legatissime.
Sono in balia del mare, cosa fare?
[#4]
Utente
Carissimi dottori,
vi ringrazio per le celeri risposte.
Sono paranoica e lo so che il mio carattere é pessimo.
Con la psicologa fino ad ora ho solo avuto un colloquio e lei mi ha detto che devo essere meno responsabile e meno "fissata" perché io sin dall'adolescenza mi sono " fatta carico moralmente" della mia famiglia, in momenti orrendi. Sono sempre stata incompresa e molte volte mi dicevano "devi cambiare o non vai avanti nella vita!" e sono sempre stata un pò in soggezione con mia mamma perché lei é sempre stata curata e corteggiata, ma nonostante questo siamo legatissime. Con gli uomini? Un rapporto...maluccio. Mio padre é l'unica figura maschile in famiglia mia, ma non é un uomo protettivo (se non per la stazza) e avrei voluto un padre più attento, anche che mi faccia scenate gelose, mi manca una figura forte.
Sono in balia del mare, cosa fare?
[#5]
Utente
ops,scusate,ho inviato due volte lo stesso messaggio!
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"quando sono con amici o con il mio nipotino nato due settimane fa, sono serena e non ho nessun sintomo!"
Questo di solito accade quando i malesseri fisici hanno una causa psicologica: compaiono o scompaiono a seconda del contesto nel quale la persona si trova.
Nella sua replica ha aggiunto di aver visto una prima volta una nostra collega: ha quindi iniziato un percorso psicologico?
[#7]
Utente
Buongiorno,
non so se voglio continuarlo, é stato solo un confronto, a volte sento il bisogno di continuarlo a volte no...
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se poi si è rivolta a noi significa che le è chiaro che in questa situazione serve un intervento psicologico, ma può fare un lavoro utile solo rivolgendosi di persona ad uno psicologo.
[#9]
Utente
Più che altro mi sono rivolta per quel boom di sintomi ansiosi che il mio medico di base ha detto appunto essere "sintomatologia di ansia" ora ci tengo a dire con grande sollievo che questi sintomi sono spariti da un pò di giorni...
[#10]
Utente
e questo periodo di malessere si presenta anche nei sogni che faccio da un pò di tempo.
ad esempio stanotte ho sognato che mia zia si tagliava le vene e mentre io e la mia famiglia mangiavamo le lenticchie, a me cadevano dal piatto e insieme a noi c'era la mia professoressa delle superiori di spagnolo che mangiava anguria, poi a causa del temporale va via la luce.
Questa mia zia, nella realtà, ha distrutto la mia famiglia in 3 mesi, portando mia mamma ad uno stato di fragilità enorme.
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non si tratta di problemi che spariscono "magicamente", senza che si sia nemmeno capito perchè sono comparsi, ma ovviamente spetta a lei valutare se ritiene di farsi aiutare o meno.
Le faccio tanti auguri,
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ci tenevo a riferire il mio stato perchè sono una che pensa sempre al peggio :)
>>>
Ah, non era per nulla evidente, guardi :)
La considerazione dell'essersi fatta eccessivamente carico dei problemi della sua famiglia potrebbe essere fondata e, magari innestando ciò su un temperamento tendente all'ansia, potrebbero essersi prodotti i risultati che stanno sotto i suoi occhi.
Dall'ansia si può uscire, ma dal mio punto di vista sarebbe bene che cercasse un aiuto specialistico specifico, ad es. uno psicologo psicoterapeuta a indirizzo strategico breve o comportamentale.
La tentazione di non farlo, e di fare invece da sé, potrebbe anch'essa essere parte del problema, ossia un sintomo d'ansia (tendenza al controllo):
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#13]
Utente
Buona domenica,
è verissimo!! Si si!! Io ci voglio andare,ma poi dico "Ma no,dai,allora davvero la gente pensa che sono pazza e depressa,io non ho niente!"
Comunque,non ho nessun sintomo più,per ora :)
sono stata tutta la mattinata con il mio nipotino nato due settimane fa e quando sono con lui e con la gente che mi piace sto benissimo!
Invece,al lavoro,mi sento...strana,non so,non a mio agio...
[#14]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Comunque,non ho nessun sintomo più,per ora :)
>>>
Bene, allora arrivederci alla prossima ricaduta ;)
A quel punto forse diventerà più consapevole del fatto che quando si ha un problema psicologico, per cercare aiuto bisogna prima aver sofferto a sufficienza... forse nel suo caso non è ancora successo.
Diceva qualcuno, che la gente va dallo psicologo DOPO essere stata a Lourdes.
Ad ogni modo è molto comune nell'ansia che i sintomi vadano e vengano. Si attraversano periodi da leone e periodi di riacutizzazione, è "normale" se così si può dire.
Dev'essere però il paziente a decidere se è arrivato il fatidico momento di andare in terapia o resistere ancora stoicamente.
[#15]
Utente
Buonasera,
se vi dico che oggi mi sono vista sul braccio un lividino piccolo ho pensato sia un sintomo di qualunque cosa possibile e immaginabile ci credete?
Credeteci eheheh!
Poi,ho un ritardo di 6 giorni...mah!
Mia madre dice "Devi stare calma,cavolo uno stupido lividino!"
Lo so e lei ha ragione,ho un caratteraccio.