Depressione e timidezza
Salve, ho sofferto di ansia, che con il tempo ho scoperto di avere bassa autostima, quindi di stare male con le presone e di prendermela sui giudizi altrui, questa settimana ho fatto un viaggio con dei miei amici, ed ho avuto attacchi di panico, volevo tornare a casa già dal primo giorno,ed adesso che sono a casa non riesco ad abituarmi alla vita che facevo prima, anche delle piccole azioni, e mi sento triste e depresso, non ho più stimoli nel ridere e divento rosso anche a parlare con mia madre, ma allo stesso tempo non voglio parlagli di questo per non dargli dispiaceri, perché in casa viviamo solo io e lei, mi potete dire specificamente di cosa si tratta e come posso uscire da questo, grazie! premetto ho 19 anni

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
credo che sarebbe opportuno che non trascurasse queste difficoltà e che parlasse di persona con un professionista del suo disagio, in modo da trovarvi una soluzione: è, a mio avviso, indispensabile approfondire la situazione con una serie di colloqui per capire meglio il suo malessere e farvi fronte.
Data la sua giovane età, potrebbe rivolgersi gratuitamente e senza necessità di consenso dei genitori, né richiesta del medico, allo Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta, lunedì ho preso un appuntamento da una psicologa, spero possa essermi di aiuto!