Pensieri confusi e angoscia
Buongiorno a tutti, spero di riuscire a spiegare al meglio il mio stato d'animo rispetto a ciò che mi accade.
E' da circa un anno che periodicamente mi vengono all'improvviso pensieri confusi, frammenti di pensieri che si susseguono velocemente nella mia mente senza lasciarmi la possibilità di capire di che cosa si tratta, durano qualche frazione di secondo ma in maniera ripetuta e mi scatenano simultaneamente un forte senso di angoscia e di paura di impazzire. accadono improvvisamente e senza un perchè apparente, mi durano qualche minuto e poi mi lasciano impaurita e tristissima con ansia che mi possano accadere di nuovo! L'ultimo episodio l'ho provato ieri sera mentre cucinavo... improvvisamente! Oggi mi sento molto in ansia temendo che possa riaccadermi! sono molto spaventata! Sono una persona molto apprensiva e questo è per me un periodo emotivamente molto impegnativo. In passato ho vissuto una grave crisi matrimoniale che però ora sembra superata.Ringrazio anticipatamente se vorrete rispondermi.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, è probabile che si stia parlando di pensieri ossessivi, sarebbe opportuno una valutazione dal vivo per far si che si possa decidere l'intervento psicoterapeutico migliore.
ne parli con uno psicologo-psicoterapeuta.
nel frattempo legga questo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> paura di impazzire
>>>
Ansia in agguato, sembra.
La paura d'impazzire è tipicamente un sintomo d'ansia, se poi lei stessa riconosce d'essere in ansia, sembra che il problema essenzialmente sia quello.
La crisi matrimoniale può o meno scatenare ansia, dipende dalla persona: se si ha una naturale tendenza ansiosa, sarà ovviamente più probabile.
Ha mai chiesto aiuto specialistico prima d'ora?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Gentile dottore,
io ho vissuto la mia crisi matrimoniale come un grande trauma ( sono stata vittima e autrice di un tradimento) e l'unica terapia che ho fatto appena accaduto è stata la psych k che sembrava aver funzionato. Mi rendo però conto che non raramente la mia mente torna a quel periodo ( 3 anni fa) e mi chiedo se in realtà questi miei stati d'animo possano derivare da "quei pensieri" che ho solo insabbiato, ma che in realtà non ho accettato.
La ringrazio molto per la disponibilità.
EC
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> mi chiedo se in realtà questi miei stati d'animo possano derivare da "quei pensieri" che ho solo insabbiato, ma che in realtà non ho accettato
>>>
Questa è una possibile interpretazione, ma se riconosce di essere una persona ansiosa e più probabile che la spiegazione sia un'altra, meno attraente e più semplice: che non abbia ancora imparato a gestire i suoi stati ansiosi e che quindi ne sia tutt'ora disturbata. Ansia unita magari a sensi di colpa, rimorsi, rimpianti e il resto.
Dovrebbe possibilmente rivolgersi a un terapeuta che utilizzi un approccio specifico per l'ansia.
Il trauma può esserci stato e anche questo dovrebbe essere eventualmente e adeguatamente diagnosticato come tale, per essere risolto. A volte si fa confusione fra ansia ed evento traumatico, che sono invece cose diverse e che, almeno da un punto di vista breve strategico, devono essere trattate in modo diverso.
[#5]
Utente
Grazie.