Ansia

Salve,
Volevo chiedere una cosa io abito in un piccolo paese di provincia e di solito arrivano delle ambulanze con le sirene accese e fino qui tutto bene la cosa strana capita il giorno dopo quando per tutto il giorno sento le sirene nella mia testa ma questo succede solo quando sono sola perché quando sono in compagnia di altre persone non le sento,sto forse diventando matta?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

fornisci pochissime informazioni a riguardo...
La pazzia ha altri meccanismi, bisognerebbe capire meglio se non sia una fobia.
Vuoi aggiungere dettagli?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
La sirena dell'ambulanza e' un suono ansiogeno. La sua sensazione e' un ricordo? La percepisce perche' la ricorda?
La circostanza in cui sembra percepire tale suono, cioe' da sola, fa ipotizzare una rievocazione piu' o meno cosciente del suono percepito.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Salve,
grazie per aver risposto alla mia domanda. Comunque no non è ne una fobia ne un ricordo. Praticamente martedì 26 è arrivata qui nel mio paese un ambulanza e ho sentito il suono reale della sirena quando è passata e poi niente più, il giorno dopo mi sono svegliata e ogni volta che pensavo e che ero sola nella mia testa sentivo le sirene ma non era un ricordo e smettevano solo quando non pensavo o ero insieme alla mia famiglia o il mio ragazzo. Stamattina mi sono svegliata e il suono è sparito e questo mi capita tutte le volte che un ambulanza viene nel mio paese, il giorno dopo la sento nella mia testa.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

dovrebbe riflettere su cosa rappresenta per lei la sirena e l'ambulanza. Visto che evoca l'emergenza, il bisogno di aiuto e attiva gli stati emotivi di "allerta", quindi in definitiva l'ansia e l'angoscia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Che fantasie le vengono alla mente sentendo il suono della sirena dell'ambulanza?
[#6]
dopo
Utente
Salve,
Sinceramente non mi viene nessuna fantasia forse provo un po' di angoscia visto che non è un suono piacevole da sentire nella mia testa mi veniva spontaneo portare le mani sulle orecchie come per non sentire più il rumore e mi lamentavo perché mi dava fastidio ma niente continuavo a sentirlo ugualmente
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

>>visto che non è un suono piacevole..<<
questo è abbastanza ovvio, anzi è esattamente l'opposto di un suono piacevole. Probabilmente la sua è una suggestione che amplifica uno stato emotivo, oppure l'emergere di contenuto affettivo rimosso.

Se ha ulteriori dubbi potrebbe anche consultare un Collega di persona.