Forte dubbio

salve cari doc. vi ho contattato perché è da un po' che ho dei problemi.
Dall'anno scorso mi è capitato di pensare di essere omosessuale però prima questo pensiero svaniva immediatamente ora è ricomparso e persiste, aggiungo che sono fidanzato da un anno con una bellissima ragazza, e non vi nascondo che fisicamente mi attrae molto, difatti quando sono con lei ho sempre voglia di lei, però ancora non abbiamo consumato alcun rapporto finito. Voglio essere completamente sincero con voi e dirvi anche che per essere sicuro ho guardato della pornografia omosessuale senza provare, però, alcuno stimolo, difatti nel pensare ciò arrivo sempre alla conclusione che questa cosa mi faccia schifo e arrivo a pensare che non sono io. Ora ho quasi 19 anni e quand'ero più piccolo mi è capitato per puro caso di avere una sorta di "esperienza" però mi eccitavo solo guardando pornografia eterosessuale.
Purtroppo questo dubbio ora mi pervade, io sinceramente non vorrei pensare queste cose perché vorrei poter avere una famiglia un giorno, vi chiedo un parere per questo mio problema.
cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

anzichè fare test come vedere video omosessuali, un'ottima idea è quella di rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta di persona perchè potrebbe trattarsi di un problema di natura ansiosa/ossessiva.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>..quando sono con lei ho sempre voglia di lei, però ancora non abbiamo consumato alcun rapporto finito.<<
come mai non avete avuto un rapporto sessuale completo?

[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
mi accodo alle preziose indicazioni dei colleghi, con i quali concordo.
Il dubbio che le occupa la mente sembra avere le caratteristiche di un problema ansioso, appunto ossessivo.
Allo stesso tempo mi domando se queste sue rimuginazioni sull'omosessualità siano connesse con il fatto che non ha ancora avuto rapporti con la ragazza di cui è attratto.
Esperienze, fantasie, pensieri omosessuali sono comuni in uomini e donne etero.
La sessualità non è "bianca o nera", ma ricca di sfumature.
Ci rifletta.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
non abbiamo avuto un rapporto completo in quanto la mia ragazza prova timore, mi consigliate quindi di rivolgermi di persona ad uno psicologo?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

sarebbe meglio rivolgersi di persona ad un Collega, anche contemplando l'ipotesi di una consulenza di coppia.

Come mai la sua partner ha questo timore?
Ne avete parlato insieme?

[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)vi chiedo un parere per questo mio problema (.).
cominci con il leggere questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
vi ringrazio, credo che la cosa più giusta da fare sia parlare con un vostro Collega di persona. Ancora grazie.
P.s ho trovato il documento abbastanza utile la ringrazio davvero.

cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
scusate, ma credete davvero che possa essere un disturbo ossessivo? aggiungo inoltre che ho comunque un'erezione quando sono in compagnia delle ragazze e da quando ho letto avere un erezione significa partecipare alla situazione e quindi in sostanza che la situazione a me piace. scusate la domanda ma questa cosa mi pervade. io diciamo che non contemplavo e non contemplo tutt'ora le persone omosessuali però ho paura di esserlo ed è una cosa che non vorrei assolutamente

ancora saluti
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>ma credete davvero che possa essere un disturbo ossessivo?<<
probabile, ma le diagnosi on-line non si fanno, si rivolga ad un Collega di persona.