Linfoma gastrico e depressione
gentilissimi dottori spero in una rispsta al più presto....mia mamma 2 mesi fa ha scoperto di avere un linfoma gastrico di tipo malt... il gastroenterologo e l'ematologo dicono che eliminando l'HP dovrebbe regredire e l'hanno rassicurata. Ora però a distanza di tempo è entrata in una forte depressione , sta assumendo degli ansiolitici 3 tipi ma la cosa che è più grave è che rifiuta il cibo si lamenta che ha sempre il senso di nausea e che se solo pensa a quello che deve preparare da mangiare gli viene la nausea. Ora lei dovrebbe in base a quello che dice il gastroenterologo rifare una gastro x controllare la situazione... ma io nn capisco se i suoi sintomi possono derivare dal linfoma che magari si sta aggravando o daalla depressione che nn la molla. Da calcolare che 15 anni fa ha perso un figlio e nn s'è mai realmente ripresa del tutto, anche se sembrava. datemi una risposta grazie

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
è difficile poter rispondere. Probabilmente entrambe le cose.
Sebbene abbia ricevuto rassicurazioni circa il possibile esito positivo delle terapie, sua madre deve affrontare una battaglia ed è possibile che tutto questo la scoraggia al punto da amplificare i sintomi fisici.
Credo che oltre alla terapia farmacologica sarebbe opportuno affiancare un intervento psicologico che possa supportarla in questa difficile fase della sua vita.
Le allego un link sul tema delle malattie croniche e gli effetti che le lunghe patologie organiche hanno sulla psiche:
Spero possa esserle utile.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Infinite grazie x la risposta veloce e chiara.... stiamo provvedendo a farla seguire da una psicoterapeuta che le ha detto che piano piano riuscirà ad eliminare gli antidepressivi( io nn ci credo ma voglio essere fiduciosa), x quanto riguarda i sintomi io spero che è la sua mente a farglieli amplificare e che nn sia andato avanti il linfoma . Una domanda noi famiglia come possiamo aiutarla ? Calcoli pure che certe volte nn è facile mantenere la calma....