-non esco quasi mai se non per andare a scuola o a tennis

Salve.
Penso di soffrire di depressione e vorrei un vostro parere.
I miei sintomi sono:
-non mi va di stare con gli altri (se sono con gli altri sono a disagio)
-non esco quasi mai se non per andare a scuola o a tennis
-non riesco mai a studiare nè a fare quasi niente
-tricotillomania
-ansia ingiustificata (prima di una verifica per cui sono pronta, prima di incontrare qualcuno)
-apatia

Non ho molti brutti voti a scuola, anche se non mi impegno molto.. da ottobre ho preso la mania di guardare film, ne ho guardati più di 50 in tre mesi. Mi piace solo fare tennis, non ho passioni non ho amici, e non li voglio, sento di non stare bene, a volte sono apatica anche quando sento che dovrei essere felice, ricordo vagamente le cose recenti che mi sono capitate
[#1]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta 209 6 1
G.le utente, per quanto sia impossibile elaborare una diagnosi online, dai sintomi da lei elencati mi sento di non confermare la sua autodiagnosi di depressione. Personalmente credo che la sua difficoltà sia più di tipo relazionale che dell'umore.
Nell'interagire esperisce, infatti, senso di disagio ed ansia e credo sia questa la problematica in essere.
Magari può approfondire con uleriori dettagli ciò che le accade in tale contesto

Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

ha fatto la consulenza psicologica come le era stato suggerito nell'ultimo consulto richiesto?

Se non riesce a superare da sola questo stato di apatia che descrive, potrebbe essere utile avvalersi di un intervento psicologico.

Prima di parlare di depressione sarebbe il caso di farsi visitare, altrimenti continuerà ad avere questa "falsa credenza" che non le permette di prendere in considerazione ciò che veramente conta per lei in questo momento.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it