Consiglio scelta psicologo
Salve a tutti è da un po' che soffrendo di problemi legati all'ansia mi sono deciso a rivolgermi ad uno specialista per risolvere la situazione. Dico RISOLVERE poiché volendo rivolgermi a qualcuno privatamente tutto questo avrà un costo elevato e porterà via molti dei miei risparmi immagino.mi aspetto quindi in cambio mettendoci tutta la mia forza di volontà di raggiungere la serenità e non di alleviare semplicemente i problemi. Questo ovviamente è possibile solo con persone qualificate e competenti e qui sorge il problema, ho fatto molte chiamate e tra chi rispondendo ha esordito con un:" Le sedute si DIVIDISCONO IN..." o chi mi ha detto senti sono troppo occupata ti lascio il numero di una collega senza nemmeno dirmi non so il cognome della collega, sono onestamente preso abbastanza dallo sconforto...nel pubblico le liste sono infinite e nel privato non si sa dove girarsi...l'unico contatto di una persona amica paziente mi ha sconsigliato chi la segue perché dopo anni è ancora al punto di partenza..vorrei sapere se ci sia qualche professionista serio istruito e motivato nella zona di venezia provincia e dintorni...se sono disponibili siti utili o direttamente esperti che mi rispondano. Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
non ci è possibile fornire indicazioni di singoli professionisti, ma può cercare i nominativi direttamente sul sito dell'Ordine degli Psicologi della sua Regione:
o tra i professionisti iscritti a questo sito:
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Dico RISOLVERE poiché volendo rivolgermi a qualcuno privatamente tutto questo avrà un costo elevato e porterà via molti dei miei risparmi immagino.<<
nessun professionista serio potrà garantire la riuscita del trattamento e la durata dello stesso,dipende dalla valutazione di personalità, dalla psicodiagnosi e altre variabili. Chieda anche il costo delle sedute.
>>l'unico contatto di una persona amica paziente mi ha sconsigliato chi la segue perché dopo anni è ancora al punto di partenza..<<
ogni caso è diverso dall'altro, ma se questa sua amica le ha sconsigliato il professionista che la sta seguendo, mi viene da chiederle: "come mai sta continuando ad andare nonostante i risultati pessimi?"
Su internet potrà trovare molti professionisti, chiaramente non è detto però che siano tutti disponibili. Detto questo mi sembra emergere nella sua richiesta un certo timore o indecisione, rifletta su questo punto.
>>..vorrei sapere se ci sia qualche professionista serio istruito e motivato..<<
gli unici parametri da prendere in considerazione per considerare un professionista "competente" sono l'iscrizione all'ordine degli psicologi e la specializzazione in psicoterapia (visto che ha intenzione di curarsi). Il tutto verificabile su questo link:
Per quanto riguarda la "motivazione" dipende da lei, perché è solo lei a dover essere motivato a fare delle scelte e non lo psicologo che lo fa di mestiere.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per i problemi d'ansia sono maggiormente indicati gli approcci attivi e prescrittivi, come ad esempio quello cognitivo-comportamentale.
Quindi può cercare anche qui: www.aiamc.it
Fa bene a fare prima qualche telefonata per orientarsi meglio.
Tenga anche presente che le psicoterapie non sono tutte uguali e che la durata del trattamento non deve essere necessariamente lunga.
Al contrario, se parliamo di un disturbo d'ansia, in genere il trattamento è piuttosto breve.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Grazie innanzitutto delle risposte..volendo chiarire dico che la motivazione c'è eccome altrimenti non sarei nemmeno qui a chiedere informazioni e a chiamare dozzine di psicologi anche ammettendo che ho un problema.L'amica in questione mi scuso ho sbagliato a scrivere ha mollato la psicologa che la seguiva e questo mi sembra la prova del fatto che qualcosa non abbia funzionato e dopo anni a tot euro a seduta un po' mi spaventa..sia dal punto di vista economico che da quello pratico del risolvere i problemi, continuo a dire risolvere perché si dipende dalla mia volontà ma mi creda se vado da uno specialista perché rompo una mano questo in linea di massima dovra pur sapermi dire in quanto guarirò e tutto l'iter da seguire non è che possa dirmi guardi non so se e in quanto tempo guarirá...altrimenti uno che ci va a fare...ovvio che non mi aspetto niente di preciso ma almeno qualche certezza. In ogni caso grazie infinite dai vostri link ho già potuto trovare qualche contatto. Grazie ancora
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
alcune precisazioni...
Anche dallo psicologo psicoterapeuta, come per qualunque altro professionista (es medici, avvocati, architetti, commercialisti, ecc...) è chiaro che quando non ci si trova bene, si cambia.
Quindi Lei si farà una prima idea sul professionista che La vedrà, liberissimo di poter cambiare.
Ovviamente questo non deve diventare un pretesto: in genere i primi risultati si vedono proprio all'inzio, sia in termini di relazione, sia in termini di cambiamenti del pz.
Tenga anche presente che qui ci sono tutti i limiti del consulto on line, ma è anche vero che se la Sua motivazione c'è (dal momento che è una variabile fondamentale in un processo di cambiamento in cui è il pz. che fa tutta la fatica per poter stare bene), è verosimile pensare ad una buona riuscita della terapia. Se poi stiamo parlando di un disturbo d'ansia e segue le prescrizioni precise del terapeuta, può apprezzare un cambiamento nel modo di fare e di pensare in tempi ragionevoli.
Concordo con Lei che non sia possibile non spiegare al pz come sarà l'iter: se si tratta di un disturbo d'ansia come qui ipotizziamo perchè la diagnosi può essere posta solo dal clinico che La vedrà direttamente, è sensato domandare tutto ciò al terapeuta.
Nella psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale, ad esempio, si spiega al pz come funziona l'ansia e lo si addestra per riconoscerla e modularla. Nel frattempo verranno consegnate delle prescrizioni al pz per poter attivamente modificare il proprio comportamento: tutto ciò permetterà anche di cambiare atteggiamento e modo di pensare e pensarsi.
Qualora ci fossero difficoltà e momenti di stallo in terapia, questi vengono affrontati con lo psicoterapeuta, ma la durata di un trattamento per l'ansia non può essere di anni, perchè c'è il rischio di alimentare i sintomi, anzichè eliminarli.
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
Grazie dottoressa mi ha rassicurato molto..mi auguro di trovare un professionista altrettanto in gamba..cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Glielo auguro.
Se avesse dubbi, una volta iniziato il percorso terapeutico, non esiti a chiedere chiarimenti al terapeuta e insomma a usare bene la terapia per poter cambiare e risolvere il problema dell'ansia.
Cordiali saluti,
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>se vado da uno specialista perché rompo una mano questo in linea di massima dovra pur sapermi dire in quanto guarirò e tutto l'iter da seguire non è che possa dirmi guardi non so se e in quanto tempo guarirá...altrimenti uno che ci va a fare..<<
visto che lo psicologo non è un medico le cose funzionano un po' diversamente. Tutte le spiegazioni che lei ricerca sono assolutamente legittime, ma se lo chiede per telefono avrà delle indicazioni di massima, magari dopo una valutazione psicologica (due o tre incontri) il professionista potrà essere ancora più preciso.
Come mai non si è rivolto al Collega che l'ha seguita in passato?
Quanto è durato il trattamento?
[#9]
Utente
Capisco...il mio paragone mi sembrava legittimo poiché comunque pur non essendo medico lo psicologo cura la persona anche se non fisicamente e di conseguenza dovrà delineare una strategia da seguire nel prendersi cura di chi segue..io comunque penso che si,è vero che l'essere iscritti all'albo sia una garanzia ma che come per ogni cosa ci sia chi svolge il proprio lavoro diligentemente e chi pensi più a guadagnare sulle spalle del paziente...detto questo sono stato seguito presso una asl e ne ero rimasto contento al tempo anche se a mio avvisi nel pubblico la privacy non è molto tutelata.in più lo psicologo poteva vedermi solo ogni tre settimene ed io preferirei un approccio un po più serio...ricordo di essere andato a 4 5 sedute nell'arco di due mesi e mezzo...
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>ma che come per ogni cosa ci sia chi svolge il proprio lavoro diligentemente e chi pensi più a guadagnare sulle spalle del paziente..<<
adesso si comprende un po' meglio la sua "diffidenza", ma devo dire che è un suo modo di pensare e lontano dalla realtà dei fatti. Bisognerebbe comprendere come nasce questo suo timore.