Difficoltà a studiare
Salve!
Mi sono appena iscritto a questo interessante sito dopo aver girovagato per internet con le solite tristi ricerche quali "non riesco più a studiare" o "non ho voglia di studiare"...
Sono uno studente delle superiori, all'ultimo anno. Sono arrivato in 5a dopo anni piuttosto complicati per me, dato che sono sempre stato uno studente mediocre e dai risultati altalenanti. Per quanto la mia mediocrità e il problema di concentrarmi nelle materie che odio siano fattori a me molto fastidiosi alla fine, per noia o disinteresse, la situazione non cambia.
Io so benissimo perchè tutto questo: sono completamente disinteressato dell'indirizzo di studi scelto anni fa ma comunque ora non si può cambiare (e non ho dei rimpianti, dopotutto) ma miro al diploma.
Purtroppo l'obiettivo del diploma, per me importantissimo, quasi "vitale", a volte viene a mancare e la situazione finisce sempre alla peggio.
Porto a veloce esempio l'estate di quest'anno, in cui ho avuto due debiti da recuperare. Nonostante il fatto di aver rinunciato alle mie vacanze e all'aver passato 3 mesi chiuso in casa con il pensiero fisso di studiare, sono finito col concludere poco o niente. Sono stato promosso solo perchè ero sufficientemente preparato a Giugno (le insuffienze erano lievi).
La situazione è migliorata di poco fino a qualche giorno fa, quando ho saltato volontariamente dei giorni, fino ad arrivare ad oggi, con molte verifiche in programma prima di Natale ed io a far nulla, come questa estate, nonostante il pensiero fisso dello studio dal momento in cui mi sveglio a quando vado a dormire. Non vedo l'ora di uscire da questa scuola che odio per inseguire i miei sogni facendo le cose che mi piacciono (e nelle quali sono bravo).
Il mio difficile rapporto con lo studio però intacca anche questo da qualche tempo, cioè non riesco a dedicarmi alle mie passioni perchè devo studiare, anche se poi faccio poco o pochissimo.
Non capisco perchè ho tanti problemi a concentrarmi sullo studio. Non riesco proprio a cominciarlo ultimanente... anche se non penso a nient'altro!
Scusate lo sfogo, ma ne sentivo davvero il bisogno.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, mi sembra che lei abbia ingaggiato una lotta con lo studio, piu' che un rapporto. E' un nemico, un persecutore. E come tale diventa un nemico potentissimo e onnipresente.
Oramai e' all'ultimo anno e forse potrebbe considerarlo un nemico oramai battuto.
Come conviverci? Forse dandogli un po' piu' di spazio nella sua benevolenza. Un po' di importanza positiva.
Si unisca a qualche compagno per studiare, per preparare le verifiche e concludere.
Sfuggire non servira' che a renderle piu' pesanti e potenti.
Che ne dice? Puo' organizzarsi?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
quali sono le sue passioni e i suoi sogni?
Cosa desidererebbe fare "da grande"?
I suoi genitori come si pongono di fronte a queste sue difficoltà?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Ex utente
Gentili Dottoresse, vi ringrazio per le tempestive e accurate risposte.
Ho da tempo compreso la necessità di organizzare meglio il mio studio, infatti quando ottengo insufficienze capisco che non è per mancanza di studio o di impegno ma è proprio mancanza d'organizzazione. Nonostante ciò mi è spesso complicato.
Ora che però mi mancano 7 mesi di scuola superiore (esami compresi) non ho davvero altra scelta. Non ho specificato in precedenza che ottengo voti negativi nelle materie che meno m'interessano (e nelle quali invece dovrei concentrarmi con più costanza) e che ahimè sono essenziali per la mia specializzazione, mentre nelle altre (ambito umanistico-linguistico) vado più che bene. Le insufficienze sono sempre lievi, al 5 o al 5 e mezzo (eccetto matematica) e questo forse non allarma ne me ne i miei genitori (che mi lasciano grande autonomia e fiducia da sempre nell'ambito scolastico), ma se continuo così i 5 1/2 rischiano di aggravarsi.
Ormai sono rassegnato a chiudere il mio peggiore quadrimestre ma ho fiducia nell'ultimo che verrà.
I miei sogni si sono definiti già da qualche anno grazie ad un'attenta osservazione di me, del mio passato e dalle mie passioni. Mi piacerebbe tantissimo far parte del mondo cinematografico come montatore video, regista ma anche scrittore... Già da quando ero piccolo manifestavo questa passione. Disegnavo storyboard (specie fumetti) con personaggi perchè mi piaceva anche il disegno. Poi mi sono dedicato alla fotografia ma soprattutto al montaggio già dalla prima media. Ora carico i miei lavori sul web e devo dire che ottengono molto successo. Ultimo approdo è stata la scrittura di una sceneggiatura, ma in questa devo imparare ancora molto. Ho già scritto tre soggetti (storia generale del film) ma da lì ad una sceneggiatura vera e propria ce n'è di strada... Scusate se mi sono dilungato su quest'ultima parte!...
Grazie ancora per l'attenzione!