Interpretare sogni
Salve. Vorrei far una domanda. Siccome avete detto che x interpretare i sogni dovete avere la persona vicino x analizzarla,allora quello che c'e' su internet e' falso? Dove cliccchi un sogno e ti dice cosa vuol dire.
Grazie. Saluti

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, "interpretare i sogni", di per sè, non significa nulla. I siti in cui si forniscono interpretazioni "standard" per i sogni ("clicchi un sogno e ti dice cosa vuol dire") possono essere un divertente passatempo, ma... nulla di più!
Diverso è l'uso dell'interpretazione dei sogni che si fa in psicoterapia. In quel caso, sotto la guida di uno specialista, l'interpretazione dei sogni diventa, secondo alcune scuole di pensiero come ad esempio quelle psicoanalitiche, una via per accedere al mondo dell'inconscio.
Su questo argomento altri specialisti esperti in questo settore potranno magari darle qualche informazione in più; ma, in generale, l'interpretazione dei sogni via Internet, specialmente secondo le modalità da lei descritte, ha generalmente lo stesso valore scientifico dell'oroscopo alla radio...
Cordialmente
[#2]
Utente
Quindi si deve andare x forza da uno psicanalista. E nemmeno si puo' dire cosa sgnifica sognare spesso piu' o meno lo stess sogno,x du piu' incubo?
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Quindi si deve andare x forza da uno psicanalista.<<
può rivolgersi ad uno psicoanalista, ad uno psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico (ci sono anche altri orientamenti) oppure semplicemente ad uno psicologo che non è specializzato in psicoterapia, ma utilizza comunque l'interpretazione dei sogni sia per la valutazione della personalità sia per il trattamento.
>>E nemmeno si puo' dire cosa sgnifica sognare spesso piu' o meno lo stess sogno,x du piu' incubo?<<
questo può essere fatto solo di persona, perché prima di "interpretare" (ossia dare un senso al materiale onirico) lo psicologo deve conoscere il cliente/paziente, raccogliere informazioni sulla sua vita affettiva, sentimentale, lavorativa ecc.
La possibilità di raccogliere informazioni dai sogni nasce quindi dal rapporto tra professionista e cliente. Questo chiaramente è legato anche alla durata del trattamento.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Utente
Questo intendevo. Ok grazie mille.
BuonA g
saluti