Paura di essere lesbica

Salve dottori,
sono un'adolescente e poco tempo fa avevo pubblicato una domanda simile e devo dire che dopo qualche giorno mi ero tranquillizzata (un po') grazie a la risposta di uno di voi,ma adesso la paura è tornata,prima quando diciamo che la paura era ''sparita'' n po' c'era nel senso che continuavo a guardare ragazze e vedere se avrei voluto baciarle o altro,ma ero piùttosto tranquilla,poi dopo un po' di giorni (da oggi) la paura è tornata forte,stanotte ho fatto un sogno dove io ero lesbica ma non mi accettavo e facevo sesso con mia madre (O.O) e poi forse pure con altre ragazze,e quando lo facevo in questo sogno pensavo che era bellissimo che mi ero liberata,ed era tutto cos reale...poi sempre nello stesso sogno ho sognato un mio compagno di classe (che prima mi piaceva un po' ora non più) e lui con me era dolcissimo e ci siamo baciati (ma lui a me non piace più) ...questa paura all'inizio all'inizio prima che mi passava per un po' era iniziata dal nulla leggendo su internet il titolo di una storia gay/lesbica ...ma non sono mai stata attratta da una ragazza (al massimo pensavo che era bella) ..invece ora a volte mi soffermo a guardare ragazze a pensare se mi piacerebbe baciarle o altro,e non mi farebbe schifo,ma neanche mi eccita,e faccio lo stesso con i ragazzi e a volte mi eccita altre no,e a volte penso anhe ''-se sono lesbica,è la mia vera natura,devo essere felice di questo.'' e quando lo penso mi sento rilassata,ma io non voglio esserlo,poi oggi o provato a vedere un video etero (che prima mi eccitavano) ...ora no,io non voglio essere lesbica,potrebbe essere vera omosessualità o solo un'ossessione? :(
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Ha già ricevuto il suggerimento di rivolgersi a un professionista di persona. Continuare a chiedere rassicurazioni fa solo aumentare l'ansia, non la riduce.

Nel frattempo può leggere questo, se non l'ha ancora letto:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, (Dr. Giuseppe Santonocito)
grazie della sua risposta,si è vero,e vorrei andare da uno specialista di persona,ma mia madre non mi ci manderebbe.
Comunque si,ho già letto l'alrticolo,ed è molto interessante.
Ma nell'articolo c'è scritto [...]Anche la sessualità nell’adolescente non è ancora ben definita, ragioni sia ormonali che di sviluppo psichico[...]
e non ho ben capito cosa vuole dire...vuole dire che potrei essere realmente lesbica o non lo sono ma è l'ossessione? (io sono sempre stata molto ansiosa,ho avuto paura di avere malattie,e già a 9-10 anni mi era venuta la paura di essere lesbica,guardando un telegiornale dove dicevano che un ragazzo adolescente si era suicidiato perchè aveva scoperto di essere Gay,ma quella volta la paura era scomparsa..l'ansia mi è stata pure ''diagnosticata'' dalla mia pediatra...)
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> vuole dire che potrei essere realmente lesbica
>>>

No, vuol dire che la sessualità non ha ancora completato il suo sviluppo e che pertanto interrogarsi sull'orientamento sessuale di un adolescente ha lo stesso senso di chiedersi che mestiere farà da grande un bambino. Ci penserà il futuro a stabilirlo.

Ma siccome sei ansiosa, non riesci a tollerare il dubbio... e questa di per sé potrebbe essere una ragione sufficiente per chiedere un consulto psicologico. Di sicuro non potrai risolvere il tuo problema per email.

Puoi provare a rivolgerti, se ancora studi, al centro di ascolto psicologico della tua scuola.

Se invece sei minorenne, per regolamento del sito non possiamo consigliarti nulla da qui.

Ma se sei maggiorenne puoi rivolgerti già da sola alla Asl del luogo dove abiti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok,grazie della sua risposta,ma ho troppa paura e ancora di più quando penso che potrei scoprirlo da grande..
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Bene, e quindi cosa conti di fare?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Vorrei andare da uno specialista e parlarne di persona,ma mia madre non mi ci manderebbe.
Ho troppa paura che potrebbe essere reale (?) ...io non voglio esserlo..ho paura..
potrebbe essere che lo sono(?) ..Ho troppa paura.
Non sono mai stata attratta da una ragazza,questo dubbio è venuto dal nulla
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
..poi poco fa o visto un video fra lesbiche,e mi sono messa a piangere,ho paura di esserlo
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,
Lei ha iniziato a "torturarsi", con questi pensieri; siccome - come si è accorta - non se ne vanno da soli o con consulenze on line, è proprio il caso che si rivolga di persona a un collega Psy. Può recarsi anche da sola - naturalmente - al consultorio della sua città, che fornisce prestazioni gratuite o quasi.
Non lasci che questi pensieri ossessivi straripino ogni giorno di più nella Sua vita.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottoressa grazie della sua risposta, vedrò se potrò andarci da uno psicologo.
Poi però volevo chiederle perché continuo a fare sogni lesbici? Tipo ieri ho fatto un sogno dove baciavo mia madre però nello stesso sogno c'era un mio compagno di classe che in passato mi piaceva, invece stanotte ho sognato che volevo baciare una mia compagna di classe che non mi sta molto simpatica..e in questi sogni mi sentivo più libera..e poi sembra tutto così reale, a me fin da piccola sono sempre piaciuti i ragazzi e conoscevo già il "come si fanno i bambini" e facevo finta di fare sesso. ..con un ragazzo immaginario..quindi questa potrebbe essere solo ossessione? (Che andrebbe curata)
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
..e poi perché sembra tutto così reale e a volte quando penso di baciare una ragazza non mi fa schifo e mi sento come liberata..anche nei sogni
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
..e quando provo quella sensazione di liberazione è come se mi sentissi lesbica..però non so e come se non la sapessi spiegare che sensazione sia..può essere che la provoca la mia mente (?)
[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
I sogni non sono sempre sogni "di desiderio". Essi riflettono in modo criptato i nostri sentimenti, emozioni, vissuti diurni: mescolandoli e travestendoli.
I Suoi sogni riflettono le preoccupazioni di questo periodo, non li forzi a "parlarLe" dandoLe delle risposte.
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ora che ci penso questi sogni li facevo anche prima che mi veniva questa preoccupazione..perché?
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho paura che tutto questo fosse vero, ed poi è normale che se penso di farlo con una ragazza non mi fa schifo?
[#15]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,
La invito a rileggersi quantol il collega Dott. Santonocito le suggeriva in #1...
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie della sua risposta dottoressa.
Ma perché pensare di farlo con una ragazza non mi fa schifo? ..
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottori,scusate ma vi volevo chiedere una cosa,su internet ho visto che molte persone che soffrono di ossessioni le immagini omosessuali che gli affiorano nella mente SONO INVOLONTARIE ma ora che ci "penso" io non ho immagini involontarie,ma VOLONTARIE cioé io ci penso di mia volontà per testarmi..perché io come gli altri non ho immagini involontarie? ..e poi fino a ieri avevo paura che mia madre pensasse che io fossi lesbica..
[#18]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Cara ragazza,
gia in #1 il collega Dr. Santonocito Le diceva:
"Continuare a chiedere rassicurazioni fa solo aumentare l'ansia, non la riduce"-
e così faremmo noi se continuassimo questo ping pong estivo.
Una buona estate e buon riposo della mente.
[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si ma io vorrei solo sapere perché a differenza degli altri non ho quel sintomo?
..poi su internet ho letto che l'omosessualità e le osessioni hanno gli stessi "sintomi" è vero?
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
..perché ho solo le "compulsioni" che mi testo soltanto e non ho i pensieri intrusivi?
la prego di rispondermi..