Interpretazione di sogni

Salve, sono una ragazza di 20 anni e volevo chiedervi una spiegazione riguardo a dei sogni che penso possano essere particolarmente significativi.
Da due settimane sto assumendo una combinazione di tre fiori di Bach: caprifoglio, larice e mimmolo. E da circa tre o quattro giorni, ho iniziato a fare dei sogni particolari... In due sogni mi è comparsa una bambina (in uno neonata, nell'altro di circa cinque o sei anni).
Ho sognato una presunta collega di mia mamma, in un negozio di cose per la casa: mi ha consigliato un prodotto per pulire lo specchio in camera mia, quindi ci siamo quasi subito trovate davanti a quello specchio e io le facevo osservare che, alla luce, si vedevano ancora le tracce di quando avevo passato lo straccio l'ultima volta. Non ricordo esattamente, ma in poche parole, mi ha poi detto di essere più positiva e togliermi l'espressione sempre cupa e preoccupata dalla faccia; mi ha poi consigliato un libro (il cui titolo non riesco a ricordare, ma che mi sembrava molto conosciuto nel sogno). Infine, mi ha messo una bambina neonata in braccio, come se si fidasse completamente di me. La bambina era serena e dormiva, finchè io non le ho detto "Non è la mamma, lo sai, eh?" Come se sapessi che in braccio a me non sarebbe stata bene, infatti pochi secondi dopo si è messa a piangere e io l'ho riconsegnata...
Ieri notte invece, ero in chiesa con i miei e una bambina di circa cinque o sei anni. Eravamo in piedi e lei mi abbracciava stretta, come se fosse la mia sorellina (in realtà sono figlia unica) e tutti ci guardavano con tenerezza, inclusi i miei genitori. Io mi comportavo con la bambina più da mamma che da sorella maggiore e lei sembrava affidarsi completamente a me...
Nel sogno successivo, ricordo solo che ero in casa e che, guardando dalla finestra, ho visto un'inondazione in arrivo e l'acqua che rischiava di entrare in casa; ho dato un'altra spinta alla finestra, nella speranza che si chiudesse meglio, poi sono corsa a prendere uno stretto necessario per una possibile sopravvivenza, mentre pensavo a come mi sarei potuta salvare.
So che sono stata abbastanza confusionaria, ma questi tre sogni e i pochi dettagli che ricordo mi hanno colpita e vorrei capire che significato potrebbero avere...
Specialmente le bambine...
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
l'interpretazione dei sogni è possibile solo in un setting terapeutico che preveda la conoscenza approfondita del sognatore, come ad esempio in uno di tipo psicodinamico, non on line, ci dispiace.

Come mai ha pensato di assumere fiori di Bach?
Eventuali preoccupazioni, criticità, disagi?

Se ci vuole porre altre domande restiamo in ascolto.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Mi sono stati consigliati perchè sono una persona forse un po' troppo timida, insicura, attaccata al passato e mi irrito facilmente..
Ma quale significato più generico potrebbe avere la bambina presente in entrambi i sogni?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

gli stati emotivi correlati ai 3 fiori che assume sono riconducibili a paura, nostalgia e scarsa autostima: tutte problematiche che richiedono una trattazione psicologica e che non possono giovarsi solo dell'assunzione di rimedi floriterapici.

E' possibile che i sogni che riferisce siano conseguenti all'assunzione delle essenze floreali e sarebbe importante che li elaborasse con l'aiuto di uno psicologo di orientamento psicodinamico o gestaltico: tale elaborazione potrà avvenire solo tramite un processo individuale di interpretazione che ricolleghi i sogni alla sua esperienza di vita, perché le interpretazioni generiche o valide per tutti lasciano il tempo che trovano.

Se anche ipotizzassimo che quelle bambine rappresentino lei da piccola (o parti di lei rimaste infantili) questa risposta non le servirebbe, da sola, a fare dei passi avanti né nella comprensione di sé stessa, né nella risoluzione del suo disagio.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it