Sogni ricorrenti: suggestione?
Pongo questa domanda come una curiosità personale.
Mi capita molto spesso, più che altro da diversi mesi, di fare sempre lo stesso sogno: aerei in volo (avvolte performano evoluzioni) che precipitano, in alcuni casi che si schiantano su edifici, il più delle volte prendono fuoco ma non esplodono.
Tempo fa mi capitava invece di sognare di voler correre ma non riuscirci (come se i movimenti fossero bloccada qualcosa e per cui molto lenti) oppure di essere rapita.
Personalmente non credo all'esistenza di un messaggio dietro un sogno (del tipo se sogni questo vuol dire che accadrà questo) ma il fatto di sognare quasi tutte le notti la stessa cosa per lunghi periodi mi incuriosisce. Da che dipende (o può dipendere) in generale questa cosa?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il sito non nasce per ispondere a curiosità personali...
Da un punto di vista teorico il significato del sogno viene costruito dal pz e terapeuta e quindi non esistono risposte preconfezionate, nè è possibile dare significati da questa postazione senza conoscere il sognatore.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Ho scritto curiosità personale per dare una sorta di definizione alla domanda, se avessi motivato dicendo che la cosa mi mette a disagio non sarei stata onesta e di conseguenza le vostre risposte sarebbero risultate incoerenti..
Però mi fa capire che il sogno è comunque collegato alla persona e che non è a caso, che c'è un "perchè"? Collegamento che in questo caso può essere il mio legame con il mondo dell'aviazione?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Però mi fa capire che il sogno è comunque collegato alla persona e che non è a caso, che c'è un "perchè"?<<
esatto, perché dice molto sul suo stato psico-affettivo.
>>Collegamento che in questo caso può essere il mio legame con il mondo dell'aviazione?<<
il significato del sogno però può essere costruito solo all'interno della relazione terapeutica.
>>se avessi motivato dicendo che la cosa mi mette a disagio non sarei stata onesta e di conseguenza le vostre risposte sarebbero risultate incoerenti..<<
lo psicologo non si occupa di "curiosità", ne on-line ne di persona, quindi ha fatto bene a scrivere e a specificare ciò che sente, ma visto il contenuto del sogno e tenuto presente il valore dei passati consulti è verosimile che lei stia sperimentando effettivamente una qualche forma di disagio, forse per lei difficile da riconoscere o che pensa di controllare in qualche modo.
Ha poi consultato un Collega di persona per una valutazione?
Nel suo caso un trattamento psicoterapico potrebbe essere molto utile.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Ex utente
Tempo fa, sotto spinta della mia allora nutrizionista, avevo accettato di provare ad andare da uno psicologo anche se dopo molti tentennamenti. Ne è risultato che nonostante i tentativi non riesco a parlare di alcuni argomenti più toccanti, non ne ho proprio la forza. Da quella volta non ho più riprovato. Non riesco a toccare certi argomenti e non voglio farlo, non sarei capace di sostenere un'intera ora di seduta.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>non riesco a parlare di alcuni argomenti più toccanti, non ne ho proprio la forza.<<
ci vuole tempo, settimane, mesi. Dipende da lei e da quanto è disposta non solo a fare qualcosa per cambiare, ma a concedersi del tempo per parlare di argomenti che lei reputa importanti.
>>Non riesco a toccare certi argomenti e non voglio farlo..<<
se non vuole farlo possiamo comprendere, però è anche inutile continuare a scrivere qui.
[#6]
Ex utente
Infatti non li sto toccando con le domande che pubblico e non mi sono mai state poste domande scomode o difficili da voi qui, cosa che mi è invece capitata con nutrizionista e psicologa.
In realtà non c'è nulla di specifico che ritengo così importante da farlo diventare tema di seduta, è più tutta una serie di cose futili che porto dentro di me. Poi magari capita che a forza di domande e argomenti si arriva a ciò che non voglio dire. Questo non vuol dire che non sia disposta a fare qualcosa e cambiare, anzi! Consideri poi che la mia famigli ne verrebbe per forza coinvolta, come minimo verrebbe a saperlo, e questo voglio evitarlo assolutamente,
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..la mia famiglia ne verrebbe per forza coinvolta, come minimo verrebbe a saperlo, e questo voglio evitarlo assolutamente..<<
lei è maggiorenne e non è tenuta ad informare la sua famiglia.
Come fa a dire che ne verrebbero a conoscenza?
>>In realtà non c'è nulla di specifico che ritengo così importante da farlo diventare tema di seduta..<<
se le cose stanno così significa che lei, semplicemente, non può avvalersi di un trattamento psicologico, tutto qua.
>> Poi magari capita che a forza di domande e argomenti si arriva a ciò che non voglio dire.<<
se lei non ha intenzione di dire o di parlare di certi argomenti nessuno cercherà di pretendere questo da lei.
>>Questo non vuol dire che non sia disposta a fare qualcosa e cambiare, anzi!<<
in che modo?
Cosa sta facendo per cambiare la sua posizione?
[#8]
Ex utente
Perchè entrambi i genitori lavorano nel settore, conoscono e sono spesso a contatto con tutti gli specialisti della zona.
Mi chiede in che modo , in realtà non ne ho idea. Credo di rifare sempre gli stessi tentativi ricominciado daccapo quando arriva lo sbaglio, cercando costantemente nuovo impulsi e cambiando in continuazione
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..entrambi i genitori lavorano nel settore, conoscono e sono spesso a contatto con tutti gli specialisti della zona. <<
esiste il segreto professionale, inderogabile. Le sue assomigliano a delle "strategie" per evitare di fare qualcosa di concreto. E' un po' come voler cambiare cercando di mantenere la situazione immutata, di conseguenza le sue richieste risultano paradossali.
>>Credo di rifare sempre gli stessi tentativi ricominciando daccapo quando arriva lo sbaglio, cercando costantemente nuovo impulsi e cambiando in continuazione..<<
come vede questo non è sufficiente.
[#10]
Ex utente
una sorta di autosabotaggio? Quello che dice lei mi è stato detto tempo fa anche da mia madre su un argomento totalmente diverso.
Questo segreto professionale però vale anche a livello istituzionale?
Cosa sarebbe sufficiente secondo lei?
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Questo segreto professionale però vale anche a livello istituzionale?<<
si, ed è la conditio sine qua non di ogni intervento psicologico.
>>Cosa sarebbe sufficiente secondo lei?<<
probabilmente un intervento psicologico.
>>una sorta di autosabotaggio?<<
probabilmente è quello che sta continuando a fare.