Ovaio policistico e umore

Buongiorno, da circa 15 mesi soffro dei sintomi dell'ovaio policistico in precedenza attenuati dalla pillola. Sono a conoscenza della mia condizione solo da marzo, in quanto, in precedenza, il mio sfogo acneico è stato curato come tale e non come causato dalla mia sindrome (che allora non mi avevano diagnosticato). Ho passato mesi molto pesanti a causa dell'aspetto della mia pelle, a dolori vari e anche dolori nella sfera emotiva di un amore non corriposto. In questi mesi ho dovuto sospendere la pillola, la pelle è migliorata molto (sebbene con esiti cicatriziali), la sfera emotiva anche, ma accuso attacchi di apatia, pianto, "depressione" e attaccamento alla vecchia situazione emotiva che non riesce a farmi vivere bene. Vorrei capire se fosse possibile una spiegazione "ormonale" o se devo cercare la causa altrove.
Ringrazio calorosamente
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Vorrei capire se fosse possibile una spiegazione "ormonale" o se devo cercare la causa altrove.<<
si tratta di affrontare il suo disagio con un approccio integrato consultando un medico ginecologo (aspetti ormonali, endocrini ecc.) e un Collega psicologo (correlati psicologici, personalità, immagine corporea, relazioni affettive, eventuali disturbi ecc.).

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
I miei dubbi erano fondati su alcuni articoli letti su internet che affermavano un aumento di stati "depressivi" associati alla mia patologia.

Purtroppo non ho la disponibilità per recarmi da uno psicologo...in ogni caso la ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>I miei dubbi erano fondati su alcuni articoli letti su internet..<<
internet non può fare una valutazione specifica sul caso, a volte cera dubbi, soprattutto su soggetti ansiosi.

>>Purtroppo non ho la disponibilità per recarmi da uno psicologo..<<
se si tratta di una questione economica può rivolgersi al Consultorio Famigliare.