Risvegli mattutini con pianto bimba 22 mesi
Buongiorno,
sono la mamma di 2 bimbe, una di 4 e una di 22 mesi. Matilde, la più grande, è una bambina molto sveglia e ubbidiente, frequenta il nido da quando aveva 12 mesi e da quando ne ha 6 è stata abituata ad andare a dormire verso le 20.30-21. Il rituale della buonanotte è brevissimo, nel senso che non è una bimba che richiede 1000 favole o 1000 ninne nanne: pigiama, favoletta veloce, ciuccio e nel giro di 5 minuti è già addormentata. Non si risveglia mai durante la notte fino alla mattina verso le 7.15 (sembra che abbia un orologio in testa, non sgarra di un minuto!!!). Dorme nel suo lettino e nella sua cameretta.
Il problema è che DA SEMPRE si risveglia piangendo disperata (stessa cosa succede quando, nel fine settimana, fa il riposino pomeridiano e stessa cosa succede se siamo in vacanza, quindi nella nostra casa al mare o dai nonni). Ho provato ad andare a tranquillizzarla ma vuole subito essere presa in braccio e dice "basta nanna!", ho provato a rendere la sua cameretta il più accogliente possibile, ho provato a lasciarle una lucina accesa, ho provato a darle subito il latte, ho provato ad andarla a prendere io e anche il papà. Nulla. Non è il nido la causa perché lo fa da prima e ovviamente non è neanche la nascita della sorellina perché il problema è antecedente. Non so veramente come fare. Mi può dare un consiglio? Grazie di cuore,

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Eviterei di creare allarmismi, il sonno dei bambini è spesso disturbato, ma con il tempo e la pazienza si normalizza...
Parli con il pediatra, per escludere doloretti o malesseri vari ed eviti di rinforzare la problematica rispondendo con ansia al richiamo della bambina.
Talvolta il disagio notturno rispecchia quello diurno, ma se lei dichiara che è una bambina serena, integrata al nido e che non ha risentito della nascita della sorellina....potrebbe essere solo un malessere passeggero
I piccoli, però sentono e risentono.....del nostro stato d'animo e della nostra ansia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Dottoressa la ringrazio tanto della velocissima risposta.
Le assicuro che non sono una mamma apprensiva (anzi!) e il fatto che abbia aspettato quasi 18 mesi prima di chiedere consulti lo dimostra.
Il problema è che il suo pianto sicuramente non è dovuto a qualche doloretto perché lo fa ogni giorno da 16 mesi a questa parte. La mia pediatra non è riuscita a capire bene da cosa nasca l'ansia mattutina di mia figlia. Per questo motivo sto cominciando a chiedere altri pareri/consigli, anche per capire se può essere normale un tipo di risveglio di questo tipo.
Grazie ancora!