Emetofobia

Buongiorno,
Ho scoperto oggi la definizione della mia fobia, cioè la paura irrazionale di vomitare. Prima di oggi non sapevo che esisteva un termine per questa paura nonostante vado da una psichiatra da più di un anno! Ho deciso di rivolgermi a lei perché assumevo da circa 6 anni il citalopram ed era ora di smetterlo e cercare di risolvere i miei problemi di ansia attraverso una psicoterapia: cosa che avevo già provato a fare in un centro pscico-sociale ma con scarsi risultati. Infatti dopo 8 mesi di psicoterapia con psicologo sono passata con una psichiatra che mi ha prescritto il citalopram (tutto ciò nel 2006).
Ora assumo 30 gocce di alprazolam al giorno per tenere sotto controllo l'ansia. Ovviamente la mia psichiatra è a conoscenza della mia paura di vomitare e come questo limita la mia vita. Dice che la terapia dovrebbe continuare almeno fino alla prossima estate ma io sinceramente non me la sento più di continuare perché invece che migliorare, peggioro!
La mia domanda è: è la terapia giusta? È la persona giusta?
Oggi poi sono molto agitata perché la mia collega ha contratto la gastroentrite e dopo solo un giorno a casa è tornata al lavoro. Potrei essere contagiata anche solo toccando ciò che ha toccato lei? (Il telefono, il pc, ecc.) Sono terrorizzata!
Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente sembra che i suoi timori vadano oltre la semplice paura di vomitare
(..)mia collega ha contratto la gastroentrite e dopo solo un giorno a casa è tornata al lavoro. Potrei essere contagiata anche solo toccando ciò che ha toccato lei? (Il telefono, il pc, ecc.) Sono terrorizzata!(..)
quindi un confronto psicoterapico di tipo attivo (terapia comportamentale o breve strategica) le darebbe la possibilità di gestire meglio le sue ansie.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signora,
La terapia delle fobie viene effettuata bene con la psicoterapia quindi la sua iniziativa e' positiva.
Prima di sospendere repentinamente il farmaco chieda consiglio al medico che lo ha prescritto perche' talvolta la sospensione repentina puo' essere negativa.
Circa la gastroenterite la migliore profilassi e' il suo sistema immunitario!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le veloci risposte! Quando dicevo di sospendere la terapia non intendevo quella farmacologica ma proprio la psicoterapia, perché ultimamente, toccando certi argomenti, sono stata più male che bene. La dottoressa mi aveva avvisato che poteva succedere, ma per me comincia a diventare veramente pesante! E orrei tornare al citalopram.
Cosa intende per terapia comportamentale o breve strategica?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signora,
Se e' stata male toccando ed elaborando certe tematiche significa che sono rilevanti.
Abbia un po' di coraggio e vada avanti sulla strada della psicoterapia che sta seguendo e che evidentemente sta cominciando a cogliere i nuclei centrali dei suoi disturbi.
[#5]
dopo
Utente
Sono consapevole che dovrei andare avanti ma la paura è tanta! Lunedi ne diacuteró con la mia dottoressa. Nel frattempo grazie mille per i vostri pareri.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

qui trova le informazioni sulle diverse psicoterapie:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica