Urgente!! attacco di panico...eferox

Salve,

sono in cura da 1 anno con Congescor 2.50 per problemi di pressione e tachicardia, da Luglio prendo anke Xanax (5 gocce mattina e 10 la sera). Non vedendo tanti miglioramenti 2 giorni fa mi sono rivolto ad uno Specialista Neurologo che mi ha prescritto anche Eferox 37.5 in capsule a rilascio prolungato e mi ha aggiunto altre 5 gocce di xanax a pranzo. Ieri alle 8 ho preso la prima pasticca di Eferox e alle ore 20 mentre tornavo da lavoro mi è preso un fortissimo attacco di panico che ho dovuto accostare per non rischiare di fare incidenti e dei parenti sono dovuti venirmi a prendere, arrivato dopo circa 40 min al pronto soccorso avevo la pressione 150 - 100 e F.C. 98, non avevo febbre ed erano anni che non mi prendeva una attacco cosi e i sintomi sono stati molto diversi, mi hanno diagnosticato Sindrome Vertiginosa ed Ansiosa e da fare Visita Neurologica. Ero molto rilassato e spensierato all'improvviso mi girava fortissimo la testa mi sentivo gelare all'interno del corpo e un senso fortissimo di confusione mentale che non avevo piu controllo di me stesso.

Questa mattina non ho ancora preso la pasticca di Eferox secondo voi è il caso di non prenderla perchè può essere un forte effetto collaterale di questa pasticca o devo prenderla ed è stata solo una coincidenza??

Prendendo tutte le mattine Congescor per controllare la F.C. e la pressione come è possibile che questa pasticca non ha saputo regolarle?

Grazie
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

le ipotesi che avanza possono essere entrambe possibili, cioè una coincidenza o che l'attacco sia stato causato dall'efexor.
Parli con lo specialista che ha prescritto il farmaco, solo lui può prendere delle decisioni terapeutiche.
L'aumento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca (non particolarmente elevata) in questo caso è di tipo neurovegetativo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
La Ringrazio per la risposta,

In mattinata tardi sono riuscito finalmente a mettermi in contatto con il Neurologo che mi ha consigliato di continuare con l'Eferox e in caso si ripresentasse un attacco di panico ( anche se dice che sicuramente è stata una coincidenza visto che la dose è molto bassa e avendo assunto soltanto una capsula ancora non è ben assimilata nel sangue) di prendere qualche goccia di Xanax.

La cosa che mi lascia con il dubbio è che, se fosse un effetto collaterale del farmaco come è possibile che sorge improvvisamente mentre ero completamente spensierato e rilassato dopo 12 ore dall'assunzione??

anche essendo una capsula a rilascio prolungato mi sembrano un pò eccessive tutte queste ore. Ovviamente sono soltanto supposizioni non essendo nel campo medico. Comunque questa sera prima di cena controllerò la pressione e comunque prima di natale devo tornare dal Neurologo.


Distinti Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

è più probabile che il farmaco non c'entri nulla ma la possibilità teorica esiste.
Segua tranquillamente le indicazioni del neurologo.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su sindromi vertiginose

Altri consulti in neurologia