Pseudovertigini fisiologiche

Ho avuto il primo episodio di vertigini circa 14 anni fa e dopo diversi accertamenti mi è stata diagnosticata la vertigine posizionale parossistica benigna. Le vertigini vere e proprie mi colpiscono durante la notte quando sono sdraiata e quando ciò accade corro subito dall'otorino che tramite alcune manovre mi risolve il problema.

Dopo la crisi vertiginosa violenta per diversi giorni mi rimane il senso di sbandamento, mi sento come se fossi su una barca e di conseguenza ho anche un senso di nausea continua. Mi è capitato però anche di avere queste pseudovertigini senza avere la crisi vertiginosa vera e propria e recandomi dall'otorino mi sono stati prescritti alcuni accertamenti tra cui: visita neurologica con esito negativo - RM delle rocche petrose con esito negativo . esame audiometrico e vestibolare sempre con esito negativo.

Queste pseudovertigini in questi ultimi anni mi colpiscono sempre dopo aver effettuato un viaggio o in macchina o in aereo o in treno. L'ultimo episodio risale a circa 10 gg fà subito dopo un volo aereo per Londra. Subito dopo essere atterrata, uscendo dall'aereoporto, ho avvertito il senso di sbandamento con relativa nausea che a tutt'oggi ancora non è passata.

Mi sento come se camminassi sulle nuvole, uno stato confusionale continuo che inizia la mattina dopo qualche minuto che mi sono alzata dal letto e che continua per tutta la giornata. Il giorno seguente il volo ho avuto un forte mal di testa e ho assunto una bustina di OKI che ha avuto effetto sul mal di testa e in un primo momento mi ha fatto passare anche le pseudovertigini che però dopo qualche ora sono tornate.

Adesso sto assumendo ARLEVERTAN, 2 al giorno, ma senza alcun miglioramento sul mio stato confusionale. Volevo sapere se devo sottopormi ad un'altra visita neurologica o se devo continuare a fare altri accertamenti dall'otorino.

Preciso che fin da piccola ho sempre sofferto di cinetosi ma avevo solo nausea e vomito durante il viaggio: una volta terminato il viaggio finiva anche il malessere. Adesso invece anche se durante il viaggio non soffro di cinetosi, una volta arrivata a destinazione ho le pseudovertigini. Inoltre volevo sapere se il farmaco che stò assumendo è adatto a questa sintomatologia in quanto mi era stato prescritto dall'otorino a seguito delle crisi vertiginose vere e proprie.

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
valutata la lunga storia e la negativita riferita di quanto fino ad ora esegiuto sia di clinico che di strumentale mi permetterei di consigliarle un "secondo parere neurologico", una seconda valutazione clinica e solo qualora indicato esami strumentali portando con sè la documentazione sanitaria già acquisita.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie