Sbandamenti e paure

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni fortemente ansiosa ed in un questo ultimo periodo sono terrorizzata dalla paura di avere un tumore al cervello o la SM. Il sintomo che più mi preoccupa sono delle leggere sensazioni di sbandamento che mi portano un pò di confusione che però non mi creano mai perdita di equilibrio o forti instabilità. Ci sono momenti in cui sembra durino un'intera giornata e giornate invece in cui non le avverto per nulla perchè sono distratta o sempre impegnata. Ho fatto una visita da uno gnatologo, il quale ha riscontrato una leggera malocclusione e il click della mandibola (spesso infatti sento i muscoli mandibolari affaticati e dolenti) e mi ha rassicurata dicendo che si tratta di leggera vertigine posturale che infatti non provo indossando il bite. Altro dettaglio è che questa leggera sensazione di sbandamento si intensifica mettendo gli occhiali da vista, mentre si attenua (se non scompare) con le lenti a contatto o senza correzione, mentre nel caso in cui indossi sia occhiali e sia bite, scompare. A tal proposito, ho effettuato anche una visita oculistica con analisi del fondo dell'occhio dalla quale è emerso solo un leggero peggioramento della miopia e scomparsa invece dell'astigmatismo. Vado in palestra, mi alleno regolarmente e non ho modificato la mia resistenza fisica. Sono andata ripetutamente dal mio medico di base, tra l'altro specialista in Neurologia, che mi ha sottoposto a tutti i test sull'equilibrio, sulla coordinazione e sui riflessi visivi (es. stare a gambe unite occhi chiusi con le braccia tese ecc.) dicendomi di stare tranquilla che è soltanto un problema di ansia dal momento in cui tutti i test sono negativi e conoscendomi come persona molto molto ansiosa ed ipocondriaca, ma la cosa non riesce a tranquillizzarmi, spesso il mio pensiero è fisso nel terrore di avere qualcosa di brutto ed incurabile. Secondo voi:
- è il caso di effettuare una RM all'encefalo o una TAC e approfondire con esami più specifici?
- è opportuno richiedere anche un parere ad un otorino (ogni tanto sento entrambe le orecchie tappate)?
- una visita neurologica negativa esclude davvero patologie importanti oppure non è sufficiente?
- un tumore al cervello esordisce con sintomi diversi? o meglio, le vertigini causate da un tumore al cervello sono più di una semplice sensazione di instabilità? Dovrei non riuscire a stare in piedi? La situazione peggiorerebbe in un tempo veloce? Questi lievi sbandamenti che ho da due mesi dovrebbero già essere peggiorati?
Il mio medico curante sorride a queste mie preoccupazioni, dicendomi di stare davvero solo tranquilla che non ho la sintomatologia sufficiente nemmeno per sospettarlo, ma io ho tanta paura.
Chiedo un vostro parere e rassicurazione, grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto la sintomatologia sembra essere tipicamente ansiosa.
Non occorre effettuare nessun altro esame diagnostico né visita specialistica.
E' sufficiente la visita neurologica che, associata alla Sua storia, confermerebbe tale ipotesi.
Potrebbe rivolgersi ad uno psicologo.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per la tempestività ed il parere,
ho già iniziato le prime sedute da uno psicologo per cercare di sconfiggere questa mia ipocondria prima che diventi troppo invalidante.
La disturbo ancora un attimo se posso:
Mi sono poi dimenticata di farle presente che, per stress ed ansia, soffro di cervicale e dolore ai trapezi che risultano ultimamente molto contratti: potrebbe questa costante contrattura causarmi queste leggerissime sensazioni di sbandamento, magari associata all'effettivo problema alla mandibola e all'ansia di questo ultimo periodo?
Insomma, problematiche come tumore al cervello o sclerosi multipla devo proprio dimenticarle? Hanno proprio un altro esordio giusto?
Grazie ancora, buona giornata.

[#3]
dopo
Utente
Grazie davvero per la tempestività ed il parere,
ho già iniziato le prime sedute da uno psicologo per cercare di sconfiggere questa mia ipocondria prima che diventi troppo invalidante.
La disturbo ancora un attimo se posso:
Mi sono poi dimenticata di farle presente che, per stress ed ansia, soffro di cervicale e dolore ai trapezi che risultano ultimamente molto contratti: potrebbe questa costante contrattura causarmi queste leggerissime sensazioni di sbandamento, magari associata all'effettivo problema alla mandibola e all'ansia di questo ultimo periodo?
Insomma, problematiche come tumore al cervello o sclerosi multipla devo proprio dimenticarle? Hanno proprio un altro esordio giusto?
Grazie ancora, buona giornata.

[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i problemi cervicali e l'ansia possono certamente causare le lievi sensazioni di sbandamento che riferisce. Non pensi nessuna causa importante, stia tranquilla.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità, ora cercherò di stare tranquilla.
Le auguro un buon fine settimana.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla!

Buon fine settimana anche a Lei