Tiroidite e tremori

Soffro da qualche anno di tiroide autoimmune,gli ormoni sono nella norma ma ho gli anticorpi alti e prendo un integratore e base di selenio...Qualche giorno fa sono venuta a conoscenza della relazione tra le varie malattie autoimmuni e so che anche la sclerosi multipla è una di queste e sto entrando in ansia,in concomitanza con l aver appreso questa cosa ho cominciato ad avere tremori alle mani,alle gambe,formicolii e scatti muscolari involontari alle gambe quando sono stesa e sento un nervosismo e malessere generale pensando che prima o poi potrò ammalarmi di questa malattia e non so se questo sintomi che ho sono fitto della mia mente visto che sono ipocondriaca e ansiosa o reali...è vero che c'è un legame tra tiroidite e sclerosi multipla???come devo comportarmi,cosa devo fare??grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sclerosi multipla è una malattia multifattoriale per la cui genesi sono chiamati in causa fattori genetici, ambientali ed infettivi.
La malattia si esplica in seguito a complesse interazioni tra questi fattori che portano all'attivazione di linfociti che, entrati nel sistema nervoso centrale, causano una reazione immunitaria nei confronti della mielina, danneggiandola.
Questo in estrema sintesi è il meccanismo con cui si genera la SM.
Nel Suo caso non vedo nessun motivo per pensare ad una possibile SM in quanto affetta da tiroidite autoimmune, malattia oggi estremamente frequente.
Personalmente non ho mai visto in quasi 30 anni di professione un paziente affetto da tiroidite che poi abbia sviluppato una SM.
Pertanto La inviterei a stare tranquilla e a considerare i sintomi riferiti di tipo psicosomatico essendo insorti dopo avere letto da qualche parte questa possibile associazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...mentre per quanto riguarda le altre malattie autoimmuni,quale di queste è legata alla tiroidite??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in maniera automatica non esiste nessuna malattia che possa necessariamente svilupparsi in seguito a tiroidite autoimmune, c'è un aumentato rischio, per es., per la celiachia ma non sono casi molto frequenti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora