Sospetto sm

buonasera...mi presento... qualche settimana fa inizio ad avere fascicolazioni e male alla mano destra...penso subito alla sla...ma poi,grazie alle parole del mio medico di base, ho capito che non poteva essere.....nel frattempo l'ansia rimaneva e sono cominciati bruciori alle gambe....e qui inizia la paura della sclerosi multipla.. faccio una visita neurologica da un primario il quale non ritiene necessario far accertamenti,dicendo che è sola ansia..... i bruciori alla gamba passano nel giro di pochi giorni...
quello che voglio chiedere è riguardo ad un disturbo che ho da due tre giorni... ho bruciore all'occhio dx accompagnato da dolori alla tempia,all'arcata sopracigliare e alla mascella.... può essere neurite o un sintomo di esordio della sm? ormai non mangio nemmeno più dalla paura e piango
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Chissà, forse potrebbe essere un problema dell'articolazione temporo-mandibolare del medesimo lato. Per scoprirlo basterà una RX Stratibgrafica dinamica delle ATM dx e sn a confronto a bocca chiusa ed alla massima apertura orale possibile. Un'altra possibilità potrebbe essere una flogosi orecchio/mastoide. Un'altra possibilità potrebbe essere ua emicrania o una nevralgia atipica cranio facciale. Non ho mai visto di persona nè letto in letteratura internazionale che la SM possa esordire con dolore auricolare, temporale, sopraciliare e mascellare.
Se la può far starla meglio si sottoponga ad un "secondo parere neurologico" e ad una RM encefalo e midollo spinale così da escludere qualsiasi lesione riferibile ad una SM.
E dopo? Qualsiasi sia il risultato dovrà farsi una domanda e darsi una risposta.

Con cordialità.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
e del bruciore all'occhio? ho sentito di neuriti che possono nascere così
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le neuriti, per definizione, sono infiammazioni dei nervi periferici.
La SM è una malattia demielinizzante del sistema nervoso centrale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
si ma la sm può nascere con una neurite,no?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
intenjdo neurite ottica
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La neurite ottica retrobulbare può essere uno dei sintomi di esordio di una SM. Nulla, però, ha a che fare con il padiglione auricolare.
Ad ogni modo mi sembra di aver già indicato una via facilmente praticabile:
-in sistesi un preliminare secondo parere neurologico,
-ed una RM encefalo e midollo spinale in toto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
non ho parlato di padiglione auricolare.... ho detto che ho bruciori all'occhio sx e alla parte mascellare....