Rmn colonna cervicale con m.d.c.

buonasera, in seguito a iniziale dolore/fastidio al fianco sinistro (gennaio 2013) e successivi formicoli ai piedi,gambe, cosce, pancia e mani (giugno 2013) ho eseguito diverse radiografie e rmn (dorso, lombale-sacrale e encefalo) x verificare presenza di ernie, ma anche visite neurologiche. Ad oggi i formicoli sono principalmente e continuamente presenti alle mani. Per ultimo ho effettuato rmn con m.d.c. alla colonna cervicale.Esito del referto:lievemente ridotta la fisiologica lordosi in condizioni di scarico funzionale.Nella norma l'ampiezza del canale spinale.In corrispondenza della porzione anteriore della corda midollare,a livello del dente del'lepistrofero, e del terzo inferiore di C7 e posteriormente a livello di C3 si apprezzano focali alterazioni di segnale in T2, e sfumate in stir che non mostrano poteziamento dopo somministrazione di m.d.c. suggestive per focali areole di demielizzazione, verosimilmente non attive, e meritevoli di follow-up. Note degenerative interapofisarie. Cortesemente vorrei capire in modo semplice che significa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

a livello del midollo cervicale sono state riscontrate delle aree che il neuroradiologo ipotizza di tipo demielinizzante, cioè prive di mielina ma che, non assumendo contrasto, non risultano attive, cioè non causano problemi.
Mi pare di capire che in passato abbia effettuato anche RM encefalica e del midollo, sa dirmi quando e con quale esiti?
E' del tutto evidente che deve fare vedere l'esame al neurologo che La segue.
Le visite neurologiche cosa hanno messo in evidenza?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve, rmn cervello e tronco encefalico (08/13):sistema ventricolare di regolare per morfologia, volume e sede.Regolare ampiezza degli spazi liquorali periencfalici della base e della volta, fatta eccezione per una lieve ectasia della cisterna magna.Non apprezzabili alterazioni di segnale in sede parenchimale.RSM colonna toracica/lombosacrale:regolari le fisiolegiche curvature del rahcide esaminato in condizioni di scarico funzionale.Ai limiti della norma i fisiologici diametri del canale vertebrale.Non alterzioni di segnale a carico del midollo,della cauda e dei loro involucri.Note degenarative prevalentemente interapofisarie.In L4 L5 protrusione posteriore mediana paramediana destra del disco i ntersomatico che riduce il grasso epidurale ed impronta la cauda.In L5 S1 protrusione del disco intersomatico posteriore mediana paramediana destra che oblitera il grasso epidurale,impronta e disloca la cauda.EMG e POTENZIATI VOCATI:nella norma.Il neurologo in seguito a visita mi ha prescritto una cura di NORITREN (antidepressivo),ma prendendo le pillole mi sento male (disagi sensitivi) e non le prendo più.Per questo motivo il neurologo si è offeso e non mi segue più.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte le due protrusioni discali lombari la RM encefalica e dorso-lombo-sacrale è nella norma.
Quali potenziali evocati ha effettuato (visivi, acustici, somato-sensoriali, motori)?
L'esito della visita neurologica?
In ogni caso si rivolga ad un altro neurologo sia per una valutazione clinica che per fare visionare le immagini della RM cervicale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte,
i potenziali evocati somato-sensoriali e sono nella norma,
nella visita neurologica non cè una diagnosi nessuna solo una cura con gli antidepressivi,
ma mi dica posso prenotare una visita a Messina io sono di palermo,
e posso fare una prenotazione al cup di Messina,se si mi dica come possiamo fare cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

a Palermo ci sono ottimi neurologi e non penso sia il caso di venire a Messina, questo come premessa.
Per quanto riguarda le prenotazioni al CUP, si riferisce agli ambulatori della ASP (ex ASL) o a quelli ospedalieri?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
quelli ospedalieri,cmq secondo lei è una cosa grave che ho,non ci sto capendo più nulla, ho sempre delle parastesie alle mani cmq faro anche una visita a palermo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa sia realmente non è possibile al momento stabilirlo, comunque Le consiglio di rivolgersi ad un centro per le malattie demielinizzanti, questi centri sono presenti su tutto il territorio regionale tra cui Palermo, Cefalù, Catania e Messina.
Le ricordo che non è stata fatta questa diagnosi, soltanto alla RM cervicale si ipotizzano eventuali areole di possibile significato demielinizzante, peraltro non attive.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
caro dottore,ho già eseguito alla lettera ciò che mi ha consigliaato e mi è stato molto utile. da ulteriore visita con specialista di malattie demielinizzanti si presume che sia mielite ndd. mi ha prescritto di somministrare solu-medrol 1000 mg per tre di. ho avuto deipiccoli miglioramenti (per es. la minzione non è ogni 2 ore come prima ma ogni 6, il formicolio è diminuito e non mi sveglio con il mal di testa) almeno per il momento.lo specialista mi ha anche prescritto per gennaio al DH?che cosa è realmente un Day Hospital grazie mille. cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che si sia fatta una diagnosi e che la sintomatologia sia significativamente migliorata.
Il Day Hospital (letteralmente "ospedale diurno") è un ricovero in un centro ospedaliero soltanto nelle ore diurne, con dimissioni dopo mezzogiorno o nel pomeriggio, dove si effettuano, nel Suo caso, gli esami diagnostici necessari senza ricorrere al pernottamento ospedaliero e senza perdite di tempo nelle varie strutture e in giorni diversi. Potrebbe fare tutto in un giorno.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile dr ci risentiamo nuovamente,devo fare una premessa,io se sono arrivato ad una ipotesi di diagnosi dovuto grazie a lei che mi ha saputo dare dei consigli giusti.
Le cose rispetto a prima sono cambiate,ho fatto il day Hospital,
mi hanno fatto la a rachicentesi, dove il risultato si esprime cosi: (positivo tipo 3 B.O liquor >siero) poi null'ultima risonanza magh nucleare il risultato e stato:
evidenza 2 nuove lesioni in t2 alivello encefalico e midollare
il dottore conclude come prima ipotesi per Sclerosi Multipla.
Mi sottopone al trattamento immunomodulante,
con REDIF di 22 interferone beta 1-a.
ora dottore con tutta onestà e sincerità a cosa vado incontro io non voglio fare questa terapia.
Cosa mi succede se non la faccio?
mi sento confuso mi Aiuti....
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

allo stato attuale qual è la Sua sintomatologia?
Le due nuove lesioni sono attive? Captano il mezzo di contrasto?
[#12]
dopo
Utente
allo stato attuale la sintomalogia è sempre uguale è costante,alcune volte mal di testa lieve ,parestesie alle mani e piedi, raramente all'addome, alcuni giorni ho delle difficolta a concentrarmi, debolezza agli arti superiori.. tutto questo da un anno da quando è iniziato il tutto.
il referto non parla di lessioni attive mi sembra di aver capito,
le lesioni non assumono contrasto questo è sritto nel referto del medico della risonanza magnetica.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ok, se le lesioni non assumono il mezzo di contrasto non sono attive però il reperto di nuove lesioni è un'indicazione alla terapia.
Cosa può succedere se non l'assume? La malattia può accelerare il suo decorso e potrebbero insorgere sintomi più importanti.
Se il neurologo l'ha consigliata in questo senso, sono ovviamente del parere di seguirla.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
GRAZIE per tutte le sue consulenze,ho preso una scelta anche sè può sembrare fuori de qualsiasi raggionamento logico.
Penso che il nostro arganismo in qualche modo cerca di contrastare questa infezzione (sm), se non riuscisse entra in gioco la legge del più forte,è del tutto naturale fa parte della vita, per me non è naturale imettere questo farmaco nel mio organismo, ho un rifiuto Psicologico è di pensiero. Cmq vada saro pronto ad affrontare tutti gli eventi spiacevolo, preferisco un processo naturale,
Ma può anche verificarsi che il mio organismo reagisce contrastandola,anabolizzando la malattia.
grazie di tutto saluti cari Ronny.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ronny,

esiste la libertà terapeutica e la Sua scelta è certamente da rispettare.
Le auguro sinceramente che tutto finisca qui, anche perchè il decorso futuro non è francamente prevedibile.

Cordiali saluti