Ipointensita' t1del segnale endomidollare

Buonasera dottore. Da molto tempo soffro di dolori articolari. Ho fatto una RMN limbo sacrale cin la seguente diagnosi: atteggiamento scoliotico lombare sinistro-convesso. Ipointensita' T1 del segnale endomidollare dei metameri esaminati. Minima protrusione discale paramediana destra a L4- L5. Modesto bulging dell'anulus a L5-S1. Sono stata da un neurologo che mi fatto eseguire i controllo per la vitamina B12. Tutto nella norma.Mi ha fatto fare un altra RMN cerebrale, dorsale e cervicale con la seguente diagnosi: minima salienza dell'anulus posteriore C4-C5, C5-C6. Non si riescono a definire chiare alterazioni del segnale midollare. Lui parla di macchioline bianche all'interno del midollo ma non mi ha dato altre spiegazioni. Abbiamo escluso leucemia e sclerosi multipla con gli esami del sangue. Sto impazzendo. Per il dolore mi ha dato Lyrica da 75 e il Rivotil gocce. Vorrei capire cosa fare.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
le informazioni non sono esaustive.
A livello lombosacrale non cìè midollo spinale ( termina con il cono midollare a livello della vertebra L1, più in basso solo radici).
Mi dice di aver eseguito RM encefalo e midollo spinale cervico-dorsale. Il suo medico le parla di macchioline bianche dentro il midollo?
Sarebbe utile inviare scrivere i referti "virgolettati" così da cercare di capire.
La indicazione per la sintomatologia dolorosa è quella di una valutazione clinica presso neurologo esperto in terpaia del dolore ovviamente di persona con esami eseguiti al seguito.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta. Il neurologo mi ha parlato che il problema fosse alla radici dei nervi. Alla'inizio pensava ad una poliradicolonevrite. Poi a mielite combinata. Adesso invece non mi ha dato nessuna spiegazione. Ha parlato di macchioline bianche al midollo. Con ci capisco più nulla. Dice che devo fare la RMN ogni 6 mesi. La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
mi consente di osservare come non ritengo sia possibile parlare genericamente di macchioline bianche al midollo senza fornire alcuna spiegazione al paziente.
Da quel che scrive lei sta male.
Pertanto le consiglio un "secondo parere clinico neurologico" che accenda una luce sui suoi disturbi.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore. Appunto oggi dicevo alle mie sorelle che non si può dire ad una persona hai delle macchioline bianche e devi fare la RMN ogni 6 mesi senza dare spiegazioni. Ma nella mia ignoranza le chiedo cosa potrebbero essere?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi spiace,
ma:
-non è un mio paziente,
-non la ho nè visitata nè ho potuto visionare le immagini RM,
-non ho alcun concreto elemento per esprimere una ipotesi o un parere,
-che oltretutto sarebbe cosa estremamente scorretta sia metodologicamente che deontologicamente,
pertanto credo mi scuserà se le dico che non ho modo di rispondere alla sua "sacro santa" domanda ma, nel caso di specie, formulata alla persona sbagliata.
Nuovamente con cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore...come da lei consigliato sono andata da un altro specialista. Anche questo alla mia richiesta di maggiori informazioni su queste macchioline bianche non mi ha dato alcuna risposta. Non ha neanche guardato le risonanze. Mi ha dato degli antidepressivi che dovrebbero anche diminuire i dolori. Mi ha prescritto delle analisi per i muscoli ma nessuna spiegazione per questo problema alla radice dei nervi. Dovrò rassegnarmi a fare ogni sei mesi una risonanza o sperare prima o poi di capirci qualcosa. Grazie