Malattia neurologica

Buonasera dottore/i volevo un consulto per mio fratello da un esperto. Allora circa un anno e mezzo fa mio fratello(23 anni) si senti male nel sonno era di domenica pomeriggio, subito dopo mangiato e quindi appesantito andò a dormire quando un paio di ore piu tardi si sveglio di colpo ed ebbe tipo una crisi epilettica ma non proprio non so descriverla esattamente non gli usci saliva da bocca o altro ma si irrigidì per poi svenire e riprendersi poco dopo. Il medico di famiglia gli consiglio di fare una tac al cranio e tutto risulto negativo, da allora tutto ok. Ora da due o tre mesi(a circa 15 mesi dall ultima tac) mio fratello sta riscontrando problemi motori, quando cammina gli si irrigidiscono le gambe, avverte affaticamento e perdita di equilibrio soprattutto lo nota con lo scendere le scale, fa fatica a scenderle velocemente poichè risente il bisogno di appoggiarsi alla ringhiera, abito al settimo piano e sette piani a piedi in discesa bastano per sentirsi le gambe affaticate. anche io noto che cammina in modo strano come se fosse irrigidito. oltre a questi sintomi a lei descritti nn ne ha altri particolari ne mal di testa o altro.

Ora dottore io sono un ragazzo molto ansioso e subito penso al peggio secondo lei può essere qualcosa di grave? poichè ho letto che questi sono chiari sintomi di malattie neurologiche gravi ossia tumori, sclerosi multipla o peggio la sla.
Sono sintomi riconducibili per forza a qualcosa di grave spero di no dottore non sto dormendo la notte. il mio medico è fuori torna in settimana e decideremo con lui che esami fare. Lei cosa pensa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è detto che il problema sia necessariamente assimilabile a malattia neurologica importante, la possibilità esiste ma può anche essere qualcosa di "leggero".
E' giusto che ne parliate al medico curante ma a mio avviso la cosa da fare è una visita neurologica per avere una valutazione diretta del caso, poi, in base ai riscontri della visita, il neurologo potrebbe richiedere eventuali esami diagnostici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore buonasera e grazie per la risposta, volevo appunto dirle che oggi mentre io le scrivevo il messaggio mio fratello e andato da un ortopedico che noi apprezziamo e dopo tutte le varie manipolazioni e esame dei riflessi vari secondo lui nn c'e nulla di particolare o riconducibile a livello nervoso, gli ha chiesto di fare dei particolari esami del sangue per approfondire questo affaticamento alle gambe. Almeno per ora secondo lui nn c'e bisogno di una risonanza. Ora io mi chiedo e vi chiedo possono essere attendibili le parole di un ortopedico? L esame dei riflessi è simile a quello di un neuropata se cosi si dice. Grazie dottore attendo una sua risposta e considerazione sucio che le ho esposto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente ciò che ha detto l'ortopedico è attendibile ed è già una buona notizia ma una visita neurologica sarebbe utile effettuarla ugualmente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore le aggiorno la situazione mio fratello(23anni) è andato a fare una visita neurologica come da lei consigliato, siamo andati al centro neuromed di pozzilli, allora la dottoressa che lo ha visitato gli ha detto che in generale i riflessi sono buoni e non presenta problemi di vista, di incontinenza, o agli arti superiori il problema sono gli arti inferiori piu precisamente dalle ginocchia in giu, il riflesso patellare è presente, la dottoressa ha riscontrato poco equilibrio in generale e poca sensibilità dalle ginocchia in giu, poiche mio fratello non ha sentito il diapason sulle caviglie e dalle ginocchia in giu in generale. Alla fine gli ha chiesto se qualcuno in famiglia ha malattie neurologiche e gli abbiamo spiegato che abbiamo nostro cugino che ha la sclerosi multipla ed ha 23 anni, cosi ci ha consigliato di fare una risonanza e eventualmente escludere qualcosa di grave poiche cmq i sintomi di una malattia neurologica grave ci sono. Inoltre volevo dirle che mio fratello è molto magro ed anche l'ortopedico nella visita disse che aveva poco tono muscolare ma che dopo le varie manipolazioni disse che era una cosa psicosomatica gli ha fatto fare un esame delle proteine del sangue ed i valori sono nella norma.Dottore la prego sono preoccupatissimo in settimana andiamo a fare la risonanza ma lei che pensa di tutto cio? Sono molto preoccupato per la sclerosi multipla e per la SLA(che ho letto che non colpisce la sensibilità). Ma anche da un tumore poiche ho sentito che i tumori al cervelletto colpiscono l equilibrio e la sensibilita. Gentile dottore puo essere una di queste tre malattie secondo lei? Ci potrebbe essere anche una diagnosi differenziale che non sia cosi grave?
[#5]
dopo
Utente
per favore dottore mi puo dare un suo parere
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non facciamo a distanza ipotesi senza senso perchè potrebbero soltanto creare preoccupazioni o, al contrario, rassicurazioni inutili.
Non potendo visitare Suo fratello è ovvio che non posso esprimere nessun parere attendibile.
Faccia la RM prescritta dalla neurologa (meglio se all'encefalo e al midollo spinale insieme) ed un'EMG. Già questi due esami potrebbero dare delle buone indicazioni in un senso o nell'altro, cioè anche escludendo alcune patologie.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
capisco la sua gentile risposta volevo solo sapere se in base a specifici sintomi età ed esami gia effettuati si poteva escludere teoricamente intendo, qualcosa. questi sintomi li avverte da 7-8 mesi e sono sempre gli stessi mai vomito, nausea, problemi di vista ecc, malattie come tumore al cervello e sla avrebbero potuto progredire piu velocemente o le mie sono solo stupide supposizioni, mi scusi ancora per l'insistenza
e la ringrazio per la pazienza. Poi ho visto che per lei dovrebbe farsi anche un EMG e possibile anche che abbia la sla? ho una paura terribile dottore
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG non si effettua soltanto per sospetto di SLA, anzi nella stragrande maggioranza dei casi si consiglia per condizioni più benigne, per es. neuropatie periferiche, sciatalgie, ecc..
Le ripeto, allo stato attuale non è possibile sbilanciarsi, sarebbe poco serio e poco professionale. Sono sicuro che capirà.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore abbiamo fatto la risonanza magnetica completa con e senza contrasto.
So gia che si tratta come credo di sclerosi multipla, le scrivo il referto:

in fossa posteriore regolare ampiezza delle cisterne dell angolo ponto cerebellare.
IV ventricolo in asse. Sistema venjtricolare in sede , nei limiti morfovolumetrici della norma. presenza di multiple piccole areole di segnale ipertenso nelle immagini a tr lungo, a carico della sostanza bianca paraventricolare e dei centri semiovali da attribuire a focolai di demielinizzazione. Dopo contrasto i focolai non mostrano captazione. Normale ampiezza delle cisterne della base e degli spazi liquorali pericerebrali della convessita.
A livello midollare si rilevano due focolai oblunghi di segnale alterato in corrispondenzadi C2 e di C4 a cui si associa lieve ipotrofia segmentaria del midollo.
Altri focolai in corrispondenza di C7 D1,- D3 D4,- D5 D6.
Assenza di aree di impregnazione patologica dopo contrasto.

IL reperto depone pòer malattia demielinizzante.

Dottore lei cosa pensa del referto la malattia è in fase iniziale? si puo contrastare subito a dovere? Per favore spero che almeno ora puo darmi qualche buon consiglio siamo distrutti dal dolore.grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM sono state riscontrate aree di alterato segnale che il neuroradiologo ha attribuito a demielinizzazione, importante però che queste aree non mostrino captazione del mezzo di contrasto, ciò significa che non sono attive.
Adesso dovete rivolgervi ad un centro per lo studio e la cura delle malattie demielinizzanti dove quasi sicuramente verranno richiesti altri esami diagnostici come i Potenziali evocati e la rachicentesi (puntura lombare).
Non fatevi prendere dallo sconforto perchè oggi la SM è curabile e si può vivere una vita pressoché normale in quanto la maggioranza delle forme ha un decorso benigno. Le ricordo pure che allo stato attuale Suo fratelo non ha una diagnosi di certezza.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
gentile dottore PERCHE E IMPORTANTE CHE QUESTE AREE NON MOSTRINO CAPTAZIONE DEL CONTRASTO?
stamattina mio fratello è andato in visita dal dottor Brescia Morra al policlinico di napoli e diciamo che in realtà gli hanno confermato la malattia e che dovra fare ulteriori indagini di approfondimento la prossima settimana, inoltre gli hanno detto che i suoi focolai sono spenti, questa è una buona o una cattiva notizia per il decorso della malattia? Ma ai risultati della risonanza puo essere qualche malattia piu grave o possiamo concentrarci a come reagire alla sclerosi multipla?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fatto che le aree non mostrino captazione del mezzo di contrasto è un fatto positivo che indica la loro non attività, come ha detto il neurologo "sono spente".
Praticamente nel post precedente Le ho detto le stesse cose del neurologo (non faccia nomi on line). Una malattia più grave? No, tranquillo.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
gentile dottore il fatto che che i focolai siano spento ok mi ha confermato che e una buona notizia, ma i danni neurologici apportati nel periodo in cui la malattia era presente che oggi si manifestano in mio fratello e sono poco equilibrio e difficolta di cordinazione e movimento non molto evidente, ma presente possono rientrare? siccome non c'e un infiammazione in atto dovuta ai suddetti sintomi e quindi impossibilita di spegnerla con i farmaci. Inoltre gli hanno detto che forse prenderà solo una pillola per arrestare e invertire il decorso della malattia in quanto forse non c e bisogno di effettuare una terapia molto aggressiva in quanto le placche sono spente. tutte queste sono supposizioni fatte dai medici ma ci hanno detto che bisogna attendere ancora esami specifici per valutare la terapia adeguata, inoltre hanno detto a mio fratello che non deve considerarsi un malato e che la sua vita sara uguale agli altri come ci ha detto lei.
lei cosa pensa? Mi scusi prometto che non la disturbero piu ma ci troviamo di fronte ad una malattia sconosciuta e inaspettata. (scusi per il nome)
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non disturba certamente, stia tranquillo.
Condivido pienamente quello che ha detto il neurologo a Suo fratello.
Se l'attuale sintomatologia possa rientrare non è possibile stabilirlo a priori, vedremo il decorso.
Non allarmatevi ed affrontate il problema con serenità, considerato che, pare, ci troviamo di fronte ad un decorso benigno.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
grazie mille dottore x qualsiasi dubbio, difficoltà o novità sara per me un dovere e una necessita ricontattarla tramite questo post e parlare con lei. La aggiornerò grazie ancora
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore volevo informarla un po circa le condizioni di mio fratello ad oggi, i medici dopo vari accertamenti e visite ci hanno detto che per loro mio fratello ha contratto una SM di tipo progressivo, io suppongo primariamente progressiva e come cura gli hanno dato una pillola per sospensione orale, sperando che tra sei mesi circa gli dia qualche beneficio. Mi sono un po informato ed ho letto che per le forme progressive non c'e cura o farmaco che possa alleviare e tenere sotto controllo il progredire della malattia,a differenza di mio cugino che ha una forma recidivante remittente e dopo la cura sta bene non ha problemi motori ma addirittura gioca a pallavolo, fortunatamente. Inoltre mio fratello cammina male ha poco equilibrio e si sente stanche le gambe, diciamo che quando la malattia era in fase attiva gli ha recato parecchi danni e ho letto che per il suo tipo di SM, questi danni saranno permanenti, ora non solo dobbiamo accettare che mio fratello cammini "storto" per tutta la sua vita, ma che inesorabilmente tra qualche anno dalla stanchezza passera alle stampelle e alla sedia a rotelle, non dormo piu la notte dottore e pensare che ha solo 24 anni. Nella sfortuna se ne aggiunta un altra cioè che è affetto anche da una forma aggressiva. Mi scuso per lo sfogo ma moralmente sono distrutto. Secondo lei troveranno qualche cura per arrestare le forme progressive?? o dovrò vedere mio fratello cosi giovane su una sedia a rotelle a trascinarsi avanti e indietro?? Mi scuso ancora e la ringrazio per avermi ascoltato.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente, purtroppo questa forma cinica d SM colpisce circa il 10% dei soggetti affetti da SM.
Come Lei può immaginare, la ricerca scientifica e farmacologica è molto attiva, molto è stato fatto nell'ambito di altre forme di SM in cui sono state messe a punto diverse nuove molecole, molte già in commercio.
Speriamo anche che in un futuro non lontano si riesca a fare luce anche su queste forme primariamente progressive in modo da dare delle speranze concrete anche a questi pazienti.
Restiamo senz'altro fiduciosi.
Un grosso in bocca al lupo!

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Dottore praticamente mi ha confermato tutto cio che penso cioe che mio fratello tra qualche anno o prima finira sulla sedia a rotelle, che tristezza dottore
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, non ho detto questo in quanto il decorso è variabile da un soggetto all'altro e non si può prevedere prima, cioè l'entità della malattia varia da persona a persona.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Ho capito ma secondo lei questa pillola avra effetti su un Forma PP ?? Intanto il 2 aprile iniziera un po.di fisioterapia in acqua
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Quale pillola?
[#22]
dopo
Utente
Penso sia fingolimod, non penso ci siano molte terapie per somministrazione orale, mi scusi dottore sono solo un po stressato, chiedo scusa anche per l orario
[#23]
dopo
Utente
Eppure le i focolai sono risultati spenti alla prima RM
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non si preoccupi per l'orario.
Anche l'efficacia di una terapia varia da soggetto a soggetto, la risposta è individuale, la forma PP è certamente la più antipatica.

Cordialità
[#25]
dopo
Utente
Speriamo dottore la aggiornero buon fine settimana e grazie di tutto
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana anche a Lei