Sospetta sclerosi multipla o altro?

buongiorno dottori... volevo un consulto su quanto accaduto sabato e anche in questo inizio di settimana... premetto che sono un ragazzo molto ansioso e anche stamattina pensando al peggio mi è venuto da piangere... sabato sono venuti parenti di mia moglie e a tavola ho sentito un senso di sbandamento nel stare seduto... mi sono alzato e facevo fatica a stare in piedi soprattutto quando dovevo parlare con gente..anche domenica e oggi sento gambe pesanti e rigide,occhi pesanti e mi da fastidio fissare un punto... soprattutto parlare con le persone dopo un po' che le fisso mi viene un senso di perdita d'equilibrio...premetto che molto spesso ho un mal di testa che mi prende l'occhio (soprattutto quando stringo o schiaccio la palpebra destra) la tempia e la parte alta del collo...anche oggi a tavola con mia moglie ho avvertito un senso di sbandamento e agitazione..sono un ragazzo molto sedentario.. puo' essere un problema di colonna? cervicale? quando cammino neanche tanto ma quando mi fermo mi sento come cadere...stamattina gurdando internet ho visto anche malattie come la SM puo' essere anche quello? mi era già successo mesi fa e poi mi era passato... con questi sintomi sono sempre in casa e ho paura ad uscire. aiutatemi voi per favore. grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le avevo precedentemente detto, è necessaria una valutazione neurologica diretta. Ha fatto la visita che Le avevo consigliato?
Problemi posturali o di colonna vertebrale potrebbero essere possibili ma non escluderei nemmeno l'ipotesi ansiosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore...allora stamattina ho fatto la vista orl e mi hanno detto di escludere il problema vestibolare.. l'otorino pensa a un fatto o ansioso o di cervicale...stamattina ho fatto i raggi e sono pronti domani o venerdi'...cosi' dopo se vuole riporto a lei i risultati...poi ho fatto la visita neurologica durata quasi un'ora...mi ha fatto fare varie prove ma tutto negativo. mi ha consigliato una dieta e ridurre il fumo perchè provandomi la pressione era 150-100 ( PERò OGNI VOLTA CHE VADO DA UN MEDICO è SEMPRE ALTA). poi mi ha prescritto proxetina che però navigando in internet ho visto che puo' dare molti effetti collaterali soprattutto aumento di peso e disfunzioni sessuali... lei cosa mi consiglia? ah dimenticavo ho chiesto all'otorino se poteva essere un problema di tiroide e mi ha consigliato di fare gli esami del sangue con tsh,t3 e t4. secondo lei è opportuno farli? cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok per i dosaggi ormonali per la funzionalità tiroidea.
Riguardo la terapia con paroxetina è ovvio che qualsiasi farmaco possa causare effetti collaterali, poi però questi sono individuali per ogni singolo soggetto.
In linea di massima la può assumere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore sono andato a prendere i referti per la rachide cervicale + oblique... le trascrivo quanto scritto sul foglio: non alterazioni ossee morfo-strutturali. spazi discali e forami di coniugazione di ampiezza normale. rettilineizzazione della colonna per abolizione della fisiologica lordosi. questo è quanto scritto sul referto, l'unico dubbio è l'ultimo punto... secondo lei è tutto ok o dovrei fare esami più approfonditi? cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la rettilineizzazione della colonna cervicale è causata generalmente da contrattura muscolare cervicale dei muscoli paravertebrali.
Tale alterazione può giustificare buona parte della sintomatologia riferita.
Le consiglierei di rivolgersi ad un fisiatra.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
ma secondo lei è una cosa grave? devo iniziare con qualche terapia? mi consiglia anche raggi alla colonna vertebrale? o sarebbe inutile? grazie dottore delle risposte immediate e della sua cordialità.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nulla di grave, si rivolga al fisiatra che Le dirà cosa fare.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
dr ferraloro buongiorno... ho prenotato oggi una visita cardiologica + ecg,esami del sangue con controllo anche della tiroide,visita oculistica e raggi lombosacrali per escludere altre patologie... volevo un suo parere perchè oggi improvvisamente ho avuto un senso di debolezza generale ma soprattutto al braccio sinistro con nausea e un senso di freddo alle gambe che ancora adesso mi porto dietro...volevo sapere se secondo lei puo' essere dovuto all abolizione della fisiolica lordosi o altro.. volevo precisare che si è attenuato un po' mangiando e dopo che ho preso il rescue remedy di bach...cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire a distanza la causa dell'episodio descritto, non escluderei una causa ansiosa.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta immediata.. secondo lei dopo tutti gli esami che devo fare se risultano negativi posso stare tranquillo? o dovrei fare una seconda visita neurologica? lei mi consiglia una rm encefalo? cordiali saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza Le consiglierei di stare tranquillo, quando ha fatto la visita neurologica?
[#12]
dopo
Utente
ho fatto la visita mercoledi' 6 novembre... ha fatto varie prove e ha detto che è tutto negativo.. però è possibile che tutti questi sintomi siano dovuti alla cervicale o all'ansia? ho paura che magari non si sia accorta di qualche problema o ci sia altro...ecco perchè ho prenotato tutte quelle visite.. diciamo che con l'equilibrio va molto meglio rispetto a due settimane fa quando stare in piedi fermo o seduto era quasi impossibile..però in modo leggero è ancora presente con nausea e forte debolezza improvvisa...non so piu' come comportarmi. cordiali saluti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la visita neurologica di una settimana fa non ha nessun senso effettuarne un'altra. Ha iniziato la paroxetina?
[#14]
dopo
Utente
dottore io non nascondo che ho un po' di paura a prendere la paroxetina per tutti gli effetti collaterali in più mia moglie è contraria e io non so come comportarmi...esiste un ansiolitico più leggero? cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la paroxetina non è un ansiolitico ma appartiene agli antidepressivi, ciò non significa che questi farmaci vengano utilizzati soltanto nella depressione ma in un ventaglio più ampio di indicazioni diagnostiche che vanno dall'ansia agli attacchi di panico, dalle sindromi fobiche a quelle ossessive, ecc..
Lei chiede un farmaco "più leggero".....tutto dipende dal dosaggio in quanto è questo che rende un farmaco "leggero" o "forte".
La paroxetina a 20 mg è un dosaggio medio-basso.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
ma secondo lei un ansiolitico tipo xanax o lexotan non sono efficaci? io ora faccio tutte le visite prenotate... in caso siano tutte negative provero' a iniziare con la paroxetina e spero di risolvere qualcosa..oggi dovevo andare dal medico di base..alla fine non sono andato perchè ho paura di star male quando sono la..mi sale l'ansia. guardi dr ferraloro se ero piu' vicino sicuramente venivo da lei a farmi visitare. quando parlo con lei mi mette una certa tranquillita' ed è molto cordiale. cordiali saluti
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per le belle parole ma le considero immeritate.
L'ansiolitico che dice Lei può essere assunto solo per brevi periodi in quanto può causare dipendenza ed assuefazione, inoltre non agisce in profondità intervenendo solo sui sintomi che spesso ritornano una volta sospeso il farmaco.
Ok, faccia le visite prenotate.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
buongiorno dottore... ieri sera in giro di mezzora mi è ricomparso il mio solito mal di testa.. dolore tempia destra e occhio... oggi va meglio anche se mi sono svegliato ancora con il dolore all'occhio.. soprattutto se chiudo gli occhi e schiaccio la palpebra.. il neurologo sul referto aveva scritto cefalea però senza darmi risposte soddisfacenti. secondo lei è dovuto alla cervicale? o dovrei fare una rm encefalo visto che è da 2 anni che ogni 2 settimane avverto questi mal di testa. cordiali saluti
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

c'è scritto soltanto cefalea senza nessun altra specificazione?

[#20]
dopo
Utente
riporto le cose scritte sul referto...l'eon è del tutto negativo comprese le prove d'equilibrio.. e soffre abitualmente di emicrania comune. lei cosa mi consiglia? cordiali saluti
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

"emicrania comune" è una vecchia dizione per indicare l'emicrania senz'aura, se la frequenza mensile supera i 2-3 attacchi è indicata una terapia di prevenzione, non è stato prescritto nessun farmaco?

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
l'unico farmaco che mi è stato prescritto è stata la paroxetina..quindi lei dottore cosa mi consiglia? di sentire un'altro neurologo? o di fare una rm encefalo per escludere patologie? a mezzogiorno ho la visita cardiologica... e mercoledi' ho una visita oculistica completa.. visto che il dolore resta comunque nell'occhio non vorrei ci fosse qualcosa.. lei cosa ne pensa? cordiali saluti
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il parere di un neurologo esperto in cefalee sarebbe preferibile ad esami diagnostici al buio, poi sarà lo specialista che potrebbe richiedere eventuali esami se ritenuti utili alla definizione diagnostica.

Cordialità

[#24]
dopo
Utente
buongiorno dottore... dopo un brevissimo periodo di tranquillità... da ieri mi sono tornati i soliti sintomi.. nausea,conati di vomito, debolezza a braccia e gambe e la sensazione di non riuscire a stare in piedi da fermo... dottore io non so piu' cosa pensare.. mi sto rovinando la vita perchè avendo una moglie e un figlio non riesco piu' a fare niente.. voglio solo stare chiuso in casa per la paura di stare male fuori. anche stamattina mi sono svegliato con molta debolezza e il pensiero di non saltarci fuori...gli esami penso di averli fatti... mancano ancora quelli della tiroide pero' se risultano negativi non so piu' cosa fare...mi era stata riscontrata l'abolizione della fisiologica lordosi cervicale però non penso che tutti questi sintomi siano dovuti a quello. dottore ho bisogno di aiuto perchè sto vivendo e sto facendo vivere mia moglie e mio figlio una vita che sinceramente non piace neanche a me. cordiali saluti
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha iniziato la paroxetina? In caso affermativo, da quando e con quale dosaggio?

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
dottore la paroxetina lo assunta da 20 mg per neanche una settimana perchè mi dava tachicardia e stavo peggio... per lei ho sbagliato? volevo precisare anche che soprattutto la sensazione di non riuscire a stare in piedi si accentua dal tardo pomeriggio.. infatti ieri sera sono stato seduto tutto il tempo senza neanche mangiare perchè mi sentivo debole. secondo lei devo sentire un ortopedico? puo' centrale la cervicale anche se non ho male al collo... solo ogni tanto sento qualche scricchiolio e tensione. cordiali saluti
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la paroxetina, come tutti i farmaci di questa classe, nelle prime settimane può causare un'accentuazione dell'ansia e qualche effetto collaterale che poi regredisce. Avrebbe dovuto contattare lo specialista prima di sospendere il farmaco.
Non penso che il problema sia di origine cervicale.
Potrebbe sentire il parere di un altro neurologo o rivolgersi al primo.

Cordialmente
[#28]
dopo
Utente
ho letto su internet che l'abolizione della fisiologica lordosi cervicale puo' portare a questi sintomi.. lei dice di no? dottore puo' essere anche anemia o problemi alla tiroide? devo fare gli esami del sangue in questi giorni avendo aspettato il passare delle feste. questa cosa mi è venuta di colpo ieri verso le 5 con improvvisa debolezza e poi fino ad ora. mi sento stanchezza e come le dicevo questa sensazione di nausea con gambe molli e il bisogno di sedermi per questa fatica nel stare in piedi... dottore ho troppa paura di avere la sclerosi multipla o altre cose gravi.. ho un bimbo di 3 anni e ogni volta che penso a queste malattie mi viene da piangere. cordiali saluti
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

inutile fare ulteriori ipotesi a distanza, varrebbero solo a creare più confusione e a farla stare male senza motivo. Tutte queste domande che si pone sono soltanto indice di stato ansioso, come Le è stato detto già da medici che l'hanno visitata.
Non ha nessuna malattia organica.
Se rispondessi a qualsiasi Sua domanda farei un cattivo servizio proprio nei Suoi confronti alimentando paure e dubbi immotivati.
Mi creda, lo dico per il Suo bene.
Si affidi al neurologo o allo psichiatra e segue solamente quello.

Cordialità

[#30]
dopo
Utente
buongiorno dottore.. ieri pomeriggio sono andato in farmacia e mi hanno consigliato per la stanchezza il floradix.. è a base di erbe del tutto naturale con ferro e vitamine b... ieri verso le 5 ne ho preso 10 mg e ieri sera sembravo rinato.. stavo bene e non mi sentivo stanchezza...stamattina mi sento un po di stanchezza ma meno di ieri.. secondo lei puo' essere anche anemia? visto che dopo che ho assunto ferro stavo meglio.. o è tutta una questione psicologica? cordiali saluti
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che sia solo una questione psicologica perchè non basta certamente una sola assunzione di ferro per "rinascere".
Comunque continui ad assumere l'integratore consigliato.

Cordiali saluti
[#32]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta... oggi chiamo il mio medico e mi faccio prescrivere esami del sangue completi di ferro e tsh,ft3,ft4 per la tiroide... le faro' sapere. cordiali saluti