Formicolii e forte sensazione di punture di spillo

Buongiorno gentili dottori,
soffro di forti formicolii ai piedi e alle mani.... e in più da una settimana a questa parte anche da forte sensazione di punture di spillo ai talloni, sopratutto quando alla mattina mi alzo dal letto e cammino.
Due mesi fa son andata dal neurologo diagnosticandomi una sospetta neuropatia e mi ha fatto fare elettromiografia gambe.
Avendo cercato tempo prima alcuni sintomi su internet mi è uscita la sclerosi multipla e mi ero completamente terrorizzata poiché alcuni sintomi combaciavano e per questo al neurologo ho chiesto di poter fare una RM ENCEFALICA (non capisco perché me l'abbia prescritta senza mdc che c’era poteva farmela con) per tranquillizzarmi.
Sia elettromiografia che RM tutto nella norma.

Prima mi ero tranquillizzata e buttato via questo brutto pensiero, ma ora sentendo questo nuovo sintomo (cioè le forti punture di spilli nei talloni quando mi alzo) sono di nuovo preoccupata e mi chiedo se gli esami che ho fatto non siano stati sufficienti per diagnosticare la malattia?

Oppure che le cose siano cambiate in due mesi..... Forse è il caso di richiedere una nuova RM?

Grazie mille, non sono una persona ansiosa in genere e sono molto positiva, solo che questa volta mi son spaventata.
Grazie :-)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica anche senza mezzo di contrasto è valida per la ricerca di eventuali lesioni demielinizzanti. La negatività dell'esame è senz'altro un ottimo elemento, forse mancherebbe una RM al midollo spinale per avere maggiore sicurezza. Ne parli al Suo neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Per l'appunto il medico mi ha detto di non fare altro, ma non son molto convita e ci tenevo ad un altro parere.
Dice che con RM ENCEFALO + ELETTROMIOGRAFIA alle gambe sarebbe emerso qualcosa nel caso di sclerosi? Esami fatti un mese e mezzo fa ...e sinceramente non credo che in un mese e mezzo si sia stravolto l'esito dei miei esami.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con l'EMG nella norma ha escluso la SLA, mentre con la RM encefalica negativa e visita neurologica nella norma, potrebbe stare tranquilla anche per la SM, soprattutto se il neurologo l'ha tranquillizzata.

Cordialmente