Poliradicolonevrite o mielite?

Circa un anno fa ho avuto paralisi di gambe e braccia, e sono stato ricoverato un mese al policlinico a Neurologia, un altro mese in un centro di riabilitazione.
Sono stato curato con immunoglibuline, cortisone, ho fatto la rachicentesi, l'elettromiografia, risonanza del midollo. Dall'elettromiografia è risultato iniziale denervazione d tipo assonale (AMAN).
Dalla risonanza è risultato lieve ingrossamento ed edema.
Adesso sono ritornato alla vita normale
Ciò che mi lascia perplesso è che al policlinico mi hanno detto che avevo una poliradicolonevrite.
Il direttore del centro di riabilitazione mi ha detto che non crede si sia trattato di poliradicolonevrite ma di mielite. Poi mi sono rivolto ad un neurologo privato che ha unito le due cose ed ha detto che ho avuto una mielopoliradicolonevrite.
Ma è molto difficile diagnosticare e distinguere le due malattie? Quale delle due è piu probabile abbia avuto? Quale è piu grave? Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
sulla base dei report degli esami efettuati allora in effetti sembrerebbe aver avuto sia una mielite che una poliradicolonevrite. La differenza la avrebbe fatta la valutazione clinica che al momento fortunatamente, giàcchè guarito, non è più possibile rilevare.
Pragmaticamente immagino che l'atteggiamento adeguato sia quello di sentirsi soddisfatto per essere guarito.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Mi sento soddisfatto di essere guarito, ma essendo stata una malattia molto pesante, ho paura che si possa ripresentare. Come è possibile che abbia avuto contemporaneamene due malattie così rare e dai sintomi somiglianti ?