Formicolio agli arti

Buongiorno, ho 30 anni e da circa un mese soffro di formicolii alle mani, ai piedi e a parte delle gambe. Sono già stata sottoposta a vari esami ematici, tac, rachicentesi, enmg e rmn senza mdc. Il tutto ha dato esito negativo, solamente la rmn ha rilevato un unico millimetrico focolaio iperintenso nella sostanza bianca sottocorticale in sede frontale dx, di significato gliotico. Alla luce di questi esami il neurologo ha escluso patologie di carattere neurologico, comprese la malattie demielinizzanti e ha fatto diagnosi di somatizzazione da ansia. Mi chiedo se veramente questi esami portino ad escludere con certezza ogni forma di patologia neurologica ed in particolare se una malattia demielinizzante in fase precoce sarebbe in qualche modo emersa con gli accertamenti che sono stati fatti o se forse sarebbe stato necessario approfondire le indagini magari con una rmn con mdc. Vorrei anche sapere che significato dare al focolaio individuato con la rmn, può in qualche maniera avere un nesso con i miei sintomi? Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che gli esami diagnostici per escludere una malattia demielinizzante siano stati tutti effettuati, compresa RM encefalica e rachicentesi con, evidentemente, assenza delle bande oligoclonali.
Forse mancherebbe solo una RM del midollo spinale.
Non è possibile risalire all'origine della millimetrica area gliotica, se, per es., ha sofferto di emicrania, questa sarebbe già una possibile causa.
Mi pare però che tutto sia rassicurante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille della celere e cortese risposta.
Per quanto riguarda l'emicrania effettivamente si ne soffro, anche se a periordi alterni. In riferimento alla rm del midollo invece, a questo punto secondo Lei è il caso di eseguirla o pensa che ci si possa accontentare degli accertamenti fatti? E in merito alla diagnosi di somatizzazione ritiene che possa essere verosimile?
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale l'ipotesi della somatizzazione psichica è certamente possibile.
Per quanto riguarda la RM del midollo, se a Lei dovesse restare questo dubbio che non favorisce di certo una remissione della sintomatologia sarebbe utile farLa.
E' stata prescritta una terapia?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
il neurologo mi ha prescritto lexotan per una decina di giorni. Effettivamente con questo farmaco i sintomi si sono leggermente attenuati ma non scomparsi. Ora i medico mi ha detto di sospendere la terapia e semplicemente di mettermi tranquilla e di avere pazienza. Il problema è che, posto anche che sia somatizzazione, il fatto che i sintomi non regrediscano non mi aiuta certo a stare tranquilla. So perfettamente che l'iter diagnostico eseguito è piuttosto completo ma finché il problema persiste rimane anche il dubbio che possa esserci qualcosa di più grave. In base alla Sua esperienza, una somatizzazione di questo genere per quanto tempo potrebbe persistere? E che approccio avere per cercare di risolverla?
Grazie molte
Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente l'ansiolitico come il lexotan dà miglioramenti temporanei ma spesso non risolve il disturbo psicosomatico (quale dose ha assunto?).
In caso di persistenza dei sintomi i farmaci impiegati sono di un'altra categoria e vanno assunti per un lungo periodo. Non esiste un tempo massimo prestabilito per la risoluzione del problema, questo è variabile da soggetto a soggetto soprattutto in rapporto alla qualità della terapia e alla reazione individuale del paziente.
Veda se lo specialista è d'accordo per una terapia di base che non sia solamente ansiolitica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
per quanto riguarda il lexotan ne prendevo 15 gocce la sera e 10 la mattina. Anche il neurologo che mi ha seguita mi aveva proposto una terapia di tipo diverso da seguire sul lungo periodo, ma essendo io in ricerca di gravidanza abbiamo abbandonato l'idea. Grazie mille ancora per la Sua disponibilità, cercherò di far mia l'idea che davvero si tratti soltanto di un fattore ansioso e proverò a tranquillizzarmi e speriamo di stare meglio al più presto perché, anche se i sintomi in quanto tali non lo sono, la situazione generale inizia ad essere debilitante.
Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La disturbo nuovamente perché ho eseguito anche la rmn dorsale e lombo sacrale e avrei piacere di sentire il Suo parere. Rachide dorsale ok, rachide lombo-sacrale: il disco L4-L5 è inizialmente ipointenso in T2, lievemente disidratato, e presenta modica protrusione posteriore mediana, a largo raggio. Secondo Lei quanto rilevato potrebbe essere la causa dei miei formicolii? Anche di quelli alle mani?
Grazie mille e buona giornata
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare le immagini per vedere i rapporti della protrusione con le strutture vicine, teoricamente è possibile per quanto riguarda gli arti inferiori, non per quelli superiori.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille ancora
Buona giornata e Buone Feste
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie, buone feste anche a Lei e a tutti i Suoi cari.

Cordialmente