Mi serve un consiglio

salve,premetto che non sono mai andato da uno psicologo perchè esporre i miei problemi personali davanti un estraneo anche se un professionista mi reca molto imbarazzo e confusione///vorrei esporvi il mio problema..tutto mi crollò addosso quando mi fu diagnosticata la sclerosi multipla nel lontano 97,con il tempo mi resi conto che sicuramente non soffrivo della malattia e che certi miei problemi erano iniziati dopo che mi fu fatta la rachicentesi per esaminare il liquor sempre nel 97....dal 2006 non eseguo più nemmeno una risonanza...ora da certi sintomi e problemi(TANTI noduli SOTTOCUTE più o meno grandi,l'EMOCROMO SBALLATO,ETC) che ho e da qualche esame del sangue di routine che faccio ogni anno ho più o meno capito cosa dovrei avere anche se ancora non ho approfondito per paura di sapere ma ho intenzione di farlo(dovrei avere una forma di leucemia cronica dal poco che ne capisco io ma non voglio improvvisarmi dottore),il mio morale è sotto i piedi da qualche tempo,non esco più nemmeno di casa,sino a 5 -6 anni fa passavo il tempo a ubriacarmi e a far caxxate,ora ho smesso sia di bere che di fumare grazie a una ragazza che ora è ex da qualche anno,ho messo la testa a posto insomma.al mio paesino dicono delle cose indicibili sul mio conto e questo mi ferisce ancora di più,quello che mi da più fastidio è che la gente ci crede eppure sono cose talmente stupide che se uno ci pensa capisce che è impossibile.è praticamente da 15 anni che "sopravvivo"al posto di vivere,vedo la gente della mia età che ha una famiglia,un lavoro...cose che anche io avrei potuto avere se avessi voluto ma il mio morale basso mi impedisce di fare qualcosa in merito.sono a pezzi,questo mio vivere non vivere è dato dal fatto che sono sempre stato incerto del mio futuro a causa della mia situazione di salute.avrei potuto andar via dal mio paese ma mia madre separata non volevo lasciarla sola(tengo molto a lei)....è da anni che il mio morale non mi da più una mano,vorrei risollevarlo e son sicuro che farei tutto quello che non ho fatto sino ora.sapete darmi una direzione da seguire?GRAZIE IN ANTICIPO!
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
in primo luogo sarebbe opportuno che invece di evitare i problemi li affronti. Capisco che la situazione così come le è stata presentata sia molto dolorosa da vivere ma certamente non è evitando i medici che la sua qualità della vita migliorerà. Questo vale anche per gli aspetti psicologici; un servizio come questo può fornire delle informazioni, indirizzare la persona ma non sostituirsi ad un percorso psicologico "dal vivo".
Si faccia coraggio e abbia più cura di sé.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/