Possibile doc da relazione appena nata

Buonasera a tutti.
Sono Gianluca ho 32 anni e da poco ho iniziato una nuova relazione (immediatamente dopo averne conclusa un'altra, non so se e' rilevante ma magari si).

Quello che sto sentendo e' tutto molto nuovo, quindi spero di essere chiaro e sapermi spiegare.

Da un paio di mesi ho iniziato una nuova relazione con una ragazza di qualche anno piu giovane di me (3 anni e mezzo).
All'inizio era tutto ok, non avevo nessuno problema a parte il fatto che mi piacesse moltissimo e che ho cercato in tutti i modi di avvicinarmi a lei e conquistare la sua fiducia (che all'inizio non c'era, perchè sapeva che in passato ho tradito praticamente ogni partner che ho avuto).

Lei poco dopo ha superato questa paura e le cose sembravano andare per il meglio, finche' qualcosa non e' scattato in me.
Da qualche settimana (2 o 3 credo) o iniziato a soffrire di una vera e propria ossessione nei suoi confronti.
Cerco sempre di avere la sua attenzione e non solo. Controllo i suoi movimenti, se e' connessa alle chat che usaimo per parlare (gmail o facebook). Se e' connessa e non mi scrive controllo sempre se se ne va senza scrivermi nulla (e se succede ci rimango male).

Lei e' dolcissima nei miei confronti, mi cerca sempre. Se non le scrivo io mi scrive o mi cerca lei, mi ha dimostrato in moltissimi modi di tenere moltissimo a me. Ma questo non fa cambiare il mio atteggiamento e i miei pensieri.

Ma non e' tutto. Ultimamente succede pure che io abbia una sorta di gelosia nei confronti del suo passato. Mi metto a indagare e a farle domande, e a pensare alle sue risposte e a rimuginare sul fatto che io vorrei essere il massimo per lei.
Questa cosa mi da davvero molto fastido, soprattutto perche' io ho fatto praticamente le stesse cose che ha fatto lei e che mi racconta (niente di grave, solo le sue anteriori esperienze e relazioni).

Pensando su cose mi stesse succedendo mi sono ricordato che, piu' o meno quando il problema e' cominciato, ci e' successa una cosa.
Un giorno era appena tornata dal paese in cui vive la madre (era stata li per il we) ed eravamo insieme. Ha ricevuto una telefonata e mi ha detto che non voleva rispondere. Mi ha spiegato che era un suo ex (di molti anni fa) che voleva regalarle un biglietto aereo per tornare nel suo paese d'origine a Natale (siamo di nazionalita' diverse e viviamo entrambi in un altro paese). Mi ha detto che questa cosa era molto stranba e non avrebbe mai accettato. Io ho capito la cosa e non ci ho nemmeno pensato piu di tanto.

Pochi giorni dopo e' morto mio nonno e io ci sono stato abbastanza male. Lei mi e' stata vicina come mai prima. Sarei dovuto partire per l'italia un lunedi per assistere al funerale e lei ha passato tutto il week end assieme a me. Il sabato di quel week end parlando mi ha detto che se fosse tornata nel suo paese a Natale mi avrebbe portato un regalo.

(continua...)
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
che cosa significa il continua alla fine del consulto.
E' una domanda a rate?

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
Scusate. Mi erano finiti i caratteri e volevo continuare la storia.

Uso questo post.

Io sul momento con calma le ho chiesto se alla fine avesse accettato il biglietto, lei mi ha detto che gli aveva detto di no ma lui insisteva e ha chiuso la chiamata dicendo che ne avrebbero riparlato, ma lei aveva il sospetto che le avesse comprato il biglietto senza chiedere il permesso e che, se fosse stato gia comprato sarebbe andata.
Io mi sono arrabbiato davvero molto, soprattutto perche non mi aveva raccontato della cosa.
Ne abbiamo parlato per molto tempo, lei mi ha detto che mi capiva perfettamente e che la situazione era strana (il fatto che questo le volesse comprare un biglietto aereo).
Mi ha anche detto che non voleva che questa cosa rovinasse il nostro rapporto e che avrebbe aggiustato la cosa il giorno dopo (era tarda notte quando la discussione e' nata).
Il giorno dopo il suo ex non ha risposto al telefono.
Due giorni dopo sono andato in italia e non le ho nemmeno chiesto della cosa perche avevo altro a cui pensare.

Appena tornato lei mi ha detto che aveva parlato con lui. Che gli aveva spiegato che stava con una persona da poco e questa strana situazione ci aveva fatto discutere. Lui ha chiesto scusa e ha detto che capito (non aveva comprato nulla). La cosa e' morta li.

Ma da allora non riesco a smettere di avere pensieri negativi. Di avere paranoie e di falre domande sul suo passato. Di dubitare se e' la ragazza giusta per me e non riesco a vivere la relazione in modo normale e naturale.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Ci rivolga la sua domanda caro ragazzo.
Lei sembra molto preso da questa ragazza. Cosa le da' inquietudine?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
mi scusi ma non avevo capito che avrebbe continuato a scrivere....
Beh sempre essere molto preso da questa relazione, come sottolinea la mia collega, dr.ssa Esposito.
Che cosa la fa dubitare?
Alla fine la questione è stata risolta.
Forse non aveva mai provato prima quello che sta sentendo adesso e può essere una novità...
In ogni caso, quando una relazione è importante i dubbi aumentano non diminuiscono....

Restiamo in ascolto
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di ossessioni (il DOC da relazione non esiste), ma per verificarlo dovrebbe fare una valutazione psicologia consultando un Collega di persona.

Non so se ha mai visto il film "L'inferno" di Claude Chabrol, descrive bene una relazione di coppia come la sua gestita con "ossessività" da parte del protagonista, anche se il finale è molto "estremizzato".

Probabilmente lei per la prima volta si trova in una posizione di "svantaggio" rispetto al partner, cosa che magari in passato non accadeva, visto che era proprio lei a tradire. Il suo timore forse è una forma di identificazione proprio con le ragazze che lei tradiva in passato.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#6]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per le tempestive risposte.

Sono molto preso da lei. Mi piace molto fisicamente e anche come persona. La sfera sessuale e´stupenda e completa.

Io allínizio non sapevo come gestire la situazione. Appena cominciavo ad essere assaltio da questi pensieri cominciavamo a discutere.

Poi ho capito che la cosa era fastidiosa e i pensieri che mi assalivano erano stupidi e inutili cosi´ ho cominciato a parlarne con lei.

Lei cerca sempre di tranquillizzarmi e mi dice che devo capire come gestire questa cosa. Cercare di non pensare troppo e che, comunque, quello ch prova per me non cambia.

Venerdi sera eravamo assieme a casa sua e dopo cena e´ successo di nuovo per una stupidaggine.
Noi passiamo molto tempo raccondandoci del nostro passato e lei mi ha detto che una volta era in svezia in un locale e ha visto un musicista che le piaceva e gli ha lasciato un biglietto col suo numero di telefono. Lui non l´ha neanche chiamata e non e´ mai successo nulla, ma io ho cominciato a imparanoiarmi perché nel nostro caso sono stato io a "rimorchiarla" e con me non aveva avuto questo impulso.

Le ho subito detto che stavo male per come stavo vivendo questa situazione e forse sarei dovuto andar via. Ma non l´ho fatto e lei e´stata brava a non perdere la calma. Sono uscito in balcone a fumare. Lei e´andata in camera e dopo abbiamo ricominciato a parlare con calma, mi sono tranquillizzato e abbiamo fatto l'amore.

Nei giorni successivi nessun problema, ma ogni tanto ho sorpreso me stesso a farle domande sul suo passato, come se cercassi sicurezze o modi di tranquillizzarmi, ma ogni volta mi innervosisco sempre un po (anche se ho dominato i cattivi pensieri).

Non ci vediamo da lunedi mattina ma siamo sempre in contatto. Ma in questi giorni ho pensato tanto a questo e al suo passato. Mi immagino lei con i suoi ex e non riesco a fare a meno di controllare se e´ connessa (anche se non le devo dire nulla) o se mi risponde in maniera troppo compulsiva.
Sono al lavoro e non perdo mai di vista il cellulare per vedere se si connette. E se lo fa e non mi scirve subito mi imparanoio.

Lei non mi ha mai dato nessuno motivo per dubitare di lei e a questa relazione ci tengo davvero.

Per questo non voglio madare tutto a "signorine dai facili costumi" solo per questi pensieri. Io sono il primo a capire la stupidita´delle mie azioni...
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dott. Giuseppe.

Questa e´ esattamente una cosa a cui ho pensato.

In passato mi comportavo in quel modo perche´, ogni volta che ero single, non mi facevo molti problemi ad iniziare storie in parallelo, perche sapevo che non fossero serie.

Poi succedeva che una di queste relazioni proseguiva. Ed io cominciavo a sentirmi in colpa perche´ avevo nascosto alla mia ragazza delle cose, ma non avevo il coraggio di dirgliele per paura che non si fidasse piu di me.

Adesso per la prima volta sto cercando di non comportarmi cosi per non avere rimpianti in futuro. Lei sa questa cosa e l´ha accettata (anche se con diffidenza all'inizio).

Ma magari, il fatto di investire cosi tanto in una relazione, per la prima volta, mi sta facendo tremare le gambe.
Cosa dovrei fare?
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

credo possa essere utile consultare un Collega di persona. Rimuginare nel passato e sul passato serve a poco, in questo senso le sue insicurezze potrebbe prendere la forma di una "gelosia retroattiva".

Lei cosa vorrebbe fare per cercare di migliorare questa condizione?

[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Forse sarebbe bene che lei si imponesse per qualche tempo, fino a che non abbia acquisito una maggiore tranquillita', di non indagare sul passato della sua ragazza.
I racconti del passato innescano fantasie, fantasmi, immaginazione crudeli, frutto solo delle "sue" immagini mentali (di lei che ci scrive). Quella che e' stata la realta' non e' dato sapere ne' a lei ne' ad altri.
Viva questa bella relazione nel "qui e ora" evitando le dimensioni fantasmatiche: ieri e domani.
Ok?
[#10]
dopo
Utente
Sinceramente non ho mai pensato a questa opzione e credo che la cosa mi metterebbe in imbarazzo...

Io vorrei solamente vivere questa relazione in modo naturale e senza gelosie o ossessioni infondate...

Sento di dover maturare da questo punto di vista ma non voglio che sia aspese della mia attuale relazione...
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa Franca, e´ proprio quello che pensavo di fare.

In questi giorni non la sto cercando come prima e visto che siamo entrambi molto occupati non abbiamo tempo di vederci.

Il problema e´che passo tutto il giorno a controllare se e´ connessa in un modo davvero ossessivo e, per adesso, questo mi da anche piu fastidio della gelosia del passato, perché non riesco a vivere le mie giornate come vorrei...
[#12]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Il problema e´che passo tutto il giorno a controllare se e´ connessa in un modo davvero ossessivo e..<<
questo è un processo che si autoalimenta, dovrebbe cercare di distaccarsi da questi comportamenti perché logorano il rapporto.

Visto che l'ossessione è semplicemente un modo per gestire l'ansia e le sue insicurezze di base, sarebbe il caso di lavorare su quest'ultime.

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie a tutti per le tante risposte.
Gia' solo il fatto di aver ordinato le idee per scrivere la mia storia mi ha aiutato molto, senza contare le vostre risposte che hanno gia attivato in me l'interruttore del cambiamento.

Io in generale sono una persona sicura. Non ho problemi ad interagire con la gente, anzi, sto male se passo troppo tempo senza farlo :)
Non mi vergogno a parlare con sconosciuti e ad approcciare ragazze. Nei miei gruppi di amici sono sempre stato uno dei "leader" trascinatori.

Detto questo, in questo momento:
1. L'insicurezza derivata dalla gelosia retroattiva e' qualcosa che succede sul momento e poi va via, non ci penso per molto.

2. Il fatto di aver voglia di controllare se e' online e, se e' online, controllare se mi scrive che tipo di insicurezza sarebbe? Io la vedo piu come una ossessione (insensata)
[#14]
dopo
Utente
Allora, oggi e' stata una giornata molto piu tranquilla.
Ieri ho riflettuto molto su quello che mi avete detto. Io so di poterla fare felice e di non essere da meno di nessun altro. Sono un bel ragazzo, simpatico e creativo. Ho un bel lavoro e molti hobby. quindi non ho nulla da temere. Come ho gia detto stamattina, allsa gelosia retroattiva non ci ho proprio quasi pensato.

Per quanto riguarda l'ossessione di monitorarla, ho tenuto chiuse le chat e silenzioso il telefono (carcando di guardarlo quasi mai) e ci sono riuscito. Adesso infatti mi sento molto meglio.

Quando ho avuto voglia di contattarla ho preso e le ho scritto io, senza stare li ad asepttare se lo facesse lei e darrabbiarmi se non lo avesse fatto (stamattina e' stata lei la prima a farsi viva).

Non ci vediamo da lunedi mattina, quindi le ho scritto per chiederle se volesse venire a casa mia stasera. L'ho contattata chiedendole come andasse la giornata in generale e lei mi ha chiesto quali fossero i miei impegni per la serata, prima ancora che lo facessi io.
La conversazione e' stata questa (se qualcuno ha bisogno della traduzione me lo dica per favore e la provvedero').

Lei: what u at for the evening anyway ?
Io: i was asking you the same :)
i have to cook a light version of a spanish tortilla with Sira
wnat to come?
Lei: light version :D
Io: yes, with courgette instead of potatos
qe talked about it on monday
Lei: very healthy ;)
Io: so she bought everything
to do it yesterday
but i forgot i and i planned swimming and goingout with my friends :/
so today is due
Lei: Ok...:)
Io: you'll come? :D
Lei: Dont know
Io: ok :) tell me when you know.
If you have to be at the college we can meet after dinner
Lei: I will let you know later if I have time to met you
meet
Io: ok baby

Premesso, Sira e' una dell emie coninquiline e avevamo gia pianificato di cucinare assieme. Per questo l'ho invitata a cena.
La cosa che mi ha dato leggermente fastidio e' che io le ho offerto diverse possibilita' (venire a cena o vederci dopo) ma lei alla fine mi ha detto chemi fara' sapere se riesce a trovare il tempo per vedermi... se fosse stato al contrario io le avrei detto che nonostante ogni impegno, avrei trovato il tempo per vederla...
[#15]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La conversazione sembra di una ragazza serena, che rispetta le sue priorita' con tranquillita' senza posporle agli inviti.
Forse e' questo atteggiamento che la inquieta un po'.
Di dove e' questa ragazza?
[#16]
dopo
Utente
Si senza dubbio, sono d'accordo con lei.

E' Estone.

Cercare di trovare un modo di vedersi in ogni caso non e' da presona serena?
[#17]
dopo
Utente
Pensandoci su lei e' molto diversa dalla mia ex (che era piu simile a me da questo punto di vista).

Puo' darsi che sia passato troppo poco tempo e io faccia fatica ad abituarmi a questo atteggiamento?
[#18]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Puo' darsi.
Tenga presente che nella nostra cultura i sentimenti, l'amore vengono prima di tutto. E' il nostro "errore" perche' siamo abituati a mettere le passioni avanti a tutto.
Una ragazza estone ha una cultura molto diversa. E il suo comportamento puo' essere diverso.
Anche "cercare di vedersi in ogni caso" potrebbe essere "troppo" per lei.
Cerchi di conoscerla meglio prima di fare deduzioni che potrebbero essere non corrette.
Ok?
Ci faccia sapere!
[#19]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Puo' darsi.
Tenga presente che nella nostra cultura i sentimenti, l'amore vengono prima di tutto. E' il nostro "errore" perche' siamo abituati a mettere le passioni avanti a tutto.
Una ragazza estone ha una cultura molto diversa. E il suo comportamento puo' essere diverso.
Anche "cercare di vedersi in ogni caso" potrebbe essere "troppo" per lei.
Cerchi di conoscerla meglio prima di fare deduzioni che potrebbero essere non corrette.
Ok?
Ci faccia sapere!
[#20]
dopo
Utente
E´ successo qualcosa di assurdo...

Prima di andare via dal lavoro le ho scritto che sarei stato a casa dalle 7. Lei mi ha detto che non sarebbe potuta venire prima delle 8 e io le ho detto "ok nessun problema, vieni quando ti viene meglio, anche dopo cena se hai bisogno di tempo".

Lei mi ha detto "ok allora se faccio quello che mi viene meglio me ne sto a casa".

Io sorpreso le ho chiesto se questo era quello che volesse davvero (sorpreso perché pensavo che lei volesse vedermi).

Lei mi ha detto "No, va bene, possiamo vederci un altro giorno".

Io stavo cercando di spiegarmi e chiarire, e capire perché dicesse queste cose, ma ero al lavoro, mi sono venuti a cercare e non ho potuto. Quando potevo non era piú connessa.

Ho provato a chiamarla e non rispondeva. Allora le ho scritto un sms dicendo che sembrava arrabbiata e non capivo il perché...

Dopo un po mi ha scritto che non era arrabbiata e che sarebbe andata a trovare degli amici e quindi non ci sarebbe stato tempo per vederci...

Allora io ero ancora più confuso... per un momento mi dice di vederci.. due minuti dopo mi dice che starà a casa e alla fine mi dice che va dai suoi amici... ho provato a richiamarla e mi scrive dicendo che e´in uni con dei compagni e non può parlare e che mi avrebbe chiamato uscendo.

Passa più di un'ora e non mi chiama.. allora la chiamo io e mi dice che mi stava proprio per chiamare ma stava aspettando di arrivare a casa e cucinare. Che prima non mi aveva chiamato perché stavo guidando e aveva paura che rispondessi arrabbiato guidando al telefono.

Mi ha detto che non era arrabbiata e che solo che non era sicura di cosa volesse fare e alla fine questa amica l´ha chiamata e lei non la vedeva da tanto tempo cosi ha deciso di andare... io sul momento ero ok, ci siamo chiariti, abbiamo parlato un po del più e del meno e abbiamo deciso di vederci domani...

Abbiamo chiuso ma io poco dopo ho rimuginato sulla cosa ed ero ancora arrabbiato per questa sequenza di cambiamenti di umore allora l´ho chiamata e le ho detto che non ero sicuro di cosa mi avesse detto.. che tutto era molto strano e che la nostra relazione mi sembrava sbilanciata visto che io, se avessi voluto voglia di vederla, avrei trovato il modo (e lei ha preso il discorso di vederci stasera, quindi...)

Lei mi ha detto che adesso doveva andare, che ne avremmo parlato domani. Anzi, che ci saremmo visti di persona e ne avremmo parlato domani... io le ho detto solo che ne avremmo parlato domani senza dire nulla sul fatto di vederci... finita li...

[#21]
dopo
Utente
Dottoressa Franca,

é vero che abbiamo passato molto tempo assieme nelle ultime settimane, ma lei un giorno mi disse che le faceva piacere che io trovassi sempre tempo da dedicarle e che in passato lo avrebbe fatto anche lei ma non trovava persone con cui vivere la relazione in questo modo.

Nelle ultime settimane quando non la cercavo io per vederci, lo faceva lei...
[#22]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Puo' darsi.
Tenga presente che nella nostra cultura i sentimenti, l'amore vengono prima di tutto. E' il nostro "errore" perche' siamo abituati a mettere le passioni avanti a tutto.
Una ragazza estone ha una cultura molto diversa. E il suo comportamento puo' essere diverso.
Anche "cercare di vedersi in ogni caso" potrebbe essere "troppo" per lei.
Cerchi di conoscerla meglio prima di fare deduzioni che potrebbero essere non corrette.
Ok?
Ci faccia sapere!
[#23]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Parlatene domani con tranquillita'.
Le faccia capire le sue perplessita' circa un comportamento cosi' discontinuo, ma non si faccia prendere da insicurezze troppo forti.
Tenga presente le differenze culturali: cose che a lei possono apparire gravi potrebbero non esserlo per la ragazza.
Auguri!
[#24]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Parlatene domani con tranquillita'.
Le faccia capire le sue perplessita' circa un comportamento cosi' discontinuo, ma non si faccia prendere da insicurezze troppo forti.
Tenga presente le differenze culturali: cose che a lei possono apparire gravi potrebbero non esserlo per la ragazza.
Auguri!
[#25]
dopo
Utente
Mi ha scritto un sms da poco e abbiamo cominciato una conversazione:

Lei: Ti senti meglio?
Io: Un po.. e adesso che mi scrivi anche un po di piú :)
Lei: Mi dispiace per quello che è successo oggi. In parte e´perché ero molto incasinata con l'università, ma non ci sono scuse per come ti ho fatto sentire.
Io: Si, capisco. Il problema e´stato che non céra nulla di chiaro e , credimi, nella conversazione di oggi pomeriggio sembravi davvero arrabbiata e di cattivo umore.
Lei: Di nuovo, mi dispiace
Io: smettila di essere dispiaciuta. Queste cose capitano a tutti. Dobbiamo solo essere abbastanza intelligenti (e lo siamo entrambi) per capire che queste sono stupidaggini e non farle succedere di nuovo :)
Lei: lo so, siamo entrambi dei furbacchioni :) (tradotto non e esattamente lo stesso)

Io non ho replicato e dopo un po mi scrive:
"Mi manchi davvero tanto e mi mancano i tuoi dolci baci"

Io non ho risposto perché mi verrebbe voglia di dirle che se le manco davvero tanto perché ha fatto tutto sto casino quando stavamo per metterci d'accordo per passare la serata assieme?