Innamorata o no?..e parallelamente "l'amore" che avrei voluto nei confronti di un altro
Buongiorno a tutti,
Mi scuso a priori per il mio modo "istintivo " di scrivere..e magari confuso..dopotutto sono confusa in tutto quello che faccio..
Dunque, vorrei semplicemente un consulto, dei consigli , qualcosa a cui "aggrapparmi" da quest'ansia, che ormai è diventata parte integrante del mio essere e dalle mie continue insicurezze..
Da quasi un anno ho iniziato un rapporto sentimentale con una persona .e sono insicura..oltre ad avere continui dubbi su di noi..anche se questa persona, matura, dolce affidabile..non mi fa mancare nulla..e abbiamo varie cose in comune..è dolcissimo e chiede da me amore continuo, coccole ( e io a sol sentire questo alzo gli occhi al cielo e mi infastidisce)..leggo tutto il suo amore e non sento questo, allo stesso modo..spesso non mi manca..se non ci sentiamo..:(..so che è una persona fantastica..lo amano i miei amici, la mia famiglia..e al pensiero di lasciarlo, mi sento svuotata..
.ho 25 anni, e praticamente non ho vissuto gli anni più belli dell'adolescenza..dato che per sette anni sono stata con una persona..che poi crescendo ho capito di non amare..poichè lo sentivo diverso da me. ma come il mio attuale compagno, mi dava sicurezza e mi amava moltissimo..(e come adesso..di lui,non sono mai stata innamorata come lo era lui per me) quando mi son ritrovata single..ho cominciato a comportarmi come una bambina appunto, la follia di vivere rapporti, certa che non ci sarebbe stato un seguito, in questi..viverne diversi parallelamente, alla ricerca ossessiva di una persona al mio fianco, per colmare la mancanza che sentivo...ma tutte queste persone non volevano un rapporto serio..ho iniziato con l'idea di volermi divertire solytano..ma mi legavo a ognuno , cercando una storia seria..quando poi mi stavo convincendo di prendermi una pausa..e starmene da sola..compare lui (il mio attuale compagno)..:/
la decisione di starmene da sola, mi è venuta in particolare in seguito ad un rapporto in cui credevo molto..la persona che mi faceva davvero venire i brividi e il batticuore..ma si tratta di una persona "poco reale"..con dei problemi, insicura di cui non mi fiderei, a starci insieme e ..che comunque continua a essere presente nella mia vita..ci sentiamo.e non riesco a farne a meno...qualche giorno fa mi ha scritto di amarmi..ed io mi son sentita male ed ho pianto..non so se per la gioia di sentirmelo dire dopo che ho atteso tanto ..o perchè mi sentivo uno schifo nei confronti della persona che ho al mio fianco..probabilmente per entrambi i casi...
mi sento una persona cattiva..perchè il mio compagno è all'oscuro di tutto..e la cosa va avanti..anche se lui ha capito che c'è qualcosa che non va..nascondere la mia insicurezza è impossibile..e non voglio comunque che continui così..ma son bloccata e non so cosa fare (desidero l'altro da impazzire...)..
AIUTATEMI...grazie
in attesa di una vostra risposta, vi mando cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ci dice che non sa che cosa fare...
ha delle idee in mente, però.
Lei che cosa vorrebbe fare?
Da una parte ci può stare (nel senso che è capitato) che a Lei piaccia un'altra persona. Questa cosa in qualche maniera La turba? Si sente in colpa?
Com'è la relazione col Suo attuale ragazzo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dr.
..mi sento in colpa perchè penso, da una parte, che vorrei vivere questa storia (se così la posso chiamare) con questa persona che desidero da tempo..dall'altra ho "paura"..di lasciare il mio attuale compagno..
so che la persona che mi interessa non potrà mai darmi ciò che ho con il mio attuale compagno..è insicuro e credo poco matura, nonostante l'eta (41 anni..anche se non sembra affatto)..
..la relazione va bene..in generale, mi trovo bene, è sempre presente..sempre disponibile e fa davvero qualsiasi cosa per farmi star bene..ed è super innamorato..mi fido al 100 per cento di lui..(fatico a dirgli ti amo..spesso cerco di evitarlo) e ciò mi fa stare anche peggio..vorrei trovare un pretesto per allontanarlo...ma non sbaglia davvero mai..con me
..credo di non sapere proprio cosa significa innamorarsi..probabilmente non lo sono mai stata..credo che se una persona realmente innamorata..non cerca nient'altro..e poi..non abbiamo neanche fatto un anno..penso sempre di aver sbagliato accelerando le cose..la mia solita istintività..sentirmi amata e ricambiare..
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, mi sembra che sarebbe bene riflettere sulle sue aspettative, questo attuale compagno sembra più una fonte di sicurezza, che colma quello che tecnicamente si chiama "attaccamento"una persona che c'è sempre, su cui puoi contare e rimanda forse ai suoi rapporti con le figure genitoriali, ma, la sicurezza non basta , le sue "coccole" le danno quasi fastidio, deve piacere a lei non solo alla sua famiglia, così partono matrimoni e storie infelici..
L'altro è trasgressivo, inaffidabile, la turba e la sfugge, sicura di riuscire a reggerlo..? ci pensi e non speri che sarà lei a cambiarlo.. potrebbe persino andar bene , cinicamente parlando, per averci una storia di passione e colpi di scena, da gestire e vivere anche con principio di realtà .. veda lei, ma attenzione a non farsi male..
In tutto questo clima emotivo , forse le farebbe bene consultarsi di persona , con uno psicoterapeuta..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
Grazie Dottoressa, non so se la mia insicurezza nasce dall'interesse che nutro verso quest'altra persona..o effettivamente non sono innamorata..un clima emotivo molto instabile ed ho paura di fare qualcosa di sbagliato . prendere delle decisioni affrettate sbagliate..
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
proprio per evitare di prendere delle decisioni sbagliate, sarebbe utile capire meglio che cosa sente e che cosa desidera.
Se fa fatica ed è turbata da tali emozioni, potrebbe parlarne con uno psicologo di persona.
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
Grazie per i consigli, riguardo al fato di andare da uno psicologo di persona, non me la sento al momento..mi fa comodo rimanere "anonima"..e anche dei semplici consigli da persone professioniste del campo, mi aiuta a star bene e mi da spunti di riflessione, e vi ringrazio ancora una volta..
In questi giorni, son successe altre cose, ho rivisto quella persona di cui credo di essermi innamorata, che mi ha allontanato al momento..almeno finchè sono impegnata nell'attuale relazione..ora ho quest"urgenza" di dover scegliere e capire ..e sento di non aver molto tempo..la mia paura..è che questa persona di cui credo di essere innamorata..si allontani del tutto..il mio attuale ragazzo, ha capito che c'è qualcosa che non va..e non riesco certo a fingere e a nascondere il mio stato emotivo al momento..
ma allo stesso tempo..ho paura di sbagliare..sento di non avere il coraggio di affrontare quest'allontanamento..mi trovo in mezzo a queste due persone..da una parte la razionalità, una persona di cui mi posso fidare ..dall'altra il desiderio, ma non so a cosa andrei incontro..
chiedere una pausa non credo mi servirà..e credo che la persona che ho accanto non capirebbe..e mi lascerebbe all'istante
..al di la della scelta..è possibile essere innamorati se si hanno tutti questi dubbi??...
grazie, buona giornata