Dopo 5 anni e mezzo mi ha lasciato

Buongiorno a tutti sono un ragazzo di 28 che è stato per piu di 5 anni insieme ad una ragazza favolosa che fino a settembre di quest'anno mi ha amato e rispettato. Poi da metà settembre in poi è cambiata totalmente nei modi, nel rispettarmi e nell'amarmi sopratutto. Prima di mettermi con questa ragazza ero appena uscito da una storia di 4 anni dove ero stato lasciato malissimo dopo aver subito molti tradimenti. Quando mi sono lasciato ho frequentato molte ragazze ma nessuna mi dava un minimo di fiducia di dire si lei è quella giusta la ragazza che posso starci per sempre, cosi un giorno ho conosciuto lei e mi ci sono fidanzato perchè era diversa dalla massa.Io fino ad ottobre di quest'anno non mi sono mai reso conto realmente di quanto l'amavo perchè forse dopo esser uscito dalla vecchia storia avevo paura nuovamente di amare qualcuno e poi essere nuovamente lasciato cosi miseramente cosi i miei sentimenti verso di lei non l'ho mai dimostrati fino in fondo ne a lei e ne io sopratutto me ne accorgevo che ce ne fossero di cosi grandi. Io sono sincero ho molte colpe lei mi parlava sempre di un futuro di quanto fosse importante lavorare costantemente per costruire un futuro ma io non sono mai riuscito ad uscire da quel tunnel di depressione che avevo e che ho sempre avuto da quando ho 18 anni, paranoie attacchi di panico, ansia perenne, mi hanno impedito in questi anni di svolgere una vità regolare, questa ragazza con cui sono stato non è mai riuscita a spronare per bene su questa cosa ed io non fatto niente per riuscirci e ne per dimostrargli che sono in grado di fare anche le cose piu semplici ma piu importanti della vità.Alla fine ad ottobre si sono insinuate 2 persone nella sua vità, una è una donna di 46 frustrata, che odia il mondo, separata e anche lei ha lasciato il ragazzo nello stesso momento che la mia ex ragazza ha lasciato me, cosa al quanto strana a parer mio e l'altro è un ragazzo che lavora con lei che facendo la tattica del amicone che l'ascoltava la riempiva di complimenti ed attenzioni alla fine l'ha ulteriormente allontanata da me.Lei so con sicurezza che non mi ha tradito ma appena ci siamo lasiati ha iniziato a frequentare questa persona, ma la cosa che mi ha fatto piu imbestialire è stata tutta la prese in giro ad ottobre, che dadondomi l'ultimatum mi ha detto che dovevo cambiare oppure sarebbe tutto finito, l'ho fatto, ma alla fine dopo un mese di sforzi e sacrifici mi ha lasciato dicendomi che non ce la faceva piu e che il suo sentimento è cambiato, ma non mi aveva detto di questo ragazzo, lo sono venuto a scoprire da solo, ora il fatto è che con lei ci ho parlato bene un paio di volte e lei mi ha detto che è confusa e che in questo periodo sta facendo molte cose che non sono da lei, mi ha detto che per ora non vuole assolutamente tornare con me, ma che in futuro mai dire mai. Ora ho chiuso definitavente ogni forma di contatto sopratutto per me stesso perchè sto impazzendo non dormo e non mangio ho perso 8kg in 12 giorni aiut
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

le paure di cui ha parlato (essere lasciato) che provengono da ferite lontane, a mio avviso dovrebbero essere superate perchè è probabile che Lei abbia messo in atto inconsapevolmente tutta una serie di comportamenti atti a scongiurare l'abbandono, ma che di fatto non Le hanno permesso di vivere bene.

Anche per quanto riguarda gli attacchi di panico (chi li ha diagnosticati?) dovrebbe fare qualcosa, magari rivolgendosi di persona allo psicologo... non crede?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. gli attacchi di panico sono da quando lei mi ha dato la scossa che non mi prendono piu, prima avevo paura di stare in macchina è guidare sui ponti su strade lunghe senza uscità, di andare i luoghi troppo affollati e di fare altre cose ma ora è tutto passato, mi è rimasta solo molta ansia ed è tornata la depressione come tanti anni fa, quando tutto dentro di me è cominciato. La realtà e che vorrei solo fargli capire chi sono veramente, perchè quando glielo stavo dimostrando lei si è allontanata definitivamente e non ha avuto modo fino infondo di vedere il mio cambiamento, ho troppi rimpianti, troppa rabbia e troppa delusione, so che l'unica cosa giusta da fare e parlo per esperienza personale e lasciarla stare non farmi piu sentire per un po di tempo, se poi lei realmente mi ha amato come ha sempre detto e secondo me anche è vero, perchè lo ha sempre dimostrato, la mancanza, i sensi di colpa per come mi ha lasciato male dicendomi delle bugie, in lei riaffioriranno e alla fine si sentirà proprio il bisogno di riavicinarsi a me, anche perchè l'ultima volta che abbiamo parlato di persona, cioè 4 giorni fa abbiamo riso e scherzato e lei continuava a dirmi quanto era contenta di parlare con quella tranquillità che era da tanto che nn c'era con me e che non vuole assolutamente perdermi come persona in futuro. Lei è consapevole però del fatto che noi non potremmo mai essere amici e questo lo so anch'io, ma allora lei cos'ha realmente in testa? non vuole perdermi ma mi lascia, non vuole vedermi ne sentirmi ma quando sta con me sta bene, ma io cosa devo fare? secondo voi è questa la cosa giusta, lasciarla stare per un periodo? fargli sentire la mia mancanza? fargli fare le sue esperienze? posso ogni giorno della mia vità vivere con la speranza di un suo ritorno? questo non è vivere e vi assicuro che sto facendo di tutto per distrarmi e non pensarci, sono anche tornato a fare uno sport che praticavo 11 anni fa, ma è come se il mio cervello ormai si sia posto come unico obbiettivo riconquistarla, perchè so che se lei ha mi amato quando ero un essere inutile, che non pensava al futuro, che non mostrava quasi mai i suoi veri sentimenti, come può non riprovare qualcosa per me ora che ho capito cos'è realmente giusto per me e sopratutto per mantenere un rapporto con lei? io non ci credo che qualche dubbio non gli passa per la mente, non sarebbe umana, non ci siamo mai lasciati in 5 anni e mezzo mai avuto litigate pesanti, anzi abbiamo sempre superato grandi problemi ed insieme, una persona che ha amato per cosi tanto tempo può smettere di colpo di amare una persona? io non ci credo!! le mie esperienze personali mi dicono che qualcosa dentro resta sempre, devo solo aspettare il momento giusto per agire e riprovarci, ma secondo voi devo aspettare che lei che fa la prima mossa? o se vedo che passa troppo tempo mi rifaccio sentire io? io voglio pensare a me stesso ed andare avanti assolutamente e lo sto facendo con tutte le mie forze ma voglio anche con tutte le mie forze riavvicinarmi a riavere solo la possibilità di riconquistarla. Cosa posso fare?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Leggendo le sue parole si intuisce il suo travaglio.
Vista dall'esterno la situazione sembra abbastanza lineare e converrebbe anche a lei comprenderlo: la ragazza le ha spiegato che almeno per ora non e' interessata a lei.
La sua incredulita' e la sua difficolta' ad accettarlo indicano pero' una sofferenza sua, preesistente, che si e' riattivato in questa occasione.
Forse un aiuto psicologico potrebbe contribuire a dare un senso e dei confini al suo malessere.
Che ne pensa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
dottoressa Esposito penso che lei abbia pienamente ragione, sicuramente ho bisogno di un aiuto, anche perchè so che l'unica cosa da fare in questo momento è farmi travolgere dagli eventi, ma le giuro che è una cosa che non riesco ad accettare con tranquillità e che mi porta malessere, ma so che in realtà è l'unica possibilità che ho per uscirne vincitore da questa situazione, solo il tempo potrà dare alla fine il giusto verdetto, quindi quello di cui ho bisogno ora è risucire a vivere la situazione nella maniera piu tranquilla possibile ed aspettare. Lei dove esercita a Roma ci farei un pensierino per avere un suo aiuto di persona.