E' ritornata la mia ex e sono ripresi gli attacchi di panico

Sono stato fidanzato per 6 anni con una ragazzo ed ci siamo amati moltissimo, lei era diventata tutta la mia vita. Un giorno mi lascia all'improvviso perchè ha capito di non amarmi più e non provare nulla per me. Io ho reagito malissimo, per 3 mesi ho continuato a cercarla e lei ad ignorarmi, non voleva sapere più nulla di me e della mia vita, così da un giorno all'altro per lei ero morto. Ho sofferto di ansia depressione ed attacchi di panico, ho anche assunto psicofarmaci. Lei lo ha saputo ma non mi ha mai cercato per sapere come stavo, nemmeno nelle notti passate in ospedale per altri problemi. Dopo altri 3 mesi, senza più vederla ne cercare di rintracciarla, ho iniziato a stare meglio. Dopo 6 mesi che mi ha lasciato ho conosciuto una ragazza, io non mi sentivo pronto per una nuova relazione, ma mi piaceva. Abbiamo iniziato ad uscire e adesso stiamo insieme da 3 mesi e sono 9 mesi che la mia ex mi ha lasciato. Mi ci trovo bene, non posso dire di esserne ancora innamorato ma pensavo che potesse succedere. Invece settimana scorsa, dopo 9 mesi, mi chiama la mia ex perchè ha capito che ha sbagliato a trattarmi in quel modo, magicamente le è tornato l'amore che provava per me, mi vuole di nuovo.
Da quando mi ha chiamato sono nella confusione più totale. E' ripresa l'ansia ogni mattina quando mi sveglio fin quando vado a dormire. Ho già avuto due attacchi di panico in una settimana e sto una pezza. L'ho desiderata e ho sofferto per lei per troppo tempo, vorrei tornarci subito, ma mi sento in colpa per questa ragazza, non se lo merita da parte mia. E anche la ex non si meriterebbe che ci tornassi. Ma io sto troppo male e lei è stata la mia compagna per 6 anni. Adesso mi sembra che per questa nuova ragazza non provo proprio niente e non potrà mai nascere niente mentre fino a poco tempo fa credevo che stesse nascendo qualcosa. Non so come fare per fermare tutte le brutte sensazioni che provo l'ansia mi sta divorando. Ho paura di sbagliare qualunque scelta faccio. Cosa devo fare secondo voi?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Un passato importante, non rimosso ed ancora dolente....quando ritorna è naturale che le generi confusione.

Si chieda cosa la tiene ancora legato al suo passato...
È solo vendetta?
Rivincita?
Dimostrare a se stesso che è ancora vincente?
Una scommessa con la vita?

E per questo nuovo amore, cosa prova?
È stata un ripiego?
Una compensazione?
È stato mosso da solitudine, curiosità, riparazione....altro?

Consideri che la gelosia e la scoperta che l' altro ha ripreso a vivere, è il più potente afrodisiaco e movente per rientrare nella relazione

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Non mi piace molto questa sua ex, non sarà centrata sul potere ?, sparisce , ritorna , pretende attenzione, amore.. " mi vuole" bontà sua.. Può anche andare a verificare se le piace, ma con gli occhi aperti e rifletta anche se questa ripresa di passione può essere successiva ad una sconfitta , della ragazza, o sul fatto che è bello avere in testa, uno disperato che ci brama.. Deve un pò studiare da cattivo, temo, gentile utente, quanto a questa nuova ragazza, vediamo..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it