Soffro di ansia e attacchi di panico in genere e questo finisce per crearmi degli impedimenti in

Salve, non saprei se questa è la sezione adatta per trattare l'argomento, ma tra le varie alternative mi è sembrata la più indicata. Qualora non dovesse essere il campo giusto, pregherei gentilmente di fornirmi gli strumenti opportuni. Dunque spiego il mio caso. Sono un ragazzo omosessuale che vive un rapporto sentimentale molto bello e profondo col proprio partner. Diciamo che, per motivi di studio fuori sede, vedo il mio ragazzo per brevi periodi di tempo. Durante questo arco di tempo in cui non possiamo stare insieme, purtroppo, a livello sessuale avverto un certo bisogno che, tra l'altro è fisiologico. Mi chiedo: se dovessi avere una sbandata con qualche amichetto o magari più di uno, utilizzando sempre e comunque le precauzioni, corro qualche rischio a livello di salute? Soffro di ansia e attacchi di panico in genere e questo finisce per crearmi degli impedimenti in tal senso. Parlo esclusivamente a livello sessuale e non sentimentale. Perché, ovviamente, a livello sentimentale andrei a commettere una gravità assurda. E pur sempre un tradimento, ma qui chiedo ciò, per capire se, nei rapporti promiscui e con le precauzioni posso stare tranquillo. Se è la sezione adatta e mi verranno fornite delle risposte, continuerò a trattare riguardo l'argomento. Grazie.
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

i rischi dipendono dai limiti di efficacia delle precauzioni che prende, e questo vale per chiunque e con chiunque.

Per quanto riguarda l'ansia che è all'origine anche di questo Suo interrogativo, credo valga la pena approfondirne le cause.

Uno/a psicologo/a può esserLe di aiuto in questo; ve ne sono anche nel servizio pubblico.

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se soffre di ansia e attacchi di panico sarebbe opportuno fare una valutazione psicologica ed eventualmente trattare il disturbo.

Credo inoltre che potrebbe essere utile per lei interrogarsi sulle motivazioni che la spingono al tradimento e/o alla promiscuità, motivazioni che vanno chiaramente oltre l'appagamento del "desiderio".

Questo denota uno "scollamento" tra attaccamento e sessualità, un po' come se lei le considerasse due entità distinte e difficilmente integrabili.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per le risposte. In genere uso il preservativo, può bastare a farmi stare tranquillo? Voglio dire, mi da una sicurezza concreta? Considerando che soltanto io faccio la parte attiva e mai viceversa... Riguardo l'ansia di cui soffro e degli attacchi di panico, riguarda un pò varie situazioni e circostanze. In primis per via del fatto che non vado d'accordo con i miei e spesso si creano tensioni e poi anche perché non riesco a vivere serenamente e con tranquillità la mia sessualità...