Può l'ansia creare tutto questo?
Buongiorno,
ultimamente ho avuto un periodo ansioso, anche se in realtà dovrebbe andare tutto benone. tra meno di un mese nascerà la mia prima bimba
Ho passato tutto settembre e ottobre a preoccupami di un infarto. Due medici e un ECG lo hanno escluso
Ora lo stato d'ansia va un po' meglio ma continuo ad agitarmi sulla mia situazione di salute;
Continuo ad avere, un leggero fastidio al braccio sinistro che intorpidisce anche la mano. Il mio medico mi ha detto essere una nevralgia cervicale ma questo stato non passa ormai da più di un mese (anche se mi pare essere un po`diminuito in intensità)
Inoltre ogni tanto nella giornata, a riposo, sento in diverse parti del corpo come dei "salti nei muscoli"; nei muscoli dell'addome/torace (sia a sinistra che a destra), nelle gambe etc.. Un po' come se per un millesimo di secondo i muscoli si contraessero; soprattutto nell'addome e nel torace sembra come se, improvvisamente, ci fossero 2/3 battiti forti dei muscoli;
Inoltre, spesso nelle prime ore del mattino, mi sembra di avere la vista annebbiata/fastidio alla luce; Mi agito di malattie varie..
In ottobre ho eseguito esami del sangue standard nella norma (a parte una mancanza di ferritina -ematocrito ok- che sto prendendo ora sotto forma di pastiglie tutti i giorni)
Inoltre ho eseguito eco e elettrocardiogramma nella norma.
Cosa può essere? Può essere solo un sintomo collegato a questo stato ansioso?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il quadro potrebbe essere compatibile con lo stato ansioso.
Oltre agli accertamenti medici, non Le è stato suggerito di rivolgersi ad uno psicologo di persona?
Da quanto tempo ne soffre?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
da settembre circa;
Ma questi saltelli muscolari possono essere causati dall'ansia? Mi consiglia di rivolgermi a uno psicologo?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Certamente possono essere causati dall'ansia.
L'ansia prepara il corpo alla fuga dal pericolo o all'attacco di un aggressore; si tratta di un meccanismo antico che abbiamo in comune con altri animali e che talvolta può sembrare esagerato, se pensiamo alla tachicardia, alla sudorazione eccessiva, alla fame d'aria e anche alla sensazione di avere le gambe molto dure. Il sangue affluisce nei muscoli in maniera massiccia, proprio perchè il corpo è pronto all'azione (attacco o fuga).
In genere per curare l'ansia, se di questo si tratta, non è sempre necessario capire cause (che potrebbero anche non esserci), ma imparare a riconoscerla e modularla, anche perchè l'ansia -come tutte le altre emozioni- è un segnale prezioso per la nostra sopravvivenza.
Se sta male, è opportuno sentire uno psicologo psicoterapeuta.
In genere l'ansia, soprattutto se l'insorgenza è recente, si cura bene e in tempi brevi.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Quindi secondo lei, con i limiti di un,indicazione a distanza, potrebbe trattasi di ansia? Anche questa specie di velocissime scariche muscolari che sento?
Non capisco proprio cosa mi stia succedendo...