Ansia, attacchi di pianto
Salve Medici di medicitalia.it !
Sono un ragazzo di 24 anni, vi scrivo per ricevere un consiglio ed un parere su una condizione che sto vivendo in questo periodo.
Parecchi anni fa ebbi una bruttissima esperienza con una ragazza, non vi sto a raccontare nei dettagli, ma fu un primo amore molto travagliato. Fu un esperienza che mi cambiò veramente la vita, persi 10kg in una settimana, finii in depressione (certificata), mi fece perdere totalmente la fiducia nelle persone e tante altre cose che non vi sto ad elencare. Dopo 6 anni finalmente ne sono uscito, diventando una persona totalmente diversa e molto piu sicuro di me.
Vi faccio una piccola premessa, non ho nessun problema a relazionarmi ed a socializzare con le ragazze, sono una persona molto estroversa.
Due mesi fa conobbi una ragazza, iniziammo a frequentarci, e cosi decisi di rimettermi in gioco piu seriamente, anche per cancellare la passata esperianza con qualcosa di bello. Non l' avessi mai fatto! Il risultato fu un esperienza quasi peggiore dell' antecedente. Credetemi, non è la classica "ragazza che ti lascia", a chiunque racconto cosa è successo si meraviglia per un comportamento cosi disgustoso e poco umano.
Ho passato una settimana surreale di fallout mentale dove mi è sembrato di rivivere tutta la passata esperienza mista alla nuova. Adesso dopo un mese mi sono ripreso (diciamo di si), e sembra strano ma faccio veramente fatica a ricordare i momenti trascorsi insieme con quest'ultima ragazza, devo proprio sforzarmi.
Il problema al quale vi chiedo un parere viene ora, e ad essere sincero mi imbarazza molto:
Nei momenti piu disparati e del tutto inaspettatamente sento un forte stimolo di piangere accompagnato da una forte ansia. Magari sono allegro, sto tranquillamente lavorando, ma all' improvviso qualcosa scatta e faccio molta fatica a trattenere i lacrimoni. Il tutto passa in massimo 10-15 minuti e torno dell' umore che avevo originariamente.
Anche se mi succede raramente mi inquieta molto in quanto non ne ho il controllo.
Cosa mi consigliate ?
Spero che sia solamente una conseguenza passeggera.
Grazie in anticipo!

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Non e' contento di questi momenti in cui la sua psiche si concede uno sfogo? Vorrebbe tenersi tutto dentro e soffrire molto di più?
Esiste lo stereotipo dell'uomo che non deve piangere perche' e' roba da donne, ma non e' cosi'.
Lei ha avuto una brutta esperienza ed ora, nonostante la speranza di una riscossa, ne ha avuta un'altra, quindi si e' verificato un effetto sinergico, un rafforzamento della sua delusione.
Si prenda un po' di tempo in cui accette queste defaillances. Passera' anche questa.
Piuttosto si chieda se c'e un errore di sistema: come mai sceglie ragazze che la deludono?
Ci pensi un po' e se vuole ci riscrivo le sue riflessioni.
Saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
dal momento che ci parla di una depressione "certificata", immagino si sia rivolto ad un medico o ad uno psicologo per tale diagnosi.
Bisognerebbe però capire meglio di che cosa si tratta, perchè probabilmente quell'evento è solo il catalizzatore di qualcosa che fa parte del Suo modo di vedere la vita.
Tant'è che, con la ragazza che arriva dopo, si verifica la stessa cosa.
Come mai si fa trattare così dalle persone?
Questo mi pare il nocciolo della questione?
E soprattutto che cosa emerge di Lei (e non di queste ragazze) in queste relazioni?
Mi pare però opportuno tornare dallo specialista che ha certificato la depressione e capire meglio che cosa Le succede e come mai ogni volta che entra in relazione con una ragazza si verifica tutto ciò.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Probabilmente ha ragione D. Franca, mi ha fatto riflettere.
Nascondo tutto e di solito non faccio trapelare nessun sfogo emotivo, e tutto cio potrebbe essere una conseguenza a questo mio comportamento.
Guardi Dr. Angela, le due esperienze sono totalmente differenti, nel primo caso ero un adolescente inesperto alle prese con il primo amore, nel secondo caso questa ragazza ebbe un comportamento totalmente privo di senso, difficile se non impossibile prevedere o immaginare.
Non pensi che abbia poco carattere, mi faccio rispettare e tralasciando queste due esperienze ho avuto anche delle relazioni occasionali. Il problema nasce quando cerco qualcosa di piu, e mi apro per qualcosa di piu serio. Nel secondo caso ho giusto avuto una sfortuna tremenda di incontrare una "femme fatale".
Per la sua ultima domanda, in me è nato un profondo cinismo ed una chiusura emotiva verso le relazioni di coppia.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Anche se mi succede raramente mi inquieta molto in quanto non ne ho il controllo.
>>>
Questo è il tipico atteggiamento di chi soffre di una certa ossessività (una forma ansia). Si cerca di tenere tutto sotto controllo, e siccome è impossibile, si finisce per deludersi da soli. Le delusioni provocano frustrazione, risentimento, chiusura ecc.
Sul piano relazionale, poi, non ne parliamo.
È probabile che per stare bene debba perdere rigidità e diventare più flessibile e soprattutto adattabile.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza