Ansia e problemi psicologici
Salve a tutti scrivo per avere un aiuto da qualche specialista.Sono un ragazzo di 20 anni e soffro di attacchi di panico da qualche mese.Insomma da quando mi sono lasciato con la
Mia ragazza è cambiato tutto.Ora sono 3 settimane che non esco più se non per andare all'università e tornare,o per andare allo Stadio,ma anche li a volte non vedo l'ora di ritornare a casa Ho paura di uscire di sera,perché l'ultima volta che sono uscito ho avuto un attacco molto forte,sembrava che stessi per svenire,e sudavo freddo;In quel Caso avevo visto la mia ex che,ancora oggi mi produce battiti accelerati e sudorazione.Ho lasciato anche la palestra,e passo le ora a studiare o stare sul letto.Inoltre ho sempre dei dolori al braccio sinistro e sotto al petto sinistro,a volte durano tutto il giorno,a volte non sento niente,leggendo su google ho scoperto che forse questo dolori sono dati dall'ansia.PurtroppoSono un ragazzo paranoico e ansioso quindi questi attacchi mi stanno rovinando la vita ancora di più..Spero di essere stato chiaro ,e di ricevere qualche dritta. in attesa di notizie vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
la sua sintomatologia sembrerebbe legata all'ansia, che da quanto riferisce sembra essere insorta in seguito alla rottura del rapporto con la sua ragazza, in precedenza ne aveva mai sofferto?
Gli evitamenti che lei mette in atto per scongiurare il ripresentarsi dell'attacco, sono tipici del suo problema e a quanto dice stanno inficiando in maniera abbastanza consistente la sua qualità di vita, interferendo con le sue attività.
Sarebbe opportuna una valutazione specialistica diretta da parte di un nostro collega, da qui possiamo solo fare ipotesi e non ci è possibile per via del mezzo on line fare interventi diretti per poterla aiutare come lei meriterebbe
Provi a leggere questi articoli
Ci cuole dire di più sul rapporto con la sua ex ragazza, su cosa rappresentava per lei e sulla vostra rottura?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Salve dottoressa,innanzitutto grazie per
La risposta.Allora,io e la mia ex avevamo un buon rapporto,facevamo tante cose insieme, e passavamo quasi tutte
Le giornate insieme.lei ora da un mesetto è fidanzata con un ragazzo che prima
Era nella mia comitiva di amici,e che adesso è stato allontanato..questi attacchi sono penso
Causati dalla mia ex..la rottura ha rappresentato una cosa brutta per me,in quanto la
Consideravo un punto fondamentale,importante della mia vita..comunque io
Credo che non sto uscendo più per paura di incontrarla,perché purtroppo i locali,i luoghi
questi sono;Rivedendola avrei paura di avere ancora attacchi...Prima
Della rottura non ho mai sofferto di questi attacchi.Infine,la
Colpa della rottura è quasi del tutto mia. In attesa di una risposta la
Saluto e la ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Prima della rottura non ho mai sofferto di questi attacchi...Sono un ragazzo paranoico e ansioso quindi questi attacchi mi stanno rovinando la vita ancora di più>
Dunque mi sembra di capire che l'ansia, se non in questa forma, facesse già parte della sua vita in precedenza. E' così?
Per cui le manifestazioni sintomatologiche che riporta sarebbero si una risposta a quanto successo, ma si inserirebbero in un quadro personale in cui l'ansia era comunque in sottofondo.Ci vuole dire di più?
<Inoltre ho sempre dei dolori al braccio sinistro e sotto al petto sinistro.> Se ha letto gli articoli che le ho postato ha potuto constatare che l'ansia si esprime in molti modi, somatizzazioni comprese.
In ogni caso evitare, se mette per così dire al riparo dalle situazioni ansiogene, non è una strategia che risolve il problema, anzi.
[#4]
Utente
Soffro d'ansia peró in forma lieve,nel senso che anche un minimo taglio per me è una cosa grave,e vado in ansia .ma niente di più..comunque continuavo senza problemi a fare le cose,Poi si è presentata questa forma un po piu come dire,*pesante*..Ho letto gli articoli,comunque io Ho solo questi due dolori...riguardo il primo articolo i sintomi sono quelli..cosi succede anche a
Me.!solo a casa mi sento sicuro,anche se ci sono giornate in cui nemmeno in casa mi sento sicuro,nel
Senso che mi coglie un attacco improvviso
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Le suggerirei di incontrare direttamente un nostro collega, dalle problematiche d'ansia si può uscire con i trattamenti adeguati e in tempi non necessariamente lunghi.
L'ansia patologica se non trattata può tendere a cronicizzarsi o peggiorare.
Provi con un primo consulto, senta un parere diretto, poi potrà decidere il da farsi. Che ne pensa?
Se ha bisogno di ulteriori specifiche per indirizzarsi restiamo in ascolto.
[#6]
Utente
Lei mi sta consigliando di andare da uno psicologo!? E dire a lui/lei quello che ho scritto qui..?non saprei,ho un po
D'ansia a parlarne anche con i miei..Il problema è che io mi fisso troppo sulle cose ...vedró cosa fare,se tende a peggiorare questo stato.. grazie comunque..
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Lei mi sta consigliando di andare da uno psicologo!? E dire a lui/lei quello che ho scritto qui..?> Certamente poiché da qui non ci è possibile fare interventi diretti, solo in presenza e con gli elementi necessari alla mano si può valutare concretamente la sua condizione e suggerirle la strada da intraprendere per far fronte efficacemente ai suoi disagi e recuperare un migliore benessere.
Dato che è maggiorenne non è necessario che ne parli con i suoi, può anche riferirsi al servizio pubblico, ad esempio presso il Consultorio Familiare ASL - Spazio Giovani del suo territorio, non occorre prescrizione medica.
Se crede ci può tenere informati
Un caro saluto
[#8]
Utente
Va bene.Vedró cosa fare..Grazie mille per il vostro tempo
[#9]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Lieta di averla ascoltata.