Ansia disturbi del sonno

ho da tempo problemi di sonno che a volte come in questi giorni si fanno sentire il problema nn è tanto il dormire poco o male o anche niente e che dopo che nn dormo ho ansia e l'ansia mi rovina l esistenza xke cn l'andare dei tempi si è svilupata una forma di fissazzione x detterminate cosa quasi come una tendenza a ripetere all'infinito le cose vorrei avere un consulto xke due anni fà dopo nn aver dormito x giorni sn stato male e sn nati questi problemi ora sono un po piu calmi questi miei momenti di "pazzia" xò ho paura che se nn dormo anche oggi tornerò punto e a capo. attendo risposta granzie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

sarebbe utile consultare un Collega di persona. L'insonnia potrebbe essere collegata a stati ansiosi come conseguenza degli stessi.

Si è rivolto a qualche specialista, medico di base o psicologo?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto scrive il mio collega, dr Del Signore.
E' possibile che la difficoltà ad addormentarsi sia il la conseguenza di un problema ansioso e non la causa.
Spesso i sintomi, l'insonnia come l'ansia, non insorgono a "caso" ma sono collegati ad eventi della vita come relazioni, progetti, obiettivi.
Questa lettura le sembra sensata?
In ogni caso, come sottolinea il dr Del Signore, potrebbe essere importante rivolgersi ad uno psicologo di persona, dato che il "fai da te" in questi casi tende ad aggravare....

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. infatti la mia insonnia inizialmente fu causata da una mia paura, l'altro giorno ho subito un incidente e forse sono rimasto un po traumatizzato.... cmq quando la prima volta mi sentii male andai dal mio medico fecci una cura di due mesi cn una antidepressivo e del frontal erano 5 goccie al mattino 5 dopo pranzo e 5 di notte nn servi a niente, si dormivo ma solo xke ero sedato e cmq si fecero sentire troppi effetti collaterali e cmq nn sentivo nessun bisogno di un antidepressivo. cmq questi farmaci in realtà mi hanno rovinato xke quei mesi di lettargo forzato mi hanno lasciato una pigrizia persistente che nn và piu via da un anno. ora cmq sono in piena ripresa anche la pigrizia tende a diminuire mi sfrorzando di tornare ai livelli di prima, ora saltuarimaente quando nn riesco a dormire prende gocce di en ma senza prescrizione medica e anche male. cmq sta di fatto che questi farmaci nn funzionano sempre anzi quasi mai.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

lo psicofarmaco dovrebbe essere prescritto da esperti del settore come ad es. psichiatri e solo dopo una valutazione accurata del caso.

L'uso che lei ne sta facendo potrebbe essere deleterio.

[#5]
dopo
Utente
Lei di base cercare di affrontare le mie ansia cosa mo consiglierebbe? comunque oggi sono riuscito a dormire....
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

le suggerirei di fare una consulenza psicologica con un Collega di persona.

[#7]
dopo
Utente
Grazie dell'aiuto qualsiasi altro consiglio è gradito! cmq prenderò appuntamento magari al consultorio e poi valuterò se andara da una psicologa che conosco e che pratica l'ipnosi.