Sonno fortemente disturbato durante febbre

Salve Cari Medici di Medicitalia,
vengo a porvi una domanda che più che un consulto è un quesito che ho sempre voluto porre a un neurologo.
Quando sono febbricitante, o quando, se non lo sono stato di giorno, comunque tendo a esserlo durante la notte, trascorro una notte davvero frustrante: per dormire riesco a dormire, ma faccio sempre, in continuazione, lo stesso sogno (o almeno questo è l'impressione che ne ho) e al risveglio mi sento felice, nel vero senso della parola, per essermi tolto da quella situazione di stallo, in cui mi sento completamente intrappolato. La cosa che mi lascia confuso, sicuramente per la mia ignoranza in materia, è l'intervento della mia coscienza e di sensazioni "da sveglio" all'interno del sonno, e per il fatto che mentre dormo mi rendo conto di essere frustrato e intrappolato. Non sono nuovo all'intrusione della coscienza durante il sonno, dato che spesso, in condizioni normali, mi sono reso conto di stare sognando e in certi casi ho potuto modificare i sogni a piacimento. Ma mentre sono febbricitante incorro in questi fenomeni di ripetizione e frustrazione, con un sentimento di intrappolamento e angoscia (dovuti alla ripetizione del sogno, non al sogno in sé). A cosa può essere dovuto?
Vi ringrazio per la gentile attenzione, saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

durante i rialzi febbrili è possibile che accada ciò che riferisce e, entro certi limiti, è da considerarsi normale.
Al di fuori di questi stati febbrili invece, se dovesse avere situazioni frequenti che disturbano il sonno, dovrebbe rivolgersi ad un centro di medicina del sonno per una valutazione clinica e strumentale del caso.
Comunque nulla di particolarmente grave.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro