Insonnia e strane fitte parte destra della testa

Gentile Dottore
Premetto che sono un soggetto di 30 anni un po' ansioso e ipocondriaco. Da marzo di quest'anno, causa perdita del lavoro e altri piccoli problemi familiari, ho iniziato gradualmente ad avere problemi di insonnia caratterizzati per lo piu' dalla difficolta' ad addormentarmi o da continui risvegli durante il riposo notturno. Sino a settembre non mi sono preoccupato , ne' ho consultato un neurologo, pensando che la causa di tale malessere risiedesse nel cambio degli orari biologici e delle abitudini. A settembre l'insonnia e' peggiorata (forse aggravata dalla preoccupazione per l'imminente esame di abilitazione per la professione forense) sicche' il mio medico di famiglia mi ha consigliato di assumere una pilloletta di valeriana chrono prima di andare a dormire. Dopo un mese circa di utilizzo, notando lievi miglioramenti, ho smesso di assumere la valeriana. Attualmente continuo ad avere difficolta' ad addormentarmi ma tutto sommato riesco a dormire qualche ora. Ultimamente mi e' capitato addirittura di riuscire a dormire 8-9 ore di fila senza mai svegliarmi. Purtroppo pero' da una quindicina di giorni avverto uno strano torpore fitta circolatoria (piccolo senso di pressione) in corrispondenza della zona oculare destra e della tempia, che si irradia sulla parte destra altra della testa. Non e' un vero e proprio dolore e spesso durante la giornata (se non ci penso) quasi me ne dimentico. Se ci penso pero' lo avverto. Non so se sia giusto associarlo all'insonnia e alla stanchezza mentale o possa trattarsi di una qualche infiammazione a qualche nervo vicino alla tempia. Questa strana sensazione e' sempre localizzata nella stessa regione, non peggiora con l'attivita' fisica (anzi me ne dimentico) e la avverto maggiormente quando mi concentro nello studio o uso il pc. Nonostante non sia molto invalidante questo strano torpore mi sta preoccupando molto e la paura che possa trattrarsi di qualche patologia grave mi assale. Pensa sia necessaria una tac?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente
Una sindrome ansiosa può determinare oltre all'insonnia alcune manifestazioni somatiche. Il fatto che il disturbo che Lei lamenta non sia costantemente presente pone il sospetto di una somatizzazione ansiosa. Tuttavia se dovesse continuare Le consiglio una visita specialistica. Gli esami strumentali come la TC vanno effettuati solo se richiesti dallo specialista, dopo la visita, in riferimento ad eventuali dubbi diagnostici. Le auguro una buona domenica.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dott. Vecchio

La ringrazio per la rapida e solerte risposta. Attendero' qualche altro giorno ancora e, dopo aver sostenuto il 10 dicembre l'esame che tanto mi mette in ansia, valutaro' gli sviluppi di questa sintomatologia ed eventualmente contattare un neurologo. Le vorrei rivolgere un'ultima domanda. La cattiva qualita' del sonno puo' causare cefalee e ipertensioni? Oppure ambedue le sintomatologie (sia l'insonnia che le cefalee )possono trovare una causa comune nell'ansia, preoccupazioni e malinconia?
Grazie e buona domenica