mal di testa lieve e persistente e dolore al collo

Buonasera, è ormai più di una settimana che ho un mal di testa lieve e persistente.

Premetto che ho 27 anni ma da tanto soffro di dolori al collo e ai trapezi, per finire con un bruciore ad entrambe le scapole.
Questi dolori di origine muscolare hanno durate molto varie, ovvero qualche volta durano giorni altre volte ore.
Ho notato che con una giornata di sole e asciutta sto molto meglio.
Adesso ho questi dolori più un mal di testa che localizzo alcune volte a livello della fronte e tempie, oppure, alla nuca.
Spesso accompagnato da sensazione di pressione a livello mandibolare e leggero dolore alle orecchie.
Se tocco tutta la testa sento un lieve fastidio su tutto il cuoio capelluto.
Questo per me è un periodo NO ho una leggera ansia addosso scaturita un po’ dal lavoro un po’ da una sensazione di paura/angoscia come se dovesse succedermi qualcosa di catastrofico’ prima o poi.
Tutto ciò mi provoca un malessere generale, che nn avverto tutti i giorni.
Tendo ad essere un po’ ipocondriaca, di solito faccio esami Del sangue ed elettrocardiogramma ogni sei mesi, ed è tutto nella norma.

In più qualche volta ho l’impressione come se il cuore mi arrivasse in gola e avverto la necessità di fermarmi per un istante fare un respiro profondo calmarmi e ricominciare.
Solo un paio di volte questa situazione si è presentata di notte costringendomi a rimanere sveglia per una mezz’ora.

Non so più cosa fare e soprattutto nn ho chiara la natura di questi disturbi se siamo a livello muscolare oppure di origine ansiosa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita si può assimilare ad una cefalea tensiva che ha un’origine ansiosa, da stress e da tensione muscolare.
Non vedo motivi di preoccupazione.
Le consiglio però una visita neurologica in modo che possa avere una diagnosi corretta e un’adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro