Gravità ernia del disco?

Salve.
Ho 28 anni e da circa 5 anni soffro di mal di schiena cronico.
Tutti i giorni, ad ogni ora, ho sempre mal di schiena.
Non sempre è pesante, anzi spesso è sopportabile, ma è lì sempre presente.

Nel 2005 rimasi per ben due volte bloccata a letto.
Il medico diede delle punture per la lombo sciatalgia ma nessuna visita specialistica da fare.
A testa mia, sono andata a farmi una lastra ed è risultata una lieve scoliosi sinistro-convessa.
Passa il mal di schiena, il medico mi dice che non posso farci niente e vado avanti con la mia vita.

Un paio di anni fa, mi accorgo che veramente il mal di schiena diventa cronico.
Vado dall'ortopedico sempre di testa mia.
Mi da una terapia di anti infiammatori e mi dice di fare una risonanza magnetica.

La risonanza dice: protrusione discale di moderata entità l2-l3 ed l3-l4.

L4-l5 ernia discale mediana con compressione sul sacco durale retrostante.
Alterazioni edemigene di tipo modic sul lato destro.

L5-S1 protrusione discale diffusa che comprime il sacco durale.
Discrete alterazioni edemigene.
Sacroileite.

Ortopedico e chirurgo concordano sull'operazione per togliere l'ernia.
Io non ho problemi a camminare o altro, ma il dolore diciamo è sempre un po' presente e delle volte mi impedisce di fare alcuni movimenti.
Chiedo a voi se, nel mio caso specifico, aveste suggerito la stessa cosa o se invece aveste prima tentato una via di ginnastica posturale o fisioterapia.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Buongiorno, difficilmente l ernia è responsabile del suo mal di schiena; in gene le ernie danno radicolopatia con dolore irradiata lungo un arto inferiore.
Lei invece lamenta mal di schiena, quindi le motivazione sono da cercare in altri punti.

Purtroppo senza vedere le immagini non possono esprimermi piu di tanto, ma sicuramente una buona fisioterapia potra aiutarla comunque.

Spero di aver risposto alla sua domanda, in ogni caso resto disponibile per eventuali chiarimenti.

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Ho tralasciato di scrivere (sbagliando) che un altro sintomo sempre presente è il dolore che dalla zona lombare si irradia al gluteo. Inoltre fastidio e talvolta dolore al piede sx.

L'intervento l'ho fatto il 23 giugno 2020, una settimana fa circa. Ad oggi il dolore al gluteo sembra molto migliorato e soprattutto è sparito quello al piede.

Approfitto per chiedere se in fase post-operatoria è normale sentire ogni tanto dei fastidi al nervo. Probabilmente si starà sfiammando o sbaglio?