Esame universitario a 45 anni
gentili dottori,ho bisogno di una spinta un aiuto.dopo 15 anni finalmente ho deciso di sostenere l'ultimo esame che avevo lasciato in sospeso nel mio corso di studi universitari,non mi sembra vero di essere riuscita a recarmi più volte all'università,visto che ne avevo repulsione,di cominciare a studiare ecc.,sta di fatto che adesso che mancano due settimane all'appello ho cominciato a non prendere il libro a non ripetere a tenerlo lì guardarlo e rimandare lo studio a domani. cosa posso fare?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non ci dice molto su lei, poche notizie per poter meglio inquadrare il problema che sta incontrando.
Ci può dire di più sui motivi che l'hanno portata a interrompere gli studi? E a riprenderli?
<non mi sembra vero di essere riuscita a recarmi più volte all'università,visto che ne avevo repulsione> Cosa in particolare provocava ciò?
Qualcos'altro sulla sua vita? Lavoro,vita sociale, famiglia?
Il rimandare lo studio potrebbe avere a che fare con le preoccupazioni legate all'avvicinarsi della prova, paura di sostenere l'esame, di non farcela , di terminare un percorso...
Si sente in ansia? C'è qualcuno che la sostiene oppure che ha aspettative su di lei?
Attendiamo una sua risposta per poterle dare una risposta più completa, pur nei limiti di un consulto on line.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,ma che brava a riprendere in mano il suo sogno.. adesso l'ultimo salto, si dia un tempo fisso al giorno, per cui fa quello e poi è a a posto.. e alla fine si compri un regalo.. un regalo matto ,
allegro per festeggiarsi, a volte tocca essere le mamme di sè stessi..
Auguri, dottoressa .. !
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Ex utente
gentile dottoressa Fregonese,farò come mi suggerisce così da arrivare finalmente al fatidico giorno,in effetti ora che finalmente mi sono smossa penso che posso provare lei è davvero incoraggiante e avevo bisogno di una spinta ma anche di un suggerimento pratico....grazie........rispondendo alla dottoressa rinella,sì ho paura di non farcela a superarlo sono un pò in ansia,a volte mi chiedo,ma chi me lo fa fare stavo così bene nel mio torpore,ma portarmi dietro quest'esame mi dà tanto dolore,mi sento sempre che mi manca qualcosa,ho deciso di riprendere quando mi sono accorta che mi rifugiavo in palliativi emotivi o impegni di cui non mi importava nulla e alla fine stavo sempre male,in questi 15 anni sono stata sempre male dentro di me,mi sta vicino mio marito,che non mi pressa,mi sostiene,i miei figli,loro si aspettano che lo faccia,le ragioni per cui ho sospeso in pasato non le so,so che ho avuto sempre paura di farlo.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ignora,
in passato si è fermata solo a un passo, a volte il timore di concludere una fase della propria vita, di affrontare un cambiamento, di affrontare il confronto finale...ha lasciato un sospeso che è rimasto lì in attesa di un compimento e che le ha dato peso...e allora complimenti per la decisione che ha preso, di dare un completamento ai suoi impegni e sacrifici pregressi. Ora si trova ad affrontare qualcosa che forse in passato ha temuto, ma stia salda nei suoi propositi, condivido i suggerimenti dati dalla Collega... pensieri positivi, no previsioni catastrofiche, si dia merito per ciò che ha nuovamente intrapreso. L'ansia è cattiva compagna della concentrazione, si approcci allo studio in modo sereno, attenzione al presente...non su un possibile esito negativo che tende ad immaginarsi, ma che è solo nei suoi pensieri...non è realtà.
Un grande in bocca al lupo
[#5]
Ex utente
gentilissima dottoressa Rinella,provo ad essere salda come lei mi suggerisce,anzi cercherò di tenere sempre a mente questo termine da lei usato,provo anche a pensare al presente,forse è vero avevo paura di concludere una fase,ma ora restare come sono mi pesa ho bisogno di questo esame e anche di laurearmi,intanto però penso solo a l'esame. se a voi (lei e la sua collega)non dispiace se avrò bisogno di parlarne magari 2 giorni prima della data vi riscrivo......grazie mille
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Ci farà piacere ascoltarla nuovamente, non si faccia scrupoli.
Proficuo studio e mi raccomando oltre all'impegno, leggerezza!
Dedichi anche solo una piccola parte della giornata a fare qualcosa per sé di piacevole che la possa aiutare a gratificarsi un po', distendersi e rilassarsi.
Un caro saluto
[#7]
Ex utente
gentilissime dottoresse,ho sostenuto l'esame e l'ho superato! fino all'ultimo volevo rinunciare a presentarmi e non vi dico come stavo(conati di vomito appena alzata al mattino ecc.),ma per fortuna l'ho fatto.il voto non è altissimo ma neanche bassissimo,ma per me l'importante è averlo fatto,vi ringrazio per l'aiuto e vi auguro buon Natale! ora tocca fare la tesi.......
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Che bella notizia! Complimenti e faccia di questo successo la sua forza per credere di più in se stessa, nelle sue capacità e possibilità e concludere il suo percorso universitario, dopo tante rinunce e sacrifici.
Un grande in bocca al lupo per la tesi e cari auguri di buone feste
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Bravissima e in gamba.. così si fa, vedrà che anche la tesi, un pò al giorno la scrive, magari non trova subito il libro giusto, l'articolo e così via, capita a tutte, mi ricordo ancora dell'introvabile manuale fatto venire da Parigi..ma poi è finita.. sarà felice e orgogliosa di avercela fatta..
Molti auguri di successo, Buon Natale e Buona VIta soprattutto.. !