Problemi con ansia

buona sera sono una ragazza di 22 anni e mi ritrovo qui per chiedervi un parere e un aiuto per poter capire cosa mi succede perche ho dei sintomi che purtroppo stanno condizionando negativamente il mio stile di vita! vorrei partire dal fatto che ho sempre sofferto d ansia e attacchi di panico a causa della mia situazione in famiglia avendo subito violenze mentali e fisiche per anni da mio padre, fin da piccolissima ho assistito a violenze su mia madre e su me stessa e questa esperienza, mi rendo conto chr mi ha un po segnata ho sempre avuto problemi ad avere una vita tranquilla e ho sempre avuto pensieri negativi sulla mia vita non sono mai stata una ragazza felice o tranquilla. ora tutta questa situazione con mio padre grazie a dio è finita da circa due anni, grazie al coraggio che abbiamo avuto io mia madre e mio fratello siamo riusciuti a scappare di casa e a denunciare piu di 20 di violenze che tutti noi abbiamo subito.in questo tempo ho cercato in ogni modo di cercare di vivere il piu nornalmente possibile e diciamo che per un brevissimo periodo ci stavo riuscendo l ansia sembrava sparita, avevo sicurezza in me stessa e avevo pure conosciuto un ragazzo. questo ragazzo ora è ik mio fidanzato lui vive a 300 km da me infatti mi sono trasferita, ho lasciato mia madre e mio fratello per poter iniziare una nuova vita con lui nel suo paese. ora convivo con il mio ragazzo, da un anno e mezzi, all inizio della relazione non avevo nessun sintomo di ansia stavo benissimo,
ero la persona piu serena e sicura di questo pianeta, andavo ingiro per il paese cercando di inserirmi il meglio possibile ma dopo un po la sua ex ragazza ha iniziato a perseguitare me e lui! il termine perseguitare è proprio quello giusto, appostammenti davvanti a casa nostra, messaggi con minacce, chismate e chi piu ne ha piu ne metta! vorrei sottolineare che questa situazione dura da quasi due anni! la sua ex inizialmente aveva solo l interesse di poter tornare insieme a lui poi dopo iniziò pure a parlare con me inviandomi messaggi insistentemente dove diceva che il mio ragazzo mi avrebbe tradita con lei per ben 2 mesi, e descrivendomi scenari vari che potevano e possono portarmi a pensare che effettivamente sia cosi ma a parte questo non so se riesco a rendere l idea di avere per piu di un anno e mezzo quasi due anni una persona che ti segue con la macchina che ti impedisce di vivere che ti minaccia che si fa trovare fuori di casa e in piu che ti mette dubbi sulla persona che ami! dal giorno in cui mi ha cercata sto malissimo non esco piu di casa e quando mi metto in testa di uscire mi sento male non riesco a respirare e torno subito a casa e nemmeno a casa riesco a stare bene allora piango per ore intere non mangio o se mangio vomito e il piu delle volte ho dei pensieri distorti, non ho piu concentrazione al tal punto che mi rendo conto di non potermi mettere al volante! non mi accetto piu mi vedo sbagliata non riesco a stare bene ne con me ne con il mio ragazzo!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La situazione che vive genererebbe ansia in molte persone, indipendentemente da quello che lei ha subito in passato. Sarebbe opportuno parlarne con uno specialista per verificare l'opportunità di un trattamento, farmacologico, psicologico o integrato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
questo è il continuo dell altro messaggio.non ho più una vita tranquilla purtroppo non riesco nemmeno a lavorare ho provato ma ho dovuto lasciare il posto di lavoro perche non riesco piu a stare in mezzo alla gente mi sento.a disagio ma allo stesso tempo non riesco a stare dove sto! mi viene come da voler proprio sparire mi sento inadeguata non all altezza di nulla mi sento vuota senza anima come se mi avvessero portato via la vita l unica consolazione che ho sono i miei 3 cani e ik mio ragazzo ma che cmq non riesco af aprirmi del tutto con lui per paura di rovinare il nostro rapporto che ha gia sopportato tanto in questo anno e mezzo! sto male davvero ho provato ad uscire e fare sport ma non è servito mi sento male e scappo subito a casa a piangere ormai.non faccio altro che piangere e stare a casa ho l ansia ds un anno e mezzo e sta peggiorando sempre.di piu ho forti dolori al.petto fatico a respirare e mi viene da vomitare cerco di riprendermi ma.non ci riesco sto male con me.stessa e con la gente vorrei sapere cosa ne pensate voi? la mia.è ansia? come posso uscirne? e come posso riprendermi la mia vita?? io mi rendo conto di stare male e ne voglio uscire!!! a volte ho pensato al suicidio e ci ho provato ma non vado mai infondo percje l unica cosa che mi tiene e il pensiero di mia madre che ha già passato tanto e non voglio dare dispiacere a nessuno! in questo anno e mezzo non ho contatti con nessuna persona solo.con il mio ragazzo e basta le.mie amiche non le.sento perché lontane e qui in questo paese non sono riuscita a costruire una vita vera visto che non esco e sto sempre in casa con i.miei cani e il mio ragazzo. vorrei solo capire cosa ho se si tratta di ansia o se è altro e come posso curarla! non ho una vita non ho nulla in mano e non ce la faccio più non ho avuto un infanzia non ho avuto adolescenza e ora non riesco a stare serena non sto bene nemmeno quando dormo faccio spesso incubi e mi sveglio sempre di malumore mi faccio la doccia colazione e poi mi butto sul divano e nulla e nessuno mi distoglie dai miei pensieri dalle mie paure dalle mie insicurezze ho davvero bisogno di un aiuto vi ringrazio tanto