Possibile ansia

Buonasera, il mio problema è il seguente: da 3 mesi ho dei periodi che durano all'incirca 1/2 settimane in cui penso spesso al mio stato d'animo,ho pensieri negativi e ho paura di essere triste, di avere qualche disturbo, questi pensieri mi vengono automaticamente e tento di fare diverse cose per distrarmi, a volte riesco e a volte no. durante la settimana in cui sto male all'inizio parte il pensiero: cavolo non sto bene cosa ho..poi si trasforma in paura e continuando a pensarci alimento sempre di più questa paura finchè arrivo a un picco di 2 o 3 giorni in cui piango e sono stanca di questa situazione, e così come è arrivata se ne va questa preoccupazione e torno ad essere tranquilla, finchè non mi scatta per caso nuovamente il pensiero ''sto ancora male'' e ricomincia il ciclo. altri sintomi che ho durante questi periodi sono: tristezza, pensieri sul mio futuro negativo dovuto a questi episodi, perdita di interesse per qualcosa che solitamente mi piace fare, paura di non uscirne. Devo però precisare che quando esco di casa e sto in mezzo alla gente mi dimentico di questi brutti pensieri, solo rare volte mi capita di pensarci. Non ho avuto dei traumi in passato, la mia vita sentimentale è perfetta, la mia famiglia mi vuole bene e non ho problemi. Vorrei sapere se potrebbe essere una patologia o se sono io a continuare a fissarmi e quindi peggiorare perdendomi nei miei pensieri e cercando di tutto su internet convincendomi di essere depressa.
Al momento è la terza volta che mi accade
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
i pensieri che riferisce sembrano appartenere alla serie ansiosa (fobica)/depressiva. Dal momento che durano da tre mesi forse potrebbe esserle di aiuto parlarne direttamente con uno psichiatra che, vedendola di persona e inquadrando il suo stato saprebbe consigliarla sulla necessità o meno di un trattamento o darle indicazioni su come aiutarsi se ritiene che non necessiti di cura.
Cordialità,.

Dr. Roberto Di Rubbo